Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Sabretooth ha scritto:

17 euro sono i vecchi 34sacchi.. all'epoca sborsavi massimo 12sacchi per un LG.

OT: "all'epoca" era un quarto di secolo fa. 12,000 lire di allora sarebbero 12€ di oggi wink

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Un'ulteriore suggerimento: tornare al sistema di voto dove i tre giudici valevano il 75% del voto. Questo sistema minimizzava i voti "a naso" che ogni tanto potevano arrivare ("voto 10 perché ci sono i cavalli. Io amo i cavalli"), e secondo me premia anche la buona volontà dei giudici che organizzano e profondono impegno in questa cosa.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jegriva ha scritto:

Un'ulteriore suggerimento: tornare al sistema di voto dove i tre giudici valevano il 75% del voto.

Posso anticipare che quest'anno siamo andati nella direzione diametralmente opposta. Secondo noi, i giudici devono avere solo responsabilità per coordinare l'iniziativa e stabilire un bando che garantisca la partecipazione del maggior numero possibile di autori (ivi compresa una tempestiva risposta ai dubbi degli utenti).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jegriva ha scritto:

Un'ulteriore suggerimento: tornare al sistema di voto dove i tre giudici valevano il 75% del voto. Questo sistema minimizzava i voti "a naso" che ogni tanto potevano arrivare ("voto 10 perché ci sono i cavalli. Io amo i cavalli"), e secondo me premia anche la buona volontà dei giudici che organizzano e profondono impegno in questa cosa.

In parte hai ragione, Jeg, ma considera una cosa: i giudici non sono necessariamente "esperti" di librogame, o almeno, mediamente non lo sono più di molti membri della giuria "popolare".
Tra i giudici c'è chi ha letto 50 librogame e chi ne ha letti 120.
C'è chi non ne (ri)legge da tempo, e c'è chi magari nel periodo dei Corti ne sta leggendo uno o due alla settimana.
In sostanza, un utente "promosso" a giudice per la corrente edizione dei Corti, diviene giudice per richiesta, sollecitazione, ed entusiasmo personale. Non viene proposto/scelto per la sua "esperienza" con i librogame, semmai per la sua disponibilità a dedicarsi ai Corti per tutta la durata del concorso - cosa che non tutti gli utenti possono fare, e che alcuni utenti che hanno potuto farlo un anno, magari non hanno potuto l'anno successivo.
Il giudice "ufficiale" non è necessariamene uno che ne sa di più, mentre è necessario che sia uno che può fare di più.
Abbiamo addirittura visto che una conoscenza approfondita del Magnamund non è stata necessaria né per partecipare, né per votare le fanfiction del Magnamund.

E allora, perché il voto dei giudici "ufficiali" dovrebbe pesare di più? Anche loro hanno i loro gusti, anche loro possono essere entusiasmati o irritati "a pelle" da un Corto. Anche loro, quando stabiliscono i paletti del concorso, hanno le loro aspettative sui Corti che immaginano di leggere. E questo, per quanto il giudice debba saper essere il più possibile obiettivo, ha sempre avuto un peso sulle votazioni. Come è normale che sia. L'obiettività totale non esiste.

Poi io preferisco uno che mi dice "do un punto in più perché mi piacciono i cavalli", piuttosto che uno che dice solo "sì, carino, sei e mezzo, non ho tempo di scrivere altro, ciao", o uno che glissa su qualsiasi strafalcione perché "ma sì, in fondo l'importante è la storia e che il gioco funzioni".

Se il voto è commentato e circostanziato, il votante si prende la responsabilità di svelare a tutti il suo metro di giudizio. Pazienza se a qualcuno quel metro di giudizio non piace. Neanche io sono stato soddisfatto di tutti i giudizi espressi sui miei Corti.

Comunque: i miei giudizi, finché sono stato giudice popolare, non sono stati esenti da critiche e commenti. Non vedo perché, se vesto i panni di giudice "ufficiale", improvvisamente i miei giudizi debbano essere considerati di livello superiore, più giusti, più importanti di quelli di un altro utente.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

D'accordo con Ego. Dovrebbero al massimo pesare di più, ma in proporzione...che so...40% contro 60% di voto popolare. Io, ad esempio, sono un'editor normalmente spietata, ma non nego che potrei dare un voto più positivo ad un racconto per la scelta del soggetto o degli elementi narrativi di mio gusto. Come tutti, d'altronde.

(Ego, sta storia che è la terza volta che sono d'accordo con te non va per niente bene. Che sia un segno dell'Apocalisse?)

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jegriva ha scritto:

Un'ulteriore suggerimento: tornare al sistema di voto dove i tre giudici valevano il 75% del voto. Questo sistema minimizzava i voti "a naso" che ogni tanto potevano arrivare ("voto 10 perché ci sono i cavalli. Io amo i cavalli"), e secondo me premia anche la buona volontà dei giudici che organizzano e profondono impegno in questa cosa.

bello.
A questo punto si fa un concorso in cui solo i giudici votano e si fa prima...

Ma ogni volta che c'è un bando bisogna fare 90 pagine di topic per decidere poche cose? A parte il tema questa scelta dei giudici si -no e via dicendo mi pare che vada un po' troppo per le lunghe

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3877 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Giusto! La soluzione è il COLPO DI STATO! Assumo io la giuria per intero con valore di voto 99% e mi autobenedico in nomine Dei. Ora procediamo coi temi.

bigsmile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

50 e 50 è più che sufficiente per "lusingare" o meglio ringraziare i giudici: visto che l'hanno scorso hanno votato mi pare circa 20 utenti per ogni corto,  il voto di un singolo giudice vale già quello di 6-7 utenti!

come diceva EGO i giudici sono umani: non esageriamo nel dargli potere... per esempio gpet ( wink ) disprezza il doppio aggettivo et similia, cosa che è liberissimo di fare: ma un 4 dato da lui richiede che 7 utenti votino 8 solo per arrivare alla sufficienza!
e allora, pare giusto che con 7 8 e 1 4 il voto debba essere 6? ok, sto estremizzando, ma il concetto è che un 50&50 può bastare, via... senza offesa per nessuno... siamo tutti umani!

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Quoto ego, quoto lonewolf e quoto il gran maresciallo Rygar. I corti hanno un senso come iniziativa perché coinvolgono quanti più utenti possibili e i giudici hanno i loro metri di giudizio le loro preferenze e le loro fisime comd tutti. ( calzante l'esempio di gpet e del doppio aggettivo).

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

visto che l'hanno scorso hanno votato mi pare circa 20

vado a costituirmi

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154290
Messaggi di questa settimana:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9917
Ultimo Utente Registrato:
Castamere