Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Se posