Administrator has disabled public posting
Re: Quelli del Detective's Club
Mimimmi ha scritto:erano storie a bivi più che librogame
Trovo l'impostazione di molti utenti del sito piuttosto controversa: il fatto che un'avventura a bivi non abbia un regolamento complesso con punteggi, dadi, caratteristiche, schede del personaggio eccetera (come Detectives' Club o SLATA, per esempio), non vuol dire che non sia un librogame!
Tanto piu' che l'unica societa' che ha i diritti del termine librogame, avendo "inventato" il termine stesso, ha definito i Detectives' Club come librigame, avendoli essi in questa collana.
Mi perplimo.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Yaztromo ha scritto:il fatto che un'avventura a bivi non abbia un regolamento complesso con punteggi, dadi, caratteristiche, schede del personaggio eccetera (come Detectives' Club o SLATA, per esempio), non vuol dire che non sia un librogame!
Bene, posizione interessante, soprattutto se consideriamo il fatto che citi, che EFFETTIVAMENTE rientrano nella collana Librogame (trademark).
io però sono d'accordo che ONTOLOGICAMENTE, se si tratta solo di andare a destra o sinistra, si possa parlare solo di "storia a bivi" (racconto o romanzo che sia). Mentre se esiste un qualche regolamento per me è un "librogioco" (non lo chiamo librogame per non contraddirmi e usare un marchio registrato.
Nelle storie interattive in genere il concetto non è quello di "arrivare al finale migliore e vincere", ma esplorare tutti i what if, buoni o cattivi... Non c'è il "gioco". Il gioco inizia quando esistono regole, punteggi, indizi da raccogliere e punteggi finali. Da questo punto di vista vi sono librigioco molto semplici (come la serie dei Fantastici 5 e tu) ma gli Scegli la tua avventura e le altre "storie a bivi" non sono per niente dei giochi...
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5555 Messaggi
-
Mornon ha scritto:... ma gli Scegli la tua avventura e le altre "storie a bivi" non sono per niente dei giochi...
Non sarei troppo categorico nelle affermazioni.
Per esempio, per me le storie a bivi sono sicuramente dei libri-gioco, nel senso che uniscono alla parte narrativa (preponderante) una componente ludica che consiste nel fare delle scelte di percorso.
Quando c'è molto regolamento vince la componente "gioco", quando c'è molta trama vince la componente "libro". Ciascuno poi ha una visione soggettiva sull'equilibrio fra le due componenti.
-
phantomfh
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
822 Messaggi
-
Stessa discussione, quella del libro gioco o a bivi, che ogni anno si fa per i corti e mi trovo prevedibilmente d'accordo con Mornon.
I Fantastici 5 mi piaceva meno come serie, ma era simpatica, con tutti i segnalini di plastica per l'eq.
Io non lo so perché mi piaceva tanto DC, dite che erano scritti male, ma...forse trovavo i personaggi particolarmente affini, la banda di fratelli e il figlio del poliziotto. Sì, credo fosse molto una questione di empatia coi personaggi, che non provavo per i Fantastici 5. E c'era qualcosa nell'atmosfera ad attrarmi molto, senza contare che, per una bambina col divieto di uscire dal quartiere, l'idea di 4 ragazzini liberi di scorrazzare in giro per la città e impicciarsi di tutto era una libertà inaudita.
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
x Aloona il tuo entusiamo per DC potrebbe derivare dall'ambientazione "teenagers-movie anni 80" percui dei ragazzini si mettono in banda e fanno un "impresa" da adulti.
Per il discorso terminolgico "Ma che palle ogni volta trornare su sta cosa!!"
Per me i Librogame sono quelli con sistemi di punteggi e combattimento derivato dai gioco di ruolo.
Le storie a bivi non hanno questo sistema, la trama si sviluppa solo in base alle scelte paragrafo per paragrafo. Tra le storie a bivi andrebbero poi distinte quelle con lo stesso finale (tipo Detective Club) e quelle invece a più finali.
Questo è importante perchè, potete dire quello che volete, ma i Librogame (come li intendo io) nascono dai GdR, potremo anche chiamarli avventure testuali in solitario (vedi T&T), mentre le storie a bivi, che non sono Librogame, hanno una storia diversa e non c'entrano una cippa coi GdR.
