Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

beh, trattandosi di una squadra di pogolfit in una sorta di champions league ho pensato che potesse esserci un allenatore straniero (visto che il ct dell'inghilterra è italiano), in questo caso da Roma. Niente di più.
Per il resto è tutto brettone.
L'avete visto King Arthur, no? C'erano romani in tutta la britannia. Anche se non era molto fedele al mito arturiano comunque Roma aveva delegati un po' ovunque, anche nell'alto medioevo.
Comunque suggerimenti e idee sono sempre ben accette.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2404 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

Jegriva ha scritto:

Cavoli, non sarà per niente facile replicare la qualià dello stile e dell'umorismo di Brennan (che tecnicamente e formalmente era forse lo scrittore più dotato fra tutti gli autori).

beh, ho scelto questa serie perché una delle mie preferite in assoluto e quindi è anche mia intenzione mantenere fede allo stile dell'autore, poi kingfede (anche lui grande estimatore di Pip) mi darà una mano in fase di revisione e correzione. Sto cercando di mantenere sia gli episodi umoristici che quelli epici in equilibrio.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2404 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

Ok, ma come procede con Calibro 70 e Django? Non e' ancora uscito niente!
Quelli dovrebbero avere la precedenza perche' sono tutta roba tua originale e quindi ma paiono piu' promettenti. Le fan-fiction lasciano il tempo che trovano, tutto sommato... e poi si sa che i fan delle serie classiche sono ipercritici: fai di tutto per rispettare al 100% lo stile dell'originale ma ti diranno sempre che hai profanato il loro autore preferito!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

djmayhem ha scritto:

Chi ha letto il vol.6 di Misteri d'Oriente può confermare che sono riuscito a mantenere lo stile degli autori.

Personalmente mi dissocio da questa affermazione. E' un commento espresso da Prodocevano, ma io che ho letto il libro non lo condivido, perciò non facciamo di tutti i lettori un fascio.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

djmayhem ha scritto:


L'avete visto King Arthur, no?

E' un'esperienza che cerco di dimenticare.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

Seven_Legion ha scritto:

Ok, ma come procede con Calibro 70 e Django? Non e' ancora uscito niente!
Quelli dovrebbero avere la precedenza perche' sono tutta roba tua originale e quindi ma paiono piu' promettenti. Le fan-fiction lasciano il tempo che trovano, tutto sommato... e poi si sa che i fan delle serie classiche sono ipercritici: fai di tutto per rispettare al 100% lo stile dell'originale ma ti diranno sempre che hai profanato il loro autore preferito!

bisogna fare il betatest, per django ci sta pensando Dragan, per calibro 70 servono volontari, io ho comunque fatto una prima revisione supportato da Carlosiii.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2404 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

Jegriva ha scritto:

djmayhem ha scritto:


L'avete visto King Arthur, no?

E' un'esperienza che cerco di dimenticare.

lo so, è una cazzata

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2404 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

come avevo previsto le fan fiction suscitano sempre timori e perplessità del tutto legittime. Facciamo così: io me lo scrivo per conto mio, una volta finito lo passo a kingfede e magari anche a pippo79, se lo riterranno una emerita cazzata resterà tra noi, se invece lo riterranno adatto magari con qualche correzione ve lo facciamo sapere.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2404 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

djmayhem ha scritto:

come avevo previsto le fan fiction suscitano sempre timori e perplessità del tutto legittime. Facciamo così: io me lo scrivo per conto mio, una volta finito lo passo a kingfede e magari anche a pippo79, se lo riterranno una emerita cazzata resterà tra noi, se invece lo riterranno adatto magari con qualche correzione ve lo facciamo sapere.

Secondo me, il pericolo maggiore è quello di "saltare lo squalo", uscendo dai canoni preposti mentalmente da chi legge il titolo e s'aspetta Alla Corte di Re Artù. Tanto più se a partire dal titolo ci si presenta come un seguito ufficiale, e non uno spin.-off o un omaggio.

Altresì non bisogna porre troppa attenzione a elementi marginali ma che nel pubblico hanno sempre avuto molta presa (chiamiamolo il fattore "Boba Fett/Vegeta"). Se riesci a non tradire queste aspettative (non aspettative sulla qualità del LG, ma proprio sugli elementi narrativi), direi che è già una fan-fiction riuscita.
In questo caso, inserire elementi estranei dal mito arturiano o dalla mentalità britannica, rappresenta un salto delo squalo abbastanza marcato.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ACDRA 9 - Il ritorno di Pip:

Concordo con Jegriva che ha puntualizzato gli stessi timori che implicitamente avevo sollevato già sul vecchio forum riguardo questa serie.
Ad oggi, fare un Alla Corte di Re Artù 9 è il lavoro letterario più difficile possibile; anche per la sua apparente semplicità; questo è solo un parere. Se si dice: se lo riterranno una emerita c#######a resterà tra noi - ok, si scrive sempre per se stessi e sta bene non lasciarsi deludere dalla scarso appeal degli altri per le fan-fiction -  però un forum di scrittura non mi sembra il luogo più adatto per dirlo. smile

gogo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
60 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154079
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989