Home Forum General Librogame e dintorni Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Re: Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Perche' non ci pensi tu, con la tua conoscenza specifica, a rimediare a questa mancanza? magari generando un sistema di combattimento ad hoc?

Ma io non so scrivere librogame...

E' un dettaglio al quale si puo' porre rimedio senza troppi problemi... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Yaztromo ha scritto:

Il primo librogame con una vera e propria storia di samurai (sempre stando a quell poco che so) e' un altro Fighting Fantasy dal titolo Sword of the Samurai (Missione per un Samurai, in Italiano), scritto dalla premiata coppia Mark Smith & Jamie Thompson e ambiantato sul mondo di Titan.
Gli stessi autori, un paio di anni dopo, hanno iniziato una nuova serie (The Way of the Tiger - Ninja, in Italiano) con il volume intitolato Avenger! (Vendicatore!), ambientato nel mondo di Orb.

Solo una precisazione della fuincia:

Sword of the Samurai ha le regole di FF ma è ambientato già su Orb, e infatti vi si incontrano nemici della serie ninja tipo Cazzandra

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5505 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Mornon ha scritto:

Solo una precisazione della fuincia:

Sword of the Samurai ha le regole di FF ma è ambientato già su Orb, e infatti vi si incontrano nemici della serie ninja tipo Cazzandra

Ah-ah! Ti ho colto in fallo!
L'avventura e' ambientata nei dintorni di Hachiman, a sud-est del continente di Khul, nel mondo di Titan! Riprova e controlla!
Ne avanzo una wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Te ne devo una!

Mi sono confuso con Talisman of death!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5505 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Mi sono preso un po' di tempo per approfondire i discorsi e i riferimenti menzionati in questa discussione (e anche qualcun altro) e ho fatto un po' il punto della situazione  qui.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Hai dimenticato questa pietra miliare dei libri-game sui ninja ( bigsmile ):

http://lh5.googleusercontent.com/-98ypRTsIaQY/TY00zqgZdII/AAAAAAAADsM/2ehab3P9dc0/s1600/CinderellaNinjaWarrior.jpg

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Bravo Yaztromo! Bell'articolo.

Credo che tutti questi LG abbiano il loro fascino, sebbene siano molto diversi come origine e intenti.

"Test of the Ninja" (AD&D) resta molto particolare perché è un libro decisamente serio, abbastanza rigoroso, senza elementi fantasy o soprannaturali, e con un elemento "corale" che manca a tutte le altre avventure dove sei invece un avventuriero solitario. A ripensarci, la presenza di compagni di viaggio era molto frequente in AD&D, caratteristica abbastanza unica della serie.

A parte Time Machine e (penso) SLTA, tutti gli altri LG con i ninja erano delle specie di cataloghi di mitologia e di fantasy giapponese (e non, come nel caso di Way of the Tiger). Qui si vede una grande differenza di intenti, e un diverso approccio alla cultura di riferimento.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto: i primi librigame a tema giapponese

http://www.amazon.com/You-Wouldnt-Want- … 0531209482

Anche in versione per bambini

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Confronto: i primi librigame a tema giapponese

Yaztromo ha scritto:

Qualcuno ha letto "la prova del fuoco" (serie Shuriken) che e' tra i librinostri? Come si pone tra I suddetti titoli?

come ambientazione è tutto sommato realistica, il modo di combattere ricorda quello della serie samurai come regolamento, sia per l'uso dei dadi che per quello delle armi. Qui si combatte infatti con una spada da ninja e si può combattere a distanza scegliendo all'inzio del libro un'arma tra queste tre: aghi avvelenati, skuriken e coltello kunai.  La cosa più interessante è dato dalle abilità ninja, cioè una lunga serie di abilità come arrampicarsi, leggere messaggi cifrati ecc e ne possiamo scegliere due. Infine le nostre abilità combattive saranno influenzate dalla scuola di addestramento che sceglieremo, ce ne sono cinque, ognuna con i pro e i contro.  In definitiva un ottimo regolamento, non certo noioso, peccato che ci sia stato un solo libro

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154137
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9810
Ultimo Utente Registrato:
mopie