Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Mi piacciono molto, soprattutto se hanno copertine inedite - 7.9%
Mi piacciono molto, soprattutto se sono dotati di gadget - 6.9%
Vanno bene se hanno prezzo analogo alle versioni standard - 6.3%
Vanno bene se offrono contenuti aggiuntivi a livello di storia rispetto alla versione standard - 8.6%
Generalmente non mi piacciono, ma a volte possono avere senso per libri particolarmente significativi - 5.6%
Non mi piacciono, credo servano solo per aumentare le vendite - 8.6%
Non ho un'opinione precisa e definitiva sulle versioni variant/deluxe - 56.3%

Voti totali: 304

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

scusate se metto la zeppa... ma mi sembra di ricordare che non è obbligatorio riempire il massimo di paragrafi consentiti o sbaglio?

quindi non vedo cosa ci sia di male nell'aumentarli con lo stesso numero di pagine consentite, anzi, permetterebbe agli scrittori di esprimersi al meglio nel proprio stile (numerosi paragrafi e concisi o meno paragrafi più lunghi).

aumentiamo i paragrafi (di più) e di un po' (di poco di più) le pagine. credo di avvicinarmi alla proposta di jegriva o sbaglio?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

il problema di aumentare i paragrafi è che innalza il livello dei corti in termini di impegno richiesto e può quindi influnire negativamente sulla partecipazione.
è vero che non è "obbligatorio" usare tutti i paragrafi disponibili ma è abbastanza inevitabile se si vuole competere con il resto dei corti in gara, dei quali la maggior parte sfrutterà tutti gli spazi disponibili.

sembra contraddittorio, ma quello che voglio dire è: con 50 paragrafi chi è bravo e capace si butterà con ancor più entusiasmo sul concorso, chi magari invece partecipava per provare si trova a doversi smazzare altre ore di scrittura e decide di mollare lì intimorito dalla mole del lavoro.
boh, poi magari è una mia impressione... non so, 40 paragrafi è... rassicurante. 50 è paurosamente tondo come numero, qualcosa da portare fino in fondo. vabbé non riesco a spiegarmi!

P.S: visto quello che ho in mente, per me 40 o 50 è assolutamente e totalmente uguale (forse pure meglio 50), quindi vorrei che non fosse frainteso lo spirito con cui prendo queste posizioni...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

dalla mia esperienza di questi corti negli anni ho sempre "sentito" che gli autori spesso si sono ritrovati stretti in quei 40 e che aleggiava quel non so che del "il racconto avrebbe potuto dare di più se lo si poteva articolare ulteriormente"

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Finora non ho mai lesinato critiche e suggerimenti, forte della ripromessa di partecipare (entrando anche a gamba tesa). Ma nell'ultima annata il dio Crono mi è stato realmente avverso; di quanto perseguo ottengo un minimo barlume e ogni mio buon proposito difficilmente è dedicato a quanto avrei autenticamente a cuore. Seguirò al solito con interesse e partecipazione. Implicita, ahimè..

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Secondo me l'incremento del numero di pagine/paragrafi, se limitato, non diminuirebbe la partecipazione. Più che altro non sento il bisogno di modificare il format, che ormai è rodato.

Per quant origuarda i ltema del concorso, ripropongo una mia idea sepolta chissà dove sul forum: secondo me Vincent books potrebbe essere interessata a pubblicare un Corto "inedito"come avventura bonus, che potrebbe appunto essere l'opera vincitrice del prossimo concorso. Si potrebbe quindi pensare a una ambientazione che potrebbe accompagnarsi call'uscita degli abissi di kaltenland, oppure con l'ambientazione dell'altare del sacrificio. Con un premio del genere, la partecipazione (di qualità) sarebbe assicurata, mantenendo comunque la pubblicazione a discrezione dell'autore vincitore - si passa al secondo... -.
Anzichè un periodo si potrebbe alternativamente pensare a un momento particolare, un fatto "storico".
Ad ogni modo per prima cosa bisognerebbe essere d'accordo qui, tra di noi. Da li in poi comunicare con Vincent non è un problema, così come consultare Joe. Dei due, almeno Vincent potrebbe essere invitato come presidente di giuria di qualità (la fantasia non manca eh?)

So che qualcuno potrebbe storcere il naso, vedendo per due anni di fila protagonista Lupo Solitario, ma a me sembra una buona idea, per "agganciare la ripresa" dei librogame qui da noi, e dare al contempo anche un gran bel premio/motivazione a tutti gli scrittori. In fondo è la serie più famosa e conosciuta, e addirittura i primi cinque libri sono l'abc del librogamista.

Qualcuno è d'accordo con la mia idea?

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Be LordAxim se proprio ci fosse questa possibilità si potrebbe consigliargli il corto vincitore dello scorso concorso,era ottimo e quest'anno si potrebbe così passare ad altro...
Io non aumenterei paragrafi e pagine, a volte visto il poco tempo che ho a disposizione è stato anche troppo impegnativo leggere e votare gli scorsi concorsi.

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

COMUNICAZIONE UFFICIALE

Salve a tutti. Innanzitutto mi scuso per il ritardo con cui questa comunicazione viene data. Infatti dopo esserci consultati tra di noi avevo deciso di postare queste righe tra domenica e lunedì. Il Fato ha voluto che proprio quella notte sia stato malissimo, così anche nei giorni successivi e solo oggi posso rispondere alla proposta avanzata da Mornon.

Preciso subito una cosa, a scanso di futuri equivoci. Il benestare dell'Admin del sito (o di chi ne fa le veci) è una condizione fondamentale per la realizzazione di qualunque iniziativa di LGL. Questo per il semplice motivo che l'Admin e lo staff devono garantire il rispetto delle regole del sito e devono evitare che le iniziative vengano inquinate da possibili Troll.

Venendo alla proposta di Mornon. Io sono sempre favorevole a iniziative democratiche come quella di indire dei sondaggi, ho sempre pensato che il Sondaggione fosse un potentissimo strumento di democrazia e di consultazione diretta, aimè, sfruttato in modo terribile.
In questo caso specifico, però, sia io che i miei colleghi, EGO e Rygar, siamo concordi nel pensare che indire una votazione di due settimane per decidere la terna dei giudici (quando questa terna esiste già e sta lavorando alacremente), sposterebbe le lancette del rilascio del Bando troppo in là nel tempo, finendo per danneggiare il Concorso nel suo insieme.
Come ha giustamente detto EGO nessuno qui è alla ricerca di gloria personale o di chissà quali guadagni. Essendo tutti e tre volontari ed appassionati sostenitori dell'Iniziativa dei Corti, l'unico nostro interesse è quello di fare il lavoro nel migliore dei modi e nel minore dei tempi.
Inoltre l'eventuale modifica della composizione della terna dei giudici vorrebbe dire, necessariamente, dover buttare via tutto il lavoro già svolto e ricominciare da capo, con ulteriori, inammissibili perdite di tempo.

Ci rendiamo però conto della preoccupazione di Mornon, per ciò abbiamo pensato a questa soluzione di compromesso.
Mornon, in quanto membro dello Staff, potrebbe essere il nostro "Supervisore finale" oltre che, eventualmente, "Referente in caso di necessità organizzative".
In sostanza, una volta pronto il Bando i tre giudici dovrebbero mandarlo a Mornon un paio di giorni prima della sua pubblicazione, così che lui possa constatare che suddetto bando non infranga le regole del sito e non contenga materiale sconveniente. Tale minimo preavviso, tra l'altro, non inficerebbe nemmeno la partecipazione di Mornon al Concorso (cosa che sarebbe auspicabile).
Inoltre in caso di problematiche di qualunque tipo in cui i giudici dovessero incappare durante il lavoro, essi potrebbero fare riferimento a Mornon che fungerebbe, quindi, da quarto giudice d'emergenza.

Cosa ne pensate?
Ah, ovviamente il prossimo anno, a patto di prendersi per tempo e nel caso ci fossero più di tre candidature, l'idea di una scelta tramite Sondaggione sarebbe ottima.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2248 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

LordAxim ha scritto:


Per quanto riguarda i ltema del concorso, ripropongo una mia idea sepolta chissà dove sul forum: secondo me Vincent books potrebbe essere interessata a pubblicare un Corto "inedito"come avventura bonus, che potrebbe appunto essere l'opera vincitrice del prossimo concorso. Si potrebbe quindi pensare a una ambientazione che potrebbe accompagnarsi call'uscita degli abissi di kaltenland, oppure con l'ambientazione dell'altare del sacrificio. Con un premio del genere, la partecipazione (di qualità) sarebbe assicurata, mantenendo comunque la pubblicazione a discrezione dell'autore vincitore - si passa al secondo... -.
Anzichè un periodo si potrebbe alternativamente pensare a un momento particolare, un fatto "storico".
Ad ogni modo per prima cosa bisognerebbe essere d'accordo qui, tra di noi. Da li in poi comunicare con Vincent non è un problema, così come consultare Joe. Dei due, almeno Vincent potrebbe essere invitato come presidente di giuria di qualità (la fantasia non manca eh?)

So che qualcuno potrebbe storcere il naso, vedendo per due anni di fila protagonista Lupo Solitario, ma a me sembra una buona idea, per "agganciare la ripresa" dei librogame qui da noi, e dare al contempo anche un gran bel premio/motivazione a tutti gli scrittori. In fondo è la serie più famosa e conosciuta, e addirittura i primi cinque libri sono l'abc del librogamista.

Qualcuno è d'accordo con la mia idea?

IO sono d'accordo! Sono per gli originali, ok, come ho detto altrove e gli spin off sono pericolosi per ragioni di "conoscenza" più o meno approfondita di una serie... ma un conto è una serie tv e un conto è una di LG, specie Lupo Solitario, presupponendo che chi sta qui è perché condivide la passione/cultura in materia. Ammetto personalmente di non conoscere a fondo TUTTI gli episodi (più che altro, non me li ricordo tutti), ma una ripassata posso darla, sempre che decida di partecipare. Avevo avuto una mezza idea di coinvolgere Simone e Joe nella premiazione, in senso editoriale: credo di averlo scritto, se non sbaglio, nel thread "che fine ha fatto Prodo", quando si discuteva appunto del concorso e mi sono offerta di dare una mano con l'organizzazione della premiazione. Mi parrebbe un ottimo modo per agganciare il Concorso con un vero progetto editoriale, con forse qualche vera speranza di visibilità per bravi autori, aiutati da un nome "leggendario" (unica ragione di sopravvivenza e nuova vita dei LG attuale). Unica cosa: per restare fedele alla mia idea di fondo che privilegia i racconti ORIGINALI, gradirei più un'avventura spin off in stile Oberon, vale a dire stessa ambientazione, magari stesso periodo, ma protagonista nuovo e problematiche differenti.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Aloona ha scritto:

Avevo avuto una mezza idea di coinvolgere Simone e Joe nella premiazione, in senso editoriale

Questa mi sembra una affermazione sostanziale e di importanza tale, che i giudici in pectore non possono esimersi dal commentare.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Aloona ha scritto:

Unica cosa: per restare fedele alla mia idea di fondo che privilegia i racconti ORIGINALI, gradirei più un'avventura spin off in stile Oberon, vale a dire stessa ambientazione, magari stesso periodo, ma protagonista nuovo e problematiche differenti.

Per avere l'avventura bonus di qualità definitiva, basta prendere l'avventura di EGO dell'anno scorso, aggiungerci una manciata di paragrafi (tipo altri 40 così da uniformarlo agli altri corti bonus di LS e aggiungere ulteriore interattività che se ricordo bene era l'unico punto un po' debole). Ecco, basta tradurre in inglese per stupire Dever e tutta la combriccola..

firefox
Cacciatore di imprecisioni
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
360 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5804
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154515
Messaggi di questa settimana:
24
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10151
Ultimo Utente Registrato:
NiriaJoJo