Home Forum General Librogame e dintorni Quelli del Detective's Club

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quelli del Detective's Club

Quelli del Detective's Club

Lo so, andrò incontro ad una triste sorte, essendo considerata "minore" ed "infantile"... ma solo io l'ho tanto amata questa serie?
Da bambina mi faceva sognare alla stregua di un cartone animato (anche perchè, al tempo, andavano parecchio le bande di ragazzini detectives) e contemporaneamente provocava in me crisi di frustrazione, chiedendomi per quale ingiustizia questi ragazzini potevano andare dove volevano mattina e sera, mentre io a malapena avevo il permesso di andare e venire da scuola: senza contare l'assenza di compiti e della scuola stessa ad ostacolare le loro "imprese". A parte ciò, nel suo genere e per il suo target, lo trovo ancora molto ben fatto, specialmente la caratterizzazione dei personaggi. Ho letteralmente adorato il 4 volume, coi suoi rifacimenti a "l'isola del tesoro", classico immancabile nella libreria di un ragazzino felice.
Qualcun altro vuol fare coming out, rivelandoci cosa più ha apprezzato di essa, quale fosse il personaggio preferito o raccontare qualche aneddoto legato a questa serie nella propria infanzia?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quelli del Detective's Club

Mhhh... Le copertine...!
...E le ho apprezzate così tanto che è tutto ciò che ho visto e letto... quando si dice la fedeltà.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quelli del Detective's Club

Per certi versi era la mia serie preferita. In assoluto.
Certo molto più di LS.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quelli del Detective's Club

Ho comunque già scritto della mia costante frustrazione nel vedere ogni volta sui cataloghi "la serie continua" senza però che nuovi volumi uscissero.
Ho scoperto solo un paio di mesi fa che in effetti esistono altri quattro libri mai tradotti... mi piacerebbe molto leggerli.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quelli del Detective's Club

Sì, ho dei gran bei ricordi di detective club.
La cosa che più mi rodfe è che in inglese i gamebook della serie sono, se non sbaglio, sei. il che vuol dire che abbiamo due detective club mai letti in Italia, ma nessuno che voglia tradurli. Sigh!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quelli del Detective's Club

Lo dite solo per compiacere Aloona, che ha due gran belle ò centrali... se il post era mio mi crocchiavate di botte.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quelli del Detective's Club

Otto, non sei: otto!
Ne abbiamo avuti solo la metà!
Voglio cambiare la mia vita, ho tenuto lo scontrino. Datemi quella di un inglese pari età.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quelli del Detective's Club

Aloona ha scritto:

Lo so, andrò incontro ad una triste sorte, essendo considerata "minore" ed "infantile"... ma solo io l'ho tanto amata questa serie?
Da bambina mi faceva sognare alla stregua di un cartone animato (anche perchè, al tempo, andavano parecchio le bande di ragazzini detectives) e contemporaneamente provocava in me crisi di frustrazione, chiedendomi per quale ingiustizia questi ragazzini potevano andare dove volevano mattina e sera, mentre io a malapena avevo il permesso di andare e venire da scuola: senza contare l'assenza di compiti e della scuola stessa ad ostacolare le loro "imprese". A parte ciò, nel suo genere e per il suo target, lo trovo ancora molto ben fatto, specialmente la caratterizzazione dei personaggi. Ho letteralmente adorato il 4 volume, coi suoi rifacimenti a "l'isola del tesoro", classico immancabile nella libreria di un ragazzino felice.
Qualcun altro vuol fare coming out, rivelandoci cosa più ha apprezzato di essa, quale fosse il personaggio preferito o raccontare qualche aneddoto legato a questa serie nella propria infanzia?

Letto poco questa serie da piccolo. E Anche da grande ho provato a prenderla ma dopo averla letta  non mi piaceva. ( come avventure stellari)
Ho sempre preferito altre collane della E.elle con maggior utilizzo di dadi punteggi, schede e via dicendo

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quelli del Detective's Club

Infatti tecnicamente non si tratta davvero di librogame, non solo perché non ci sono combattimenti e punteggi, ma proprio perché non c'è nessun controllo da parte del lettore sugli avvenimenti.

Però non paragoniamo DC con quella schifezza di Avventure stellari (per altro unica serie uscita negli anni '80 di cui non comprai nemmeno un numero).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quelli del Detective's Club

Per gli amanti delle schede il genere offriva il non so se più noto Sherlock Holmes... Una volta me lo prestò Kagliostro, e mi sa che debbo avergli dato solo un'occhiata distratta; all'opposto del primo di Robin Hood, che invece amai per storia e sistema di combattimento.

PS: e con questo post ho compiuto già mille anni... come passa il tempo...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
40
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084