Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

babacampione ha scritto:


La tua sottile ironia sugli strumenti musicali inviterebbe a continuare sullo stesso tema, ma sarebbe, ahimè, volgare e quindi mi sottraggo a tale gioco smile.

Ma veramente io mi riferivo alle tue rime spontanee, così poetiche.

Non so che dire, per il resto. Sono un po' divisa tra quel che ho già espresso e la mia voglia di originalità. Dipende da cosa si vuole ottenere. Ora la dico tutta: la MIA idea originale, riguardo i corti, che avrei voluto suggerire era un misto delle due cose: coinvolgere Simone e VB ecc ecc nella premiazione di un Corto ORIGINALE (quindi niente spin-off). Poi ho letto gli altri interventi; ho riflettuto sulle possibilità che avrebbe un LG inedito, di questi tempi - che non porti il nome Lonewolf o Magnamund da qualche parte - ritenendo scarso un possibile interesse del pubblico, anche se promosso da loro. Nell'ottica in cui vi sia anche questo obiettivo, allora ribadisco che l'idea dello spin off, a patto abbia elementi originali nei protagonisti ed altri aspetti, è la migliore. Se lo scopo è produrre a priori roba originale, torno della mia primaria idea e penso si possa comunque coinvolgere i suddetti, accettando la sfida: certo, non garantisce chissà che consensi, ma il rischio non costa nulla. Potremmo perdere un treno, ma in fondo... per citare Lone e Jegriva insieme... anche solo un traino, che in futuro si perderebbe nella nebbia (visto, baba? Anch'io sono barda!) eclissato dal nomone ed il titolone.

Lone, grazie della menzione, ma dopo il mio intervento ho detto che avrei accettato la giuria già quasi approvata, senza problemi, perchè non sembri che il ruolo mi sia dato a mo' di "ammenda". Apprezzo molto comunque.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

A questo punto sembra che la cosa migliore sia separare le cose: ci sono troppe spinte interne al concorso dei corti per arrivare ad una soluzione utile.

Chiederei ad Aloona e LordAxim di proporre a VB l'idea di un'avventura bonus "made in lgl" e di aprire un topic apposito, così che i corti possano procedere (con la terna già decisa).
Chi vorrà partecipare all'eventuale sfida di scrivere per VB probabilmente NON parteciperà anche ai corti e questo è un peccato, ma mi pare che di questo passo non si farà nulla del progetto e sarebbe altrettanto un peccato.

Aggiungo che, mi dispiace dirlo, sono deluso dalla posizione inamovibile dei giudici quanto dalla incredibile mancanza di posizione dello staff davanti ad un'occasione del genere.
Forse si vuole tutelare l'opinione della maggioranza, ma non è francamente l'impressione che ho io.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jegriva ha scritto:

Anche perché a volte sembra di leggere che i Librigame nascano a muoiono con l'opera di Dever. Anzi, solo con Lupo Solitario. E che palle. E basta. Siamo su Librogames'Land o su Lone Wolf's Land ?

Sono SEI ANNI che parliamo solo della ristampa di qua, ristampa di là, insedito di qua, videogioco di là. E io mi so' stufato, citando Gassman ne I Soliti Ignoti.

Grazie a Dio ci sono le traduzione made in LGL dei Fighting Fantasy inediti, altrimenti qui staremmo a morire di noia.

applaudo

proprio per aiutare la conoscenza di ALTRI LG che dicevo di fare gli spin-off di varie serie...
"oh cavolo ma sto 'Tradimento di LittleJohn' è divertente.. andiamo un po' a rivedere com'era la serie RobinHood" oppure "ma che figata 'A spasso per i Tumulilande'.. la serie della Terra di Mezzo mi sa che me la dovrei recuperare" o ancora 'cacchio avevo detestato SherlockHolmes e questo 'Cluedo a Londra' mi fa invece digerire meglio il regolamento.. diamogli un'altra chance" o ancora "dai con tutti sti pirati 'Alla ricerca del Roc' mi fa quasi rammaricare che Simbad sia una serie di un solo volume" e potrei andare avanti per ore tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Mah, io non staccherei la cosa, Rygar: decidiamo prima i Corti. Il discorso pubblicare per la VB si può fare anche poi. Io non disdegno la soluzione spin-off di LS, solo per stavolta, nel caso serva a cavalcare l'onda. Non è affatto cattiva, a patto che vi sia la famosa originalità di contenuti. Gli altri argomenti si possono trattare tutto il tempo a venire e, secondo me, sarebbe un buon modo di farsi notare concretamente dalla casa editrice, che POI potrebbe decidere anche di pubblicare qualcosina di quelle già edite qui e meritevoli. Lo so, è un po' noioso, ma si tratterebbe di questa edizione e basta... e abbiamo sopportato di parlare di LS per anni, proprio ora che esce il gioco tablet e tutto il carro s'è rimesso in moto con le varie riedizioni e mappe, riaccendendo interesse, ci facciamo venire la nausea? Prendiamo esempio da Page. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

io sono d'accordo con te Aloona, e non vorrei separare le cose, ma mi pare che in generale il popolo dei corti non veda di buon occhio una riedizione del bando 2013: anche i giudici sembrano soddisfatti del lavoro che stanno facendo e questo è un ulteriore deterrente, perciò...
insomma a parte me, te, e Axim,  mi pare che quasi tutti si siano espressi contro! questa discussione è aperta da un po' ormai: l'andazzo è questo...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Allora aprirò un thread con la mia idea stramba, tra un po' di tempo. Sentiamo però cosa ne pensano dopo gli ultimi interventi e cosa esce fuori dalla maggioranza.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Son contento che almeno il grande Maresciallo e Aloona siano favorevoli. VB ha chiesto collaborazione, offrirgliene a nostra volta mi sembra un'ottima idea. Inoltre il "premio" potenziale sarebbe intrinseco (voglio dire, Ald che si offrì di consegnare un libro della sua collezione a Lucca "se ci si trova" è bella, simpatica e fa gruppo, ma l'ipotesi di un TUO racconto pubblicato su un libro, vogliamo mettere?)
Poi che nessuno si lamenti dell'autoreferenzialità del forum, eh? wink
L'idea di un tema diverso per i Corti mi garba, per esempio mi piacerebbe qualcosa sul tema sportivo, ma penso che se volessimo lasciare un segno tangibile su un progetto editoriale che ha sicuramente bisogno di supporto dovremmo secondo me mettere da parte altre brillanti idee e le altre serie (Simbad è un librogame fantastico, Robin hood mi piaceva un sacco, senza dubbio!) almeno per un anno.

Operativamente, posso scrivere anche oggi a VB per la questione "avventura bonus made in LGL" ma solo se c'è volontà unanime, o almeno un SI dal direttivo.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Per me è SI'! bigsmile

(scusate, ho sempre sognato di dirlo)

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

firefox ha scritto:


Per avere l'avventura bonus di qualità definitiva, basta prendere l'avventura di EGO dell'anno scorso, aggiungerci una manciata di paragrafi (tipo altri 40 così da uniformarlo agli altri corti bonus di LS e aggiungere ulteriore interattività che se ricordo bene era l'unico punto un po' debole). Ecco, basta tradurre in inglese per stupire Dever e tutta la combriccola..

LOL, troppo gentile smile

Intervengo per dirvi che non capisco bene come ci sia entrato il discorso delle avventure bonus in questa discussione, ma... senza essermi consultato con gpet, concordo con lui che non c'entra coi Corti.

Capisco che ora come ora sembra "l'occasione della vita", ma tenete conto che LGL è già legato alla nuova edizione di LS: la citazione diretta nell'ultima pagina del volume, le menzioni di collaborazione all'opera... E per quanto LGL sia un punto di riferimento per il LG in Italia, personalmente non vedo perché fare del nuovo LS di Vincent Books una "vetrina" per il sito. Un (secondo) concorso di fanfiction di LS, con esplicita menzione di LGL nel volume qualora il racconto vincitore venisse davvero pubblicato, secondo me darebbe più che altro l'impressione che il vincitore sia una sorta di raccomandato.

E poi sì, ecco, sono d'accordo che dovremmo un po' staccarci dalla tetta della Lupa Solitaria. Ha lanciato il librogame in Italia, vive ancora nonostante le mille vicissitudini editoriali... ma mi piace pensare che siamo qui per fare anche altro. Dalle altre proposte di fanfiction che qualcuno ha avanzato, vedo che comunque i volumi EL continuano ad essere il riferimento fisso, anche quando non si tratta di LS. Penso che dovremmo distaccarci un po' da quel riferimento.

Infine, nonostante il filo più o meno diretto che ora lega LGL al nuovo LS di Vincent Books, non credo che bandire un nuovo concorso di fanfiction garantisca automaticamente che l'eventuale vincitore finirebbe sui volumi. Dietro alla pubblicazione di un'opera ci sta di più dell'entusiasmo di una community online. E ribadisco che, almeno nella mia visione, I Corti di LGL non ha come obiettivo la gloria personale. Per me è soprattutto una sfida di creatività, e un modo per divertirsi con la narrativa interattiva, per prolungarne la vita oltre il fenomeno commerciale di 30 anni fa. È sempre stato un concorso senza scopo di "lucro", senza veri premi, senza pretese al di fuori della community, senza critiche e votazioni severe (tranne le mie smile2 ). Introdurre un obiettivo "esterno" al concorso, secondo me, rovinerebbe lo spirito della manifestazione.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Ego, non che ti dia torto, ma il discorso qui (almeno per ME) non è il "lucro": quanto lucro vuoi comunque che si potrebbe fare con gli LG ormai? Campa bene solo LS per via del nome, si sa. Nel mio caso, la vedo come un'occasione di aggancio per poter diffondere altri scrittori del genere e forse avere qualche possibilità di diffusione nuova. Sai... tutti sanno... quanto sono sempre stata scettica in merito, ma con l'arrivo delle nuove possibilità e-book/tablet, sto iniziando anch'io ad avere un po' di ottimismo. Sempre nell'ambito di nicchia, è chiaro, non si parla di grandi diffusioni. Magari una nicchia un po' allargata...
Comunque, sono propensa anche al lasciare il discorso a parte e concentrarsi su originali, se proprio ci tenete. Entrambe le soluzioni non si escludono a vicenda.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5773
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154300
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9928
Ultimo Utente Registrato:
Balthur il Putente