Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Forse sono fuori tempo massimo ma avanzo lo stesso la mia proposta.
Fate uscire il racconto da votare il venerdì sera e tenetelo in campo per 9 giorni, fino alla domenica della settimana successiva.
Così potremo leggerci le storie con tutta calma nel week end e non a inizio settimana (periodo depressivo per definizione); chi è più impegnato avrà DUE week end per dare il suo voto e chi vuole avere un termine di paragone potrà confrontare i racconti a due a due.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

sembrerebbe una bella idea... ma ti sei dimenticato di spiegare cosa succede nel "buco" tra una domenica e il venerdi sucessivo! Cosa succede in quei giorni? Il vuoto?  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

ogni venerdì ne esce uno, ma si vota per 2 w-e.. così c'è un periodo in cui due racconti si sovrappongono, ma almeno c'è più tempo per ciascun racconto wink

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

ok,  allora la vera proposta mi sembra sia: facciamo che ciascuna votazione dura 2 settimane. EDIT Ahhh, adesso ho capito... si sovrappongono. Bisogna vedere se l'idea piace ai giudici, pero'...  rolleyes

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Io ripropongo quanto avevo avanzato a termine del concorso: secondo me l'ideale è pubblicare i racconti simultaneamente, dando quindi subito la possibilità di leggerli, e farli votare una settimana ciascuno, come al solito. Così il primo racconto in gara potrà già avere un metro di paragone e l'ultimo non sarà il solo a venire confrontato con tutti i precedenti.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

firebead_elvenhair ha scritto:

l'ideale è pubblicare i racconti simultaneamente

beh in effetti questo valorizzerebbe i lavori con un titolo accattivante (visto che verrebbero letti prima) e ciò è cosa buona e giusta in teoria... anche l'idea di Yaztromo della presentazione (che personalmente non amo, ma de gustibus) acquisterebbe un senso tutt'altro che secondario!

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

firebead_elvenhair ha scritto:

Io ripropongo quanto avevo avanzato a termine del concorso: secondo me l'ideale è pubblicare i racconti simultaneamente, dando quindi subito la possibilità di leggerli, e farli votare una settimana ciascuno, come al solito. Così il primo racconto in gara potrà già avere un metro di paragone e l'ultimo non sarà il solo a venire confrontato con tutti i precedenti.

Io non sono d'accordo: così i racconti non verrebbero valorizzati, e si perderebbero tutti nel mucchio. Non ci sarebbero tutte le etste pensanti su un solo racconto alla volta. Secondo me la formula usata fin qui va bene, magari giusto riorganizzando i tempi di uscita.

D'altronde, per forza di logica, un racconto per primo dovrà sempre essere letto e valutato.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jegriva ha scritto:

Io non sono d'accordo: così i racconti non verrebbero valorizzati, e si perderebbero tutti nel mucchio. Non ci sarebbero tutte le etste pensanti su un solo racconto alla volta. Secondo me la formula usata fin qui va bene, magari giusto riorganizzando i tempi di uscita.

D'altronde, per forza di logica, un racconto per primo dovrà sempre essere letto e valutato.

Vero, ma in questo modo, ad esempio, si rischia di dare al primo racconto un buon voto e poi leggendone un altro ci si accorge che questo è ancora migliore, si è costretti a dare un voto che quindi non rispecchia realmente quello che si pensa di quest'ultimo. I racconti che escono per primi vengono quindi votati "a priori", senza sapere  quali avversari avranno, mentre gli ultimi vengono votati "a bocce
ferme".

Anche il concorso delle Cronache di Arborell pubblica simultaneamente i concorsi (lì addirittura lasciando la possibilità di esprimere le preferenze in contemporanea). Qui da noi si continuerebbe ad avere una settimana a testa per l'analisi e la votazione di un singolo racconto (con la possibilità quindi di leggerli tutti, ma di votarne uno solo a settimana), ma perlomeno chi volesse avere una conoscenza, anche superficiale, degli altri racconti in gara, la potrebbe avere sin da subito.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Jegriva ha scritto:

D'altronde, per forza di logica, un racconto per primo dovrà sempre essere letto e valutato.

beh certo smile il punto è che non sarebbe lo stesso per tutti, quindi le cose andrebbero a pareggiarsi: io leggo per primo X e lui ottiene 0,5 punti in più di quel che gli avrei dato se l'avessi letto per ultimo; tu leggi per primo Y e le cose vanno allo stesso modo. Alla fine X e Y hanno entrambi 0,5 punti in più, quindi il confronto rimane più paritario (o per meglio dire "meno fallato", visto che magari in 3 leggono per primi X e solo 1 comincia con Y: è questo quello che intendevo parlando dei titoli).

chiaro che non è un metodo perfetto nemmeno questo ma... meglio che niente... il vero problema è che il confronto fra utenti andrebbe un po' a perdersi.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

gpet74 ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Se posso permettermi un piccolo suggeriento per i redattori del bandone di concorso, io richiederei di scrivere alcune righe (il numero esatto lo potete decidere voi) per introdurre il lavoro, un po' come se fossero le presentazioni che di solito sono in quarta di copertina.

Spiegati meglio Yaztromo, mica ho capito cosa ci chiedi.

Cos'è che dovremmo scrivere e per quale motivo?

L'idea sarebbe che, come i librigame hanno alcune righe di presentazione in quarta di copertina, cosi' anche i nostri raccontigame potrebbero avere alcune righe di presentazione per attirare l'attenzione dei potenziali ettori e introdurre il lavoro. Ovviamente nel nostro caso non avremo la quarta di copertina a disposizione, ma lo scopo sarebbe analogo.
EDIT: ovviamente le righe di presentazione le dovrebbe scrivere l'autore.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5774
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154315
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9931
Ultimo Utente Registrato:
alemi72