Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Fly ha scritto:

se proprio ci fosse questa possibilità si potrebbe consigliargli il corto vincitore dello scorso concorso,era ottimo e quest'anno si potrebbe così passare ad altro...

io direi di proporre il vincitore dell'anno scorso e vedere se gli va bene: in questo caso si può andare avanti con qualcosa di nuovo. se non piace ma vogliono comunque servirsi del concorso per elaborare un'avventura bonus tentiamo di nuovo il tema magnamund: io non ho partecipato l'anno scorso quindi quel che dico vale quello che vale, ma chi l'ha fatto dovrebbe esprimersi in merito.

c'avete voglia di rifarlo molto simile all'anno scorso? sì, figo, sarete nero su bianco, no, amen, si vede che non ci interessa. questa tuttavia è una cosa importante da considerare visto che apre a possibili collaborazioni, quindi pregherei giudici e admin di non scartarla troppo in fretta...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Fermo restando che il vincitore dell'anno scorso ha scritto un capolavoro (ma anche il secondo classificato) che già a parer mio meriterebbe la pubblicazione sul prossimo Traversata infernale, il concorso in via di definizione potrebbe avere caratteristiche strutturali più "simili" alle avventure bonus degli expanded e riferirsi a un periodo storico un po' più circostanziato per eventualmente rientrare nei piani di Vincent.
Circostanziare gli eventi, non limita la fantasia degli scrittori: si è visto di tutto nella gloriosa scorsa edizione: protagonisti giak, kraan, roditori, Fondatori dell'ordine Kai, sarte, guardie cittadine, assistenti bibliotecari bipolari, ecc...

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Calma, calma. La scorsa edizione de i Corti è stata dedicata alla fanfic su LS e posso anticiparvi che questa edizione NON prevede fanfiction.

L'opportunità per i nostri autori di poter vedere pubblicati dei lavori dalla vincent books è a dir poco stupenda, anche se mi piacerebbe, prima di emozionarmi, leggere qualcosa di ufficiale in merito. Ma non credo che un contenitore come i Corti, con i paletti che di edizione in edizione vengono dati per rendere uniforme e uniformemente giudicabili i Corti, possa essere adatto ad una simile collaborazione.

Personalmente ritengo che eventuali pubblicazioni debbano essere concordate personalmente tra la casa editrice e l'autore. Poi i Corti dell'anno scorso possono ben essere presentati come "portfolio" delle nostre capacità e della nostra immaginativa alla VB. A quel punto dovrà essere un responsabile della casa editrice a dire: ecco, a noi pacerebbe una cosa tipo "fuga Infernale" oppure tipo "le avventure di Topo Solitario", solo di 65 paragrafi per tot battute massime e con queste caratteristiche anzichè quest'altre.
Gli autori interessati a questo punto potrebbero e dovrebbero (io lo farei) gettarsi a scrivere e a presentare le proprie opere nella speranza di una pubblicazione.

Ma come vedete, in tutto questo, I Corti non c'entrano proprio nulla.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

allo stato attuale in effetti no.
ma era proprio questo il punto: decidere se adattare il concorso a questa occasione, risolvendo tra l'altro il problema della giuria visto che il vincitore verrebbe scelto dalla Vincent che darebbe anche i paletti per l'avventura.
in alternativa si possono tenere separate le due cose, ma... insomma due corti in un anno è un po' impegnativo...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

gpet74 ha scritto:

In questo caso specifico, però, sia io che i miei colleghi, EGO e Rygar, siamo concordi nel pensare che indire una votazione di due settimane per decidere la terna dei giudici (quando questa terna esiste già e sta lavorando alacremente), sposterebbe le lancette del rilascio del Bando troppo in là nel tempo, finendo per danneggiare il Concorso nel suo insieme.

Ciao raga, (sono certo che il messaggio è condiviso al 100% dai tre giudici).
NON HO ALCUN DUBBIO sulle vostre capacità, qualità, buone intenzioni e voglia di fare, ma sono qui anche per garantire una legittimità formale al concorso.
In questo momento la terna dei giudici non è stata decisa, approvata o concordata dall'amministrazione del forum e nemmeno dall'assemblea degli utenti con un sondaggio. E' emersa solo dal confronto durato 3 giorni su questo thread tra un numero di utenti inferiore a 10 (non ho ricontrollato).

Penso ancora che, dati comunque gli evidenti contrattempi della gestione, sia necessaria per lo meno una decisione popolare condivisa e formalizzata da un sondaggio.
Altrimenti, mi troverò costretto a declinare la gradita responsabilità.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

LIMITE PARAGRAFI
Rygar, come hai detto tu nessuno obbliga a scrivere tutti i paragrafi. Quindi si tratterebbe solo di allargare un pelo la cintura, senza togliere nulla a nessuno. Io personalmente faccio una fatica diavola a usare "solo" 40 paragrafi, mentre sulle 18 pagine ne lascio sempre almeno 4-5 vuote. Quindi portare il limite dei paragrafi a 50 era una mia proposta da concorrente, e francamente non capisco come alleggerire una regola possa portare un decremento della partecipazione.

LIMITE PAGINE
Sul limite delle pagine sono moooolto più elastico... semplicemente da lettore stronzo ho trovato certi wall of text delle edizioni II e III (non partecipai alla I e alla IV) terrificanti. Sono dell'idea che scrivere meno sia scrivere meglio. Tanti autori dilettanti migliorerebbero esponenzialmente se entrassero in un discorso di economia delle parole.
Ma questa è una mia proposta da lettore, non da concorrente, e per giunta anche un restringimento di regole, quindi capisco se viene considerata troppo stretta come regola.

TEMA
L'idea dell'Italia è molto carino. Detesto le fanfiction.

GIUDICI
Supporto al 100% la composizione dell'attuale giuria.

CONCORSO DEI CORTI IV 2013
Dato che non è ancora stato pubblicato il volume (a dire il vero anche quello del 2012), qualcuno potrebbe linkare la pagina principale del concorso, così mi leggo qualche corto altoclassificato?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

babacampione ha scritto:


Questa mi sembra una affermazione sostanziale e di importanza tale, che i giudici in pectore non possono esimersi dal commentare.

Baba, non sapevo fossi un bardo...  smile2

PRIMA che si crei un altro equivoco circa i ruoli che non mi arrogo, faccio presente che la mia proposta è da semplice persona che occasionalmente si sente con Simone via mail, dal tempo dell'anteprima e che già gli aveva chiesto se in futuro, per alcune idee, si potesse collaborare. In realtà, ultimamente di idee me ne girano in testa parecchie e prevedevano chiedergli collaborazione personalmente: sto solo valutando quanto siano fattibili o quanto follia, ma vi aggiornerò e avrò bisogno del vostro parere e della vostra partecipazione. Nella pratica, se siete d'accordo, glielo chiedo in semplice veste di conoscente e utente, magari (per fare prima) di chiedere a Joe se la cosa gli piace. Cosa ne dite?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Mornon ha scritto:

In questo momento la terna dei giudici non è stata decisa, approvata o concordata dall'amministrazione del forum

Mornon, non basterebbe che tu e Adriano (unici admin visti in questi giorni) "benediciate" la terna attuale? così lo staff approva e fine della fiera: il concorso diventa ufficiale e le cose possono procedere.

P.S: scusa Aloona, non ti sto deliberatamente ignorando ma i tuoi post compaiono sempre un secondo prima dei miei!

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

gpet74 ha scritto:


L'opportunità per i nostri autori di poter vedere pubblicati dei lavori dalla vincent books è a dir poco stupenda, anche se mi piacerebbe, prima di emozionarmi, leggere qualcosa di ufficiale in merito. Ma non credo che un contenitore come i Corti, con i paletti che di edizione in edizione vengono dati per rendere uniforme e uniformemente giudicabili i Corti, possa essere adatto ad una simile collaborazione.

Non mi sono spiegato bene: per lanciare una proposta di questo genere è necessario prima di tutto essere d'accordo qui sul forum, a voler proporre a Vincent un concorso "scrivi tu il Corto - avventura bonus" e giocoforza soltanto dopo l'accordo di massima con VB essa stessa potrebbe comunicare ufficialmente questa iniziativa.

gpet74 ha scritto:


Personalmente ritengo che eventuali pubblicazioni debbano essere concordate personalmente tra la casa editrice e l'autore. Poi i Corti dell'anno scorso possono ben essere presentati come "portfolio" delle nostre capacità e della nostra immaginativa alla VB. A quel punto dovrà essere un responsabile della casa editrice a dire: ecco, a noi pacerebbe una cosa tipo "fuga Infernale" oppure tipo "le avventure di Topo Solitario", solo di 65 paragrafi per tot battute massime e con queste caratteristiche anzichè quest'altre.
Gli autori interessati a questo punto potrebbero e dovrebbero (io lo farei) gettarsi a scrivere e a presentare le proprie opere nella speranza di una pubblicazione.

Ad esempio, in accordo con il tuo punto di vista, i giudici di qualità + la giuria "popolare" potrebbero eleggere un vincitore, ma VB potrebbe di testa sua decidere di dare il premio "della critica" a un altor autore e pubblicare il corto che ritiene migliore (concordando personalmente il tutto con l'autore, comprese correzioni varie se necessarie).

gpet74 ha scritto:


Ma come vedete, in tutto questo, I Corti non c'entrano proprio nulla.

Non sono d'accordo.
Posso al massimo concederti che potrebbe decidere autonomamente VB di creare per conto suo un concorso del genere (ricordiamoci sempre che c'è un terzo interlocutore ed è Joe, in quanto papà di LS).
Tuttavia se il concorso passasse sulle rive del fiume di Librogame's land il "nostro" sito ne avrebbe grande grande beneficio, il concorso avrebbe un vasto bacino di utenti scrittori e votanti potenziali e VB sarebbe secondo me più contenta di avere a supporto una comunità attiva, che fornirebbe già supporto sulla parte tecnica; non a caso VB ha già collaborato con noi per il primo volume.
Le sinergie sono importanti.

Poi, se vogliamo perdere questo treno deliberatamente, facciamo pure una edizione dei Corti "che non c'entra niente" con le avventure bonus di LS. Le possibilità sono infinite.
Lo dico con un po' di delusione, perchè l'idea mi sembra ottima, ma mi sembra di capire che Gpet e i giudici non la prendano in considerazione, e non provare neppure a contattare VB e Joe mi sembra possa tramutarsi in un "danno da perdita di chance", come dicono i giuristi. smile -beninteso, non voglio creare polemiche o liti, sto cercando soltanto di promuovere l'idea e cercare di convincervi delle opportunità che potremmo creare: poi se a VB e a Joe non gliene può fregare di meno, ah bè...allora desisto anche io!- 

Per le pubbliche relazioni, anzi, mi offro volontario, ma non prenderò certo iniziative solitarie a nome del forum senza il benestare di tutti e degli admin in particolare.

In questo sta il mio meditato convincimento. teach

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Non vorrei insistere, ma...ragazzi, scrivere intanto una mail a Simone per dirgli di dare uno sguardo a questa discussione e chiedere un parere e magari contattare la VB per la stessa ragione non costa niente e ci toglierebbe un dubbio: mettiamo che da SUBITO ci dicano "FOLLI! Scordatevelo!!", almeno si puo' procedere con altre idee. Se invece c'e' un possibile interesse, allora si puo' continuare a discutere ed eventualmente votare lo spin off. No?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5773
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154300
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9928
Ultimo Utente Registrato:
Balthur il Putente