Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Concorso de I Corti 2014
Aloona ha scritto:Mo' perchè te la prendi proprio con ME???
Non ho problemi di alcun tipo, sto solo valutando come altri degli eventuali miglioramenti o aggiustamenti, come si fa in qualsiasi concorso. Se qualcuno ha sentito esigenza di farli presenti, PUO' DARSI che delle difficoltà o delle possibili migliorie da apportare le abbia riscontrate. Che è vietato discutere, ora, ragazzi?
Non è che ci si ricorda del concorso SOLO ora, è che con millemila questioni, sia qui, che fuori di qui, è abbastanza normale si riprendano alcuni argomenti prima della sua partenza.
Si può discutere di tutto, del tema, delle finestre di votazione, sul regolamento, sulla giuria, ma sentir dire da più persone "voglio poter cambiare il voto fino a ll'ultimo" (il che vorrebbe dire DUE MESI per il primo racconto), come se uno desse 10 al posto di 1 perché è il primo racconto del concorso e allora gli si ammutoliscono i neuroni, mi sembra francamente al limite dell'assurdo...
raga', qui siamo, tutti persone con un minimo di cervello, nutro per caso troppa fiducia sul fatto che uno sia in grado perlomeno di dare il voto che vuole dare ad un corto nel giro di una settimana, senza ripensamenti? O siamo come Peter Griffin al ristorante con la zupp o l'insalata?
-
Jegriva
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2317 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Concorso de I Corti 2014
Ragazzi, lo so che la tensione sale e voi spasimate per avere il Bando, così almeno poi potrete prendervela con noi Organizzatori a ragion veduta.
Lo, so, lo so, tutta questa aspettativa convulsa vi sta uccidendo, così finite per litigare su quelli che sono e devono restare punti di vista, espressi sempre con delicatezza e attenzione a non infastidire nessuno.
Fino ad ora avete fatto un lavoro di consulenza magnifoco, dando a noi tre organizzatori una gran mole di cose su cui confrontarci e discutere. Ma tanto, alla fine, saremo noi a decidere (anzi lo abbiamo già fatto al 99,9%), e sarà ovvio che gli scontenti saranno più dei pienamente soddisfatti.
Quindi, per favore, non litigate!
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2263 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Concorso de I Corti 2014
babacampione ha scritto:noltre, mettiamo che la giuria accetti di modificare i voti a termine contest. Sarebbe in teoria possibile che la classifica venga stravolta (in almeno 3 contest su 4 la differenza tra primo e secondo era questione di uno-due decimi di punto). Mettetevi nei panni dell'autore che perde il concorso proprio per questi motivi. Quanti malumori potrebbe creare! Quante malelingue potrebbero dire: Tizio ha voluto manipolare il risultato a favore di Caio e a discapito di Pinko...
Per me non farebbe bene al concorso.
è quello che la mia proposta di correzione tendeva ad evitare..
tutti a fine concorso, niente più racconti e avendoli visti tutti, possono metter un "mi piace" o un "non mi piace" su ciascun racconto che hanno votato...
ciascun racconto poi conteggia se sono più i "mi piace" o i "non mi piace".. e prende un punto (o mezzo su questo ci si può accordare), ma solo uno, in più o meno a seconda se sono la maggioranza i "mi piace" o i "non mi piace"...
se anche uno solo vuole favorire un racconto deve trovare la maggioranza dei votanti per favorirlo di pochissimo..
si può anche pensare a un numero limitato di mi piace o non mi piace che ciascun votante può esprimere (max 2 per esempio) che servirebbero solo a bilanciare relativamente agli altri racconti i voti espressi in precedenza senza aver presente gli altri racconti...
facciamo l'esempio dello scorso concorso...
1° Trappola nelle tenebre (Mauro Longo/Mornon) 8,33 (votazione)
2° Notte di indagini (Adriano Ziffer/Rygar) 8,03 (votazione)
3° La voragine della morte (Efrem Orizzonte/Ego) 7,66 (votazione)
4° Kraanquest (Adriano Ziffer e Davide Bonvicini/Rygar e Apologeta) 7,46 (votazione)
5° Il primo volo del Nibbio (Sandro Giacchino/Jhongalli) 7,35 (votazione)
6° Ultimo giorno di festa (Giovanni Pettinotti/Gpet74) 7,12 (votazione)
7° Fuga nella notte (Francesco Mattioli/Zot) 6,64 (votazione)
8° L’unicorno dei ghiacci (Alessandro Viola/Yaztromo) 5,17 (votazione)
ok mettiamo per esempio un limite di 2 mi piace e 2 non mi piace a testa...
da parte mia avrei dato
mi piace al secondo e sesto
non mi piace al quarto e ottavo
solo se questi 4 racconti prendevano la maggioranza (2 su 3 o 10 su 19) di mi piace o non mi piace il voto cambiava (di mezzo punto? un punto?)
ma anche gli altri potevano prendere i bilanciamenti.. cambiava davvero molto?
solo ci si accorgeva di essere stati più o meno stretti con uno o l'altro racconto e si cercava di bilanciare il proprio voto...
che poi tutta questa proposta macchinosa è perchè qualcuno chiede di rimodificare i voti sia chiaro.. io cerco di essere bilanciato fin da subito.. ma nemmeno io mi ricordo cosa ho dato allo scorso della settimana precedente.. figuriamoci al primo quando siamo a fine concorso quindi è facile che mi scappi un voto che sembra più "buono" o più "cattivo" in confronto al voto dato ad un altro corto..
-
Sabretooth
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1324 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Concorso de I Corti 2014
ilsaggio79 ha scritto:È proprio il discorso di dover fare una scala di taratura che per me è sbagliato. Se escono , mettiamo, dieci racconti vaccata, secondo me va bene che i voti del concorso oscillino tra il 2 d il 4. Se ci sono dieci capolavori allora i voti dovrebbero oscillare dall'8 al 10. Non è che se tutti i racconti sono cagate, al meno cagata do 7. Ne se tutti sono capolavori, al meno eccellente do 6.
Saggio, rimando a quel che ho detto prima: non dovrebbe, ma è. Non c'è concorso, dai ballerini agli scrittori, in cui essere il primo o l'ultimo giudicato è una rogna o un privilegio. A seconda di chi giudica. Chiunque giudichi, per motivi UMANI, inizia realmente a farsi una propria scala (anche inconsapevole) dopo alcuni confronti, l'esempio più comune è: leggo il primo racconto X, lo trovo bellissimo, gli do 10. Leggo il secondo, terzo e quarto, al quinto mi trovo un CAPOLAVORO. O almeno quel che io giudico tale. E ora che gli do, visto che al primo ho dato 10, ma leggendo questo è chiaro che gli sta di almeno due o tre punti sopra? Cavolo, ormai... non posso più riequilibrare il voto.
Non è un sintomo di idiozia o mancanza di giudizio, ho visto giudici sportivi di alto livello dichiarare lo stesso imbarazzo in molte situazioni, tant'è che in molte gare si usa esprimere una classifica complessiva alla fine di tutte le performance.
Alla fine, prendere decisioni è sempre dura, quindi va bene qualsiasi sistema; ma, a MIO parere, lasciare la possibilità di voto aperta fino all'ultimo sarebbe l'ideale. Eviterebbe anche un altro comune modo di fare, già fatto presente: "cavolo, ho tempo di votare in maniera inderogabile fino al giorno X. Questa settimana non ho tempo/voglia/energia. Ok gli do uno sguardo e un voto mi verrà fuori." a vantaggio di un altro racconto che è uscito una settimana calma o migliore. A me capita spesso di trovarmi nella seguente situazione: "questo racconto non mi convince, ma non capisco bene perché, lo voglio rivedere più avanti (a me un piccolo stacco tra una lettura e l'altra aiuta a focalizzare meglio NDR); per l'altro racconto, invece, vado già sicura, non mi serve di più.". Quanto discapito porta al primo racconto, nella mia situazione, non aver potuto rimandare una seconda lettura per la fretta di votare?
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Messaggi di questa settimana:
- 15
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10347
- Ultimo Utente Registrato:
- Furiosa
|