Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Regole del nostro libro!

Re: Regole del nostro libro!

Ma l'hai letto il link che metti?  bigsmile

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole del nostro libro!

http://dizionari.corriere.it/dizionario … ogol.shtml

Significato 2.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole del nostro libro!

Sì, ma a mio avviso non è poi un panico così plausibile... io l'ho sempre e solo sentito nell'accezione negativa; che un dizionario si soffermi sull'origine, e che ponga in esame l'ambivalenza della questione, è ben logico... e comunque ripeto, come da post precedente, che una vera lettura si dà di fronte ad una vera volontà d'intendimento rispetto a ciò che un autore ha in animo di dirci, altrimenti molte cose sarebbero affidate alla più cieca casualità possibile.
Se eri inglese, ad ogni parola aprivi il vocabolario, allora... dacché per ognuna si offrono almeno 10 spiegazioni diverse a seconda del contesto nel quale la si cala.

La tua puntualizzazione non è fatta a ragione, né un vocabolario può 'trattenere' un modo di dire che diventa d'uso comune. Almeno: questo è il mio punto di vista. Capisco quello che dici, ovviamente, ma oggi l''affatto' lo s'intende benissimo come formula contratta del nient'affatto, che ha accezione più profonda, marcata e che è ormai usato quasi solo per un rimbrotto o una decisa negazione ad un'affermazione.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole del nostro libro!

Ok forse farò un tiro 2d6 a turno, quindi una sola volta. Il problema è: come faccio a trasformare tutti quei talenti/stili che usavano il singolo tiro?

Butto qualche idea.

- Rapporto di forza, alla Lupo Solitario. ADD - ADD, si tira, e si vede la tabella.
- Alcuni stili di guerra possono: dare +ADD, dare -ADD, +Ferite -Ferite
- Il potere del cultista che con 2 o 3 faceva 1 danno alla COSCIENZA potrebbe essere se al dado esce 2 o 3, mentre per il critico della spada con un 11 o un 12

Sembra più solido, anche se la tabella va pensata correttamente...

Damasco
Non so scrivere!
Novizio
ranks
useravatar
Offline
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole del nostro libro!

No, Danilo: hai torto. Punto, non insistere.

In più, è chiaro da quanto hai scritto nei primi messaggi che il tuo errore originario era dovuto a ignoranza, non a scelta consapevole (che se mai puoi fare, testardamente, ora); insistendo come fai stai stabilendo una buona performance di arrampicamento sugli specchi, ma solo questo.



Per tornare IT: devo dire che quando ero ragazzino e ideavo librogame e RPG (che restavano solitamente minimi abbozzi) anche io mi mettevo subito a immaginare dei complessi sistemi di combattimento, che volevano essere il più minuziosi e "realistici" possibile; col tempo però ho cambiato idea e ho concluso che questo aspetto è molto meno importante di quanto mi sembrasse prima. Anzi, come dice Gpet, può derivarne una gran noia; in particolare quando tutti i lanci di dadi e i calcoli si è da soli a farli, cioè leggendo un librogame: il miglior sistema, in questo caso, deve essere agile e di rapida esecuzione.
Da ragazzino non amavo il sistema di combattimento di LS, e in particolare mi faceva stizzire che tutte le armi infliggessero lo stesso danno; ora mi rendo conto che è un ottimo metodo, molto adatto al mezzo al quale è applicato, cioè appunto il librogame.

Vi esorto quindi a sviluppare un sistema semplice, ma a non impegnare troppe energie su questo punto: sono altri gli aspetti che fanno un buon librogame.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole del nostro libro!

Beh... invitando ovviamente alla pacatezza -'ché in fondo fo e ho sempre fatto quel che ritenevo giusto- e specie rispetto per le amicizie che si creano -a meno di non buttarle a mare per una levataccia- ritengo, per quanto possiamo pure essere mille a uno, che siamo -come in moltissimi casi, pensando alla nostra lingua- nel territorio dell'opinione. Il gettar discredito è altro conto, e ve lo lascio fare volentieri anche pigliando altri esempi... su quello sono ben ferrato e sempre aperto, non temete.
http://it.thefreedictionary.com/affatto
Entrambi gli esempi indicano come sinonimo quel 'per nulla' di cui dicevo.
Come si vede ci sono casi e casi, contesti e contesti. E parliamo poi, pensando alla nostra, di una lingua che la si può parlare fluentemente solo quando la si frequenta nel suo tempo... parliamo di una lingua molto-molto in moto, molto in evoluzione...
Abbiate la mia stima.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole del nostro libro!

Senza contare poi del fattore parlato. Se l'avreste detto faccia a faccia avrebbero capito tutti il significato
Peace out!

Ah, e ora mi metto a sotto a vedere cosa combino a scopiazzare LS tongue

Damasco
Non so scrivere!
Novizio
ranks
useravatar
Offline
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole del nostro libro!

Damasco ha scritto:

Ah, e ora mi metto a sotto a vedere cosa combino a scopiazzare LS

no, ti prego!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole del nostro libro!

Yaztromo ha scritto:

Damasco ha scritto:

Ah, e ora mi metto a sotto a vedere cosa combino a scopiazzare LS

no, ti prego!

bigsmile
Oltre alla tabella del confronto (Rapporto di Forza), voi cosa suggerite?
Perché alla fin fine, i combattimenti non sono proprio il punto focale del libro, anzi...
Quindi vanno bene 2-3 lanci, quindi o lascio il sistema e aumento di parecchio i danni/abbasso la SALUTE, oppure non saprei

Damasco
Non so scrivere!
Novizio
ranks
useravatar
Offline
18 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regole del nostro libro!

Considerando che Dever scopiazza a Tolkien, siamo di fronte alla scopiazzatura della scopiazzatura della scopiazzatura... e ditemi voi se questa non è Avanguardia :-) Penso che ti scopiazzerò...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis