Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Aloona ha scritto:

Saggio, non rompermi le uova nel paniere: si sa che l'identità segreta favorisce il rimorchio. Meno male che la privacy non è il mio forte, se no potevi metterci anche il numero di telefono, già che c'eri. =__=

ma va là, se proprio l'altro giorno heimdal di bifrost t'ha ripreso perchè avevi scritto su non so quale thread un tuo riferimento in bella vista.

Aloona ha scritto:

"Strega" intesa nell'accezione di donna che utilizza magia. Scherzi? Tanith è l'apprendista di Mamma Uba, una figura molto stregonesca, nel senso più tribale del termine, oscura e commistionata con i demoni e gli spiriti; lo stesso "look" la identifica subito come una specie di fattucchiera.

E' vero! c'hai ragione, mi ricordavo proprio male. Comunque continuo a quotare il tema "streghe", proprio una bella pensata, brava.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

L'ho detto che la privacy non è il mio forte (comunque era solo l'e-mail)!  smile2

Seriamente, il tema streghe mi intriga, ma per dare spazio ad altri generi, direi che anche la fantascienza è per me sempre benvenuta; eviterei, però, i soliti robot, astronavi, astrocyberpsicopatici e roba già vista, per favorire qualcosa di più fantapolitico: non mi dispiacerebbe il tema del "paradiso artificiale" o della "vita a scadenza", come ne "La fuga di Logan" ed altri classici amati. Non che non ci fossero anche qui dei robot, ma... insomma, ci siamo capiti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Un altro suggerimento che mi preme molto dare è questo: meno pagine, più paragrafi.

Per evitare di avere certi papiri che sono capitati gli anni scorsi (e chie non mi hanno nemmeno fatto voglia di finire di leggere i racconti), e dare un po' di respiro in più agli autori senza però uscire dall'idea di "corto".

Se in passato i dettami erano 40par. x 15pag., io proporrei di cambiare in 50par. per 12pag.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jegriva, innanzitutto bentornato e grazie per i suggerimenti.

Tra le tante cose stiamo valutando eventuali modifiche all'impianto classico dei Corti, quello che prevede 40 Paragrafi per 18 pagine (e non 15, come dici tu).

Il nostro intento è comunque quello di creare un bando che soddisfi quanta più gente possibile e che lasci i più ampi margini di manovra agli scrittori. Non vogliamo tarpare ole ali a coloro che, come te, si sentono stretti nel limite dei 40 paragrafi. però non vogliamo neppure farlo con coloro (io sono tra quelli) che si sentono invece stretti dal limite delle diciotto pagine.

Sono comunque curioso di sentire il parere di tutti su questo delicato argomento.
Secondo voi la gli spazi canonici che i Corti lasciano agli Autori, in termini di Pagine e Paragrafi, sono sufficienti oppure li desiderereste ampliati (o magari ridotti, come dice Jegriva?).

@Aloona, carina l'idea delle Streghe. Mo' ne parliamo.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2232 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

gpet74 ha scritto:

Jegriva, innanzitutto bentornato e grazie per i suggerimenti.

Tra le tante cose stiamo valutando eventuali modifiche all'impianto classico dei Corti, quello che prevede 40 Paragrafi per 18 pagine (e non 15, come dici tu).

Il nostro intento è comunque quello di creare un bando che soddisfi quanta più gente possibile e che lasci i più ampi margini di manovra agli scrittori. Non vogliamo tarpare ole ali a coloro che, come te, si sentono stretti nel limite dei 40 paragrafi. però non vogliamo neppure farlo con coloro (io sono tra quelli) che si sentono invece stretti dal limite delle diciotto pagine.

Sono comunque curioso di sentire il parere di tutti su questo delicato argomento.
Secondo voi la gli spazi canonici che i Corti lasciano agli Autori, in termini di Pagine e Paragrafi, sono sufficienti oppure li desiderereste ampliati (o magari ridotti, come dice Jegriva?).

Ero abbastanza certo di ricordare male wink
Allora la mia proposta ufficiale è passare da 40x18 a 50x15.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

il discorso sta prendendo una piega pericolossisima bigsmile
io sono un logorroico in quanto a scrittura, però... vabbé dico la mia!

1-il massimo di paragrafi dovrebbe rimanere 40: sappiamo tutti che ogni scrittore riempirà tutti i paragrafi, perché più paragrafi si usano più accurato e ampio risulta normalmente il racconto; se si alza il limite a 50, TUTTI "dovranno" scriverne 50, anche chi con grande fatica trova il tempo di arrivare a 40. 10 paragrafi non fanno poca differenza, di questo sono sicuro.
2-il massimo di pagine... lo dico? lo dico: potrebbe tranquillamente essere RIMOSSO! se uno scrittore ha il limite dei paragrafi, il gradimento di chi legge creerà automaticamente il limite delle pagine. se scrivessi 40 pagine, sarei certo di prendere un voto basso perché metà dei lettori non arriverebbe in fondo e l'altra metà ci arriverebbe odiando il... corto... in questione.
in ogni caso, proporrei di sostituire il concetto di "pagine" con quello di battute, per permettere l'uso dei discorsi diretti a botta e risposta. per capirci, questi:

"Come va?"
"Bene grazie, tu?"
"Non c'è male..."

con il criterio "pagine" ho sprecato 2 righe, con il criterio "battute" ho sprecato 3 battute. un bel po' diverso!

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

ok rimuovere il limite di pagine è un po' estremo, però francemente io davvero non ne afferro il senso. se i paragrafi sono troppo lunghi il racconto risulta noioso, è quasi inevitabile!
20 pagine anziché 18 (e in termini di battute) secondo me non toglie niente a nessuno e semmai dà.

peace and love

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

2-il massimo di pagine... lo dico? lo dico: potrebbe tranquillamente essere RIMOSSO!

Abbiamo discusso anche di questo, in effetti, portando le stesse argomentazioni che porti tu. Sarà l'omonimia, ma avverto una certa affinità nei tuoi confronti.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

gpet74 ha scritto:

Secondo voi la gli spazi canonici che i Corti lasciano agli Autori, in termini di Pagine e Paragrafi, sono sufficienti oppure li desiderereste ampliati

in linea di max preferirei avere un numero leggermente maggiore di pagine, o magari più semplicemente, basterebbere eliminare prologo e conclusione dal conteggio delle pagine.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Qualcuno più avanti da qualche parte ha accennato ad avere qualcosa come tema riguardante l'Italia.
Ecco, secondo me un buon vincolo, su cui tutti sarebbero preparati, in un modo o nell'altro, è L'Italia.

Mi spiego meglio: il tema potrebbe essere libero, ma purchè l'ambientazione si rifaccia all'Italia: vuoi scrivere un racconto sulle streghe? benissimo vai con la strega di benevento o con figure del folklore di dove abiti; vuoi fare un corto storico? bene, ambientalo nell'antica roma, oppure durante i moti carbonari, l'unificazione d'italia ecc. Vuoi fare un fantasy? ambientalo tra le tribù barbare del nord Italia; vuoi fare un giallo? ok ma mabientalo nel medioevo al vaticano o tra i monaci francescani. Capito? quello che si vuole purchè rigorosamente in un accurata cornice Italiana.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5774
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154310
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9931
Ultimo Utente Registrato:
alemi72