Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Sabretooth ha scritto:

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

però non sono i giudici storicamente a scegliere il tema?

pare anche a me..
ma che senso avrebbe se si scervellassero e poi tirano fuori un tema astruso e così riescono a partecipare solo 2 o 3 persone?
a più persone piace un tema, più possibilità ci sono che poi partecipino..

Tranquilli. Per quanto mi concerne, il fatto che possa partecipare più gente possibile è una priorità assoluta, che viene prima dell'originalità del tema o della presunta necessità di avere librogame più "maturi" di quelli classici. E lo dico nei panni di uno a cui i criteri di molti concorsi precedenti sembravano assai stretti wink

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

E se il tema fosse "io sto in crisi"? Mi pare di attualità, il che rivaluta il misterioso autore dell'omonimo volumetto come autore visionario, assieme a Orwell e compagnia.  smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

gpet74 ha scritto:

@Mornon
Invece tre utenti storici di comprovata competenza e capacità si sono offerti volontari e stanno già lavorando al Concorso dei Corti 2014.

4, ma una non ve la siete filata per niente, nemmeno per dirle "scordatelo, femmina". E qui mi si conceda uno sfogo personale, stavolta serio, per poi non tornarci più.
Sono perfettamente consapevole di non aver avuto mai occasione di mostrare le mie "competenze" nel giudizio e nell'organizzazione, almeno qui dentro. Forse non sono il top in quanto a esperienza di sistemi né la migliore dei collezionisti o la giurata dei sogni. Però vanto una discreta competenza editoriale, avendo lavorato in partnership con case editrici da editor, traduttrice e giornalista, nonché gestito un sito (che è stato anche segnalato qui da qualche parte) di fantascienza, dove ho valutato, con ottimi riscontri, decine di racconti dei miei utenti; scrivo da sempre e ho vinto anche qualcosa in giro, addirittura ho pubblicato una cosetta; nonché ho la mia buona fetta di conoscenza del mondo LG. E TUTTI gli utenti di vecchia data che mi conoscono lo sanno. C'è anche del mio materiale, al tempo apprezzato nel sito, e addirittura PERFINO qualche nuovo utente si è accorto, dalle nostre discussioni letterario-tecniche, che non sono proprio l'ultima degli scemi e quando voglio/posso so dare il mio contributo. Insomma, pur se di bell'aspetto, non sono mai stata qui a fare la decorazione.
Quel che, lo dico anche se so di non farci ottima figura, mi brucia un poco è il modo in cui vi siete impiccati per risolvere la questione giuria, ignorando pressoché totalmente il fatto che mi sono offerta e mi sarebbe piaciuto molto fare questa esperienza. E quando dico "totalmente" intendo che non c'è stato neanche UN intervento che abbia accennato anche solo alla possibilità o si sia degnato di includermi tra i candidati, tolto quello di Rygar, dove però ero un esempio per dire che "a quel punto andava bene chiunque" (non molto lusinghiero). Nell'intervento di gpet non sono stata neanche menzionata tra gli UTENTI che si sono offerti e qui ci resto particolarmente male.
Da donna in un sito totalmente maschile, minimo, a questo punto, mi vengono dei dubbi che non vorrei avere. Da utente che può altrettanto definirsi ormai "storico" (o poco ci manca), la cosa mi fa girare un po' le scatole. Premesso che a questo punto ritiro l'offerta, perché, anche avessi chance di rientrarci, mi parrebbe di averle elemosinate... perché mi è parso di notare una quasi "imposizione" dei nomi papabili solo da parte di una o due persone e perfino quando c'è stata "resistenza" da parte di alcuni, si è preferito insistere con loro fino alla morte, a costo di sacrificarli come scrittori, senza tenere in conto altri candidati? Perché i giurati devono essere per forza moderatori? Se è così, allora perché ora si protesta per l'esclusione di UTENTI capaci al posto loro? Perchè, in generale, non si da l'opportunità a tutti, ad esempio assumendo un sistema di scelta "a rotazione", per ogni edizione, tra chi non è ancora MAI stato in giuria, purché abbia delle buone basi? Magari mantenendo UN giudice comprovato, a turno, come supervisore. Se proprio vi fa schifo l'idea, almeno UNO nuovo a edizione, assieme a quelli fidati. Trovo che, in questo modo, non solo si darebbe spazio a tutti e magari a belle scoperte, ma si escluderebbe anche il rischio, alle lunghe, di conoscere in anticipo i gusti della giuria e farsene condizionare o veder sempre penalizzato il proprio stile magari sempre dalla/e stessa/e persona/e.
Spero che nessuno dei giurati se ne abbia a male per questo discorso e intenda bene cosa voglio dire. Niente di personale, sapete tutti quanto vi stimi e vi voglia bene.
E' il contrario che non ho affatto avvertito, avete discusso come se non esistessi e non fossi mai intervenuta o peggio, valessi a priori meno di altri; non ho sentito neanche di avere grande peso nella scelta dei giudici, se devo dirla tutta, e di tutto questo mi dispiace.
Ciò detto, attendo con ansia i racconti e lascio a voi questa discussione.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Aloona ha scritto:

gpet74 ha scritto:

@Mornon
Invece tre utenti storici di comprovata competenza e capacità si sono offerti volontari e stanno già lavorando al Concorso dei Corti 2014.

4, ma una non ve la siete filata per niente, nemmeno per dirle "scordatelo, femmina". E qui mi si conceda uno sfogo personale, stavolta serio, per poi non tornarci più.
Sono perfettamente consapevole di non aver avuto mai occasione di mostrare le mie "competenze" nel giudizio e nell'organizzazione, almeno qui dentro. Forse non sono il top in quanto a esperienza di sistemi né la migliore dei collezionisti o la giurata dei sogni. Però vanto una discreta competenza editoriale, avendo lavorato in partnership con case editrici da editor, traduttrice e giornalista, nonché gestito un sito (che è stato anche segnalato qui da qualche parte) di fantascienza, dove ho valutato, con ottimi riscontri, decine di racconti dei miei utenti; scrivo da sempre e ho vinto anche qualcosa in giro, addirittura ho pubblicato una cosetta; nonché ho la mia buona fetta di conoscenza del mondo LG. E TUTTI gli utenti di vecchia data che mi conoscono lo sanno. C'è anche del mio materiale, al tempo apprezzato nel sito, e addirittura PERFINO qualche nuovo utente si è accorto, dalle nostre discussioni letterario-tecniche, che non sono proprio l'ultima degli scemi e quando voglio/posso so dare il mio contributo. Insomma, pur se di bell'aspetto, non sono mai stata qui a fare la decorazione.
Quel che, lo dico anche se so di non farci ottima figura, mi brucia un poco è il modo in cui vi siete impiccati per risolvere la questione giuria, ignorando pressoché totalmente il fatto che mi sono offerta e mi sarebbe piaciuto molto fare questa esperienza. E quando dico "totalmente" intendo che non c'è stato neanche UN intervento che abbia accennato anche solo alla possibilità o si sia degnato di includermi tra i candidati, tolto quello di Rygar, dove però ero un esempio per dire che "a quel punto andava bene chiunque" (non molto lusinghiero). Nell'intervento di gpet non sono stata neanche menzionata tra gli UTENTI che si sono offerti e qui ci resto particolarmente male.
Da donna in un sito totalmente maschile, minimo, a questo punto, mi vengono dei dubbi che non vorrei avere. Da utente che può altrettanto definirsi ormai "storico" (o poco ci manca), la cosa mi fa girare un po' le scatole. Premesso che a questo punto ritiro l'offerta, perché, anche avessi chance di rientrarci, mi parrebbe di averle elemosinate... perché mi è parso di notare una quasi "imposizione" dei nomi papabili solo da parte di una o due persone e perfino quando c'è stata "resistenza" da parte di alcuni, si è preferito insistere con loro fino alla morte, a costo di sacrificarli come scrittori, senza tenere in conto altri candidati? Perché i giurati devono essere per forza moderatori? Se è così, allora perché ora si protesta per l'esclusione di UTENTI capaci al posto loro? Perchè, in generale, non si da l'opportunità a tutti, ad esempio assumendo un sistema di scelta "a rotazione", per ogni edizione, tra chi non è ancora MAI stato in giuria, purché abbia delle buone basi? Magari mantenendo UN giudice comprovato, a turno, come supervisore. Se proprio vi fa schifo l'idea, almeno UNO nuovo a edizione, assieme a quelli fidati. Trovo che, in questo modo, non solo si darebbe spazio a tutti e magari a belle scoperte, ma si escluderebbe anche il rischio, alle lunghe, di conoscere in anticipo i gusti della giuria e farsene condizionare o veder sempre penalizzato il proprio stile magari sempre dalla/e stessa/e persona/e.
Spero che nessuno dei giurati se ne abbia a male per questo discorso e intenda bene cosa voglio dire. Niente di personale, sapete tutti quanto vi stimi e vi voglia bene.
E' il contrario che non ho affatto avvertito, avete discusso come se non esistessi e non fossi mai intervenuta o peggio, valessi a priori meno di altri; non ho sentito neanche di avere grande peso nella scelta dei giudici, se devo dirla tutta, e di tutto questo mi dispiace.
Ciò detto, attendo con ansia i racconti e lascio a voi questa discussione.

mi spiace dirlo per gli altri, ma da utente storico appoggio totalmente Aloona. Ha ragione sotto ogni punto di vista.
Non capisco perchè con il fatto che si sia offerta in ogni modo ( e ne ha le competenze) non sia stata presa in considerazione.

Mi aggiungo anche per dire un altra cosuccia...
Io mi ero proposto per fare le illustrazioni per il vincitore dei corti dell' ultima edizione ( una sorta di piccolo regalo aggiuntivo), a parte firefox ( e ovviamente mornom) ai quali l' idea era piaciuta, ho sempre dovuto contattare io per sapere se : piaceva l'idea, se andava bene, satemi sapere qualcosa , ecc..
In sostanza sarebbe carino incominciare a considerare le proposte (come quella di Aloona) invece di non considerare proprio gli utenti.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3877 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Voto Aloona x la giuria, quantomeno per le quote rosa
E' l'unica ragazza del forum, teniamocela stretta

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2447 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

foreros ha scritto:

Jhongalli ha scritto:

Da semplice utente appoggio in pieno l'organizzazione autogestita dei corti e avanzo le seguenti proposte:

1. Gpet subito nella terna dei giudici, così abbiamo un punto fisso su cui costruire tutto il resto. Sarebbe sicuramente una figura seria, competente e creativa anche se personalmente gli richiederei (senza iniziare una discussione ot) un po' più di "apertura" per quanto riguarda il discorso mostrato-raccontato.

2. Aloona nella discussione su Prodo si è detta disponibile a fare il giudice. A me la sua attività sul forum piace parecchio,  sono certo che darebbe un eccellente contributo all'organizzazione, per cui voto un pieno si alla sua candidatura.

E con 3 Mornon per me sarebbe ottima.[...]

Come si nota Aloona, già in prima pagina, aveva ben 2 voti.
Io ho indicato Mornon come terzo componente appoggiando in pieno i 2 nomi già esistenti, ovvero Gpet e Aloona.
Se avessi inteso altro non avrei citato il post prima e non avrei indicato Mornon con il numero 3.

Poi Aloona ha postato questo:

Aloona ha scritto:

Sinceramente, perdona l'opinione, non mi sembrano temi molto "librogameistici". Quantomeno, penso potrebbe esserci di meglio da valutare. Quanto alla mia presenza in giuria, è una proposta e non una richiesta: pronta a ritirarla nel caso di giudici volontari più competenti. O se tutti e tre i nominati finora accettassero.

E' una candidatura per come la vedo io.
I 3 nomi fatti in precedenza sono stati tutti accettati? Sono stati trovati nomi di persone più competenti? Non è dato sapere, ma sicuramente il nome di Aloona non è mai stata nemmeno presa in considerazione, visto che il suo nome in uno stesso post con la parola giudice non è mai più apparso, tranne quando Aloona fosse il nome dell'autore del post...
Personalmente un fondo di delusione c'era già da prima, ma il fatto che la stessa non avesse sollevato la questione mi sembrava che stesse bene a lei e non volevo creare scompiglio.
Adesso che è stata sollevata, mi permette di dire la mia.
E' un utente capace sotto molti aspetti, ha una conoscenza sull'argomento LG superiore a molti altri utenti, una conoscenza della lingua italiana che è difficile riscontrare nella maggior parte degli italiani ed è una disegnatrice di notevoli capacità, quindi anch'io vorrei una spiegazione sulla sua esclusione a piè pari che è stata fatta.
Almeno per capire le basi che hanno portato un altro nome al suo posto.
Scusate, ma questa la volevo già da qualche giorno, anche se non volevo essere il primo a chiederne ragione.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Ragazzi, gpet, io non voglio togliervi nulla e anzi appoggio totalmente l'iniziativa spontanea, compreso lo sbattimento di cui parla sabretooth. Non contesto affatto le nomine e l'intraprendenza, e non entro in discussione su aloona, che anche io ritengo membro degnissimo e onoratissimo di stare nella terna.

Dico solo che se aprite un post l'1 Dicembre a mezzogiorno e io vi rispondo il 5 sera, non mi sembra un vuoto cosmico assoluto o un'era geologica, per cui ormai "arrivo a dire la mia troppo tardi o a cose concluse e sbattimenti fatti"

Per cui, dal mio punto di vista, vale ancora tutto e non si è deciso niente. Date anche dei tempi tecnici per permettere a tutti di rispondere, no? Compresa aloona...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5527 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

@Aloona: Perdonami se ti sei sentita poco partecipe in questa discussione. Ho annotato la tua proposta, quando l'hai fatta, ma l'avevo interpretata come un: "Se proprio non trovate nessuno che voglia fare il giudice mi offro io".
Insomma non proprio una candidatura piena di entusiasmo. Probabilmente la colpa è mia che ho male interpretato queste righe:

Quanto alla mia presenza in giuria, è una proposta e non una richiesta: pronta a ritirarla nel caso di giudici volontari più competenti. O se tutti e tre i nominati finora accettassero.

Riguardo al non averti mai nominata tra i "papabili" è perchè NON ho mai fatto una lista di papabili. Mi sono anche riletto la discussione per essere sicuro di quel che dico. Solo nel post di apertura avevo lanciato tre nomi, la mia "dream Team", ossia Ego, Seven_Legion e Mornon. Poi Ego ha accettato, Seven no e Mornon è arrivato dopo che la terna si era decisa.

Giustificazioni a parte mi spiace che ti sia sentita poco considerata.


@Lonewolf: Sinceramente sta faccenda dell'illustrazione, prima che la ricordassi, mi era del tutto sfuggita. Se Mornon è d'accordo direi che puoi accordarti con lui per il disegno. Il corto vincitore era il suo (Come al solito!). Non c'è fretta comunque, visto che eventuali disegni troveranno un loro perchè solo al momento dell'impaginazione del volume. Quindi a data da definirsi.
Se posso però lanciare una controporoposta, invece (o in aggiunta) ad un unico disegno per il corto vincitore, sarebbe bello, ma soprattutto utile, avere dei piccoli disegni, magari (e qui la faccio fuori) vagamente a tema con i vari racconti, da usarsi come elementi di riempimento, mi pare si chiamino casual picture o una cosa così. Sono comunque fondamentali nel momento in cui si impagina il volume. Nulla di elaborato, eh?  Che ne dici?

@Mornon: Vero. Forse avrei potuto o dovuto dare un termine temporale definito e abbastanza ampio, che so, venti giorni in cui raccogliere le candidature.
Ma fin da quando ho aperto la discussione sapevo che avremo dovuto muoverci in fretta. Il 3 Rygar si era già offerto e la terna era completa e pronta a partire. Eppure ho aspettato ancora un po'. Il quattro ti ho visto finalmente online e, come EGO può confermare, gli ho scritto: "Mornon è online, aspettiamo fino a stasera a vedere se vuole intervenire. Altrimenti partiamo con Rygar che il tempo stringe"
E così il cinque ho comunicato urbi et orbi che la terna era fatta e che i lavori partivano.
Tutta questa fretta è giustificata dal fatto che vorremmo far uscire il bando entro febbraio. Ma non la fine di febbraio, l'inizio. Senza escludere di poterlo presentare già a gennaio, così da lasciare agli scrittori quanto più tempo possibile per scrivere le loro opere e senza strozzare i tempi dedicati alle votazioni. Teniamo conto che Agosto costituisce il limite ultimo e invalicabile in cui il Concorso deve essere terminato.
Quindi mi sento di ammettere di aver fatto le cose velocemente ma non di non aver dato occasione a tutti di proporsi.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2233 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

gpet74 ha scritto:

vorremmo far uscire il bando entro febbraio. Ma non la fine di febbraio, l'inizio. Senza escludere di poterlo presentare già a gennaio, così da lasciare agli scrittori quanto più tempo possibile per scrivere le loro opere

ehm... materialmente quanto tempo si avrebbe per scrivere? a me sarebbe piaciuto partecipare, ma non potrei cominciare a scrivere prima di marzo... ho qualche chance?

P.S: ora sembra che tutti cerchiamo di tenerci buona Aloona, ma comunque vorrei farle sapere che anch'io avevo pensato di sostenerla come giudice per il semplicissimo motivo che è l'utente più antico di lgl ad esclusione dello staff e di Seven_Legion che si era già chiamato fuori.
Il fatto è che, da nuovo, non ho ritenuto... educato criticare una decisione che era già stata presa (e con tutte le migliori intenzioni) da altri più autorevoli elementi del forum. Questo, ripeto, spero che non sembri un modo per rimediare ad una frittata o per accontentare e far tacere!

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

è l'utente più antico di lgl

in termini di post si intende: se poi Lonewolf o kingfede sono arrivati prima non lo so bigsmile

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5774
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154314
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9931
Ultimo Utente Registrato:
alemi72