Magari non vi piace, potete dire tutto quello che volete, il marchio registrato e blablabla, ma io non cambiero mai opinione. Librogame come termine è passato dall'indicare una collana ad indicare un tipo di libro, almeno per me, è successo anche per termini come "Aspirina" esso oggi indica un tipo di medicinale e non solo l'Aspirina Bayer che aveva registrato il marchio. Però immagino che voi dite Aspirina solo quando prendete quella Bayer e invece dite "Compressa di Acido Acitilsalicinico" quando prendete quella di altre marche.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!" Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori
-
Mimimmi
-
Avalôtrahzar
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1635 Messaggi
-
Ovviamente ognuno puo' avere le sue opinioni e tutto cio' rende il mondo piu' bello, e cosi' ne approfitto per far notare un paio di cose:
1) Nei libri tipo Detectives' Club, con un solo finale, si conta il numero di torte in faccia che prendi, e questo e' una forma di punteggio, che e' una forma di gioco.
2) Negli SLATA ci sono finali che sono evidentemente migliori di altri finali. Certi finali, anzi, sono chiaramente delle instant death. Anche in molti librigioco come li intende Mornon ci sono piu' finali piu' o meno "buoni" e parecchie altre instant death.
3) Nome in codice:Assad ha sia i punteggi stile Detectives' Club (non torte in faccia, ma di fatto lo stesso modo di giocare) e ha anche i finali multipli stile SLATA (con le instant deaths).
4 e ultimo, per ora) Dalla serie super-storica Fighting Fantasy (ovvero Dimensione Avvetura + Sortilegio + Faccia a Faccia 1 in Italia) sono nati giochi di ruolo, e non viceversa. Che facciamo, buttiamo via anche questa?
Senza polemiche, ma la realta' e' complessa e... 
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
-
Yaztromo
-
re fuso
-
Barone del Sole
-
-
-
-
4444 Messaggi
-
Tutto giustissimo tranne la 4. Vedo che anche tu comunque distingui tra libri "mono-finale" e libri a finale multiplo, essi possono essere indifferentemente Librogame o Storie a bivi. Sul concetto di Istant Death come finale è un po' debole, come le torte in faccia come punteggio.
Sulla 4 io non parlo di derivazione "diretta", parlo del fatto che quelli che io chiamo Librogame (punteggi, combattimento) derivano dai Giochi di Ruolo in quanto ne ricalcano il regolamento se pur in versione molto più semplice. Il fatto che sia stato fatto il GdR di FF non significa assolutamente nulla, la mia tesi è questa: se non ci fossero stati i giochi di ruolo con i loro sistemi di caratteristiche (abilità, resistenza, incantesimi) e sistema di combattimento che usa dadi e caratteristiche non si sarebbero mai sviluppati i Librogame (sempre come l'intendo io) ma avremo avuto solo le storie a bivi.
Quindi:
Narattiva a bivi + Sistema dei GDR = Librogame
Altro non so, capisco che molti amino ed abbiano amato i Librogame pur non avendo mai avuto a che fare coi GdR, ma secondo me la derivazione è molto chiara. I GdR sono nati prima dei librogame (come li intendo io) su questo non ci piove. Nella scatola rossa di D&D la prima mini-avventura in solitario altri non è che un Librogame con il sistema D&D. Una delle peculiarità di T&T e che venivano pubblicate molte avventure in solitario che erano dei Librogame con il sistema T&T. Lo stesso Denver era campione del mondo di AD&D e il Mangnamund in origine fu creato come scenario per AD&D. Cronologicamente sono nati prima i GdR, se FF ha avuto uno sviluppo diverso la cosa non fa nessuno testo.
Questa è la mia è una tesi, la mia opinione in merito, vi premetto che quasi impossibile farmela cambiare a meno che non troviate qualche intervista a degli autori storici che dicano: "non mai conosciuto i giochi di ruolo però un giorno ho preso una sassata sulla nuca e mi è venuto in mente che il personaggio poteva avere delle caratteristiche come abilità e resistenza, che queste si dovessero calcolare coi dadi, che in combattimenti si sarebbe svolti con i dadi in base ai punteggi delle caratteristiche, che quando la resistenza è a zero il personaggio muore, che nel suo zaino ci possono stare solo un determinato numero di oggetti, che se non mangia perde resistenza, che il personaggio ha a disposizione un certo numero di incantesimi o di abilità speciali, ooooh ma mi è venuto in mente tutto questo così di botto per via della sassata, che genio, io mai visto un manuale di GdR in vita mia....
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!" Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori
-
Mimimmi
-
Avalôtrahzar
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1635 Messaggi
-
La realtà è complessa, do ragione a Yaztromo.
Se ci sono "le torte in faccia" per me è gioco.
Se ci sono solo finali e "ID" allora rimane un racconto a bivi.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5555 Messaggi
-