Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

abeas ha scritto:


    babacampione ha scritto:
    forse i votanti dovrebbero essere più equilibrati e non sparare subito dei 10 più o meno a caso, ma solo quando ne sono assolutamente convinti

Sì, ma il discorso è che se uno "rimane equilibrato" all'inizio, poi magari col susseguirsi dei corti vorrebbe rivedere le sue posizioni equilibrate iniziali, perchè magari giudica i corti successivi inferiori a quelli che ha giudicato con voti "equilibrati".

Grazie Abeas per permettermi di spiegarmi meglio. Per me equilibrato significa che appena leggi un corto, anche se ti piace, ti devi porre la domanda se sia assolutamente perfetto, se non ha errori significativi...
Se la risposta è affermativa è tuo dovere votare un 10 pieno.
Altrimenti se "a pelle" dai 10, e dopo due settimane ti sei già pentito... mi sa che non esistono sistemi per prevenire questa cosa. Credo che non siamo più ragazzini che danno un giudizio senza averci pensato su per bene... (almeno così mi sembra di capire, dalla quallità dei post scritti su questo forum).
Inoltre, mettiamo che la giuria accetti di modificare i voti a termine contest. Sarebbe in teoria possibile che la classifica venga stravolta (in almeno 3 contest su 4 la differenza tra primo e secondo era questione di uno-due decimi di punto). Mettetevi nei panni dell'autore che perde il concorso proprio per questi motivi. Quanti malumori potrebbe creare! Quante malelingue potrebbero dire: Tizio ha voluto manipolare il risultato a favore di Caio e a discapito di Pinko...
Per me non farebbe bene al concorso.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Devo dire che non ho mai letto un accozzaglia di idee balorde come in questo thread ( oh, parere mio beninteso).
Quest'idea del confronto mi ha sempre disturbato moltissimo: ma perchè mai mi devo preoccupare di come saranno saranno i racconti dopo? Ci si sforzi di analizzare obiettivamente  ( nei limiti delle umane possibilità) i corti, che poi ci sia una componente emozionale nel voto secondo me non è neanche errato. Alla fine sono opere che debbono emozionare, mica son trattati scientifici!

I pareri espressi da Ego mi confortano, sono in linea con lui al 100% e contento che sia nella terna dei giudici.

Buona invece secondo me l'ida di escludere a posteriori il voto degli autori, che per modestia secondo me tendono a darsi voti inferiori. Eviterei di eliminare il voto più alto e il più basso porterebbe ad un brutto ed ingiusto livellamento dei giudizi. Non per effetto matematico ma perché, come qualcuno ha fatto notare, si tenderebbe a dare un voto più "medio" per paura che il proprio voto sia poi escluso.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Riguardo all'eliminazione del voto degli autori non sono d'accordo.
Tenendo conto di una decina di voti a Corto, ma l'anno passato furono ben di più, il singolo voto dell'autore influenza pochissiono la media finale. Inoltre se presumiamo che tutti gli autori si voteranno e se presumiamo che tutti si daranno un voto medio-alto (perchè presumo che nessuno pensi della propria opera di aver scritto una vaccata) ma non eccessivo (vuoi per modestia, vuoi per non farsi sgamare al totoautori) ecco che tutti gli autori si darranno in media tra il 7 e l'8, annulandosi così a vicenda dal punto di vista statistico.

Riguardo al problema del primo racconto giudicato, che questo sia o meno un probelma reale è pur vero che è percepito così dalla maggior parte degli utenti.
Per risolvere tale problema noi organizzatori avremmo già pensato un modo. Purtroppo non possiamo dare garanzie in merito alla realizzazione di questa soluzione (infatti nel bando non ci sarà alcun accenno in merito). Ciò non di meno non disperate, sono fiducioso che l'annoso probelma del primo voto sarà risolto per quando cominceremeo le votazioni.
(Eeeehh, no, non posso essere più chiaro di così, mi spiace).

Restate sintonizzati che ormai ci siamo e... buone feste a tutti!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

ilsaggio79 ha scritto:

Devo dire che non ho mai letto un accozzaglia di idee balorde come in questo thread ( oh, parere mio beninteso).

Grazie caro, tu sì che sai distruggere la gente. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

se ognuno potesse "pescare" un solo corto alla settimana e al buio? poi a fine concorso si mettono insieme tutti i voti e i commenti relativi...

'abbé, mi son rotto pure io, fiducia ai giudici.

Ultima modifica di: Gran Maresciallo Rygar
Dic-26-13 13:28:51

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

se ognuno potesse "pescasse" un solo corto alla settimana e al buio?

Dì la verità, sei Aldo Biscardi in incognito... yikes

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

correggo correggo...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Al di la del discorso voti e votazioni, vorrei ritrattare la mia posizione sul bando: 50 paragrafi dopotutto sarebbero assai graditi!

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

foreros ha scritto:

Ne butto lì una.
Fare "scontri" libro contro libro per eliminazione con "sfide" sorteggiate?
Alla fine vince comunque il migliore, ma i voti potranno variare da fase a fase perché si potrà fare un raffronto immediato.
L'importanza assoluta è di non indicare mai l'autore fino alla fine per evitare preferenze e gli autori stessi dovrebbero evitare di identificare i propri racconti anche solo per caso.

NO. Questo MAI, ti prego... cos'è, un contest? Un picchiaduro??

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

ilsaggio79 ha scritto:

Devo dire che non ho mai letto un accozzaglia di idee balorde come in questo thread ( oh, parere mio beninteso).
Quest'idea del confronto mi ha sempre disturbato moltissimo: ma perchè mai mi devo preoccupare di come saranno saranno i racconti dopo? Ci si sforzi di analizzare obiettivamente  ( nei limiti delle umane possibilità) i corti, che poi ci sia una componente emozionale nel voto secondo me non è neanche errato. Alla fine sono opere che debbono emozionare, mica son trattati scientifici!

I pareri espressi da Ego mi confortano, sono in linea con lui al 100% e contento che sia nella terna dei giudici.

Buona invece secondo me l'ida di escludere a posteriori il voto degli autori, che per modestia secondo me tendono a darsi voti inferiori. Eviterei di eliminare il voto più alto e il più basso porterebbe ad un brutto ed ingiusto livellamento dei giudizi. Non per effetto matematico ma perché, come qualcuno ha fatto notare, si tenderebbe a dare un voto più "medio" per paura che il proprio voto sia poi escluso.

Esattamente il mio pensiero. Sembra che qui tutti leggano per la prima volta un librogame quando inizia il Concorso...

Ragazzuoli, basta che votiate CON GIUDIZIO... non c'è molto da dire, non sparate voti a casaccio e cercate di rimanere consistenti. Aloona, sei al QUINTO concorso da votante, possibile che ancora hai di questi problemi?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154201
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9827
Ultimo Utente Registrato:
licenciadeconducir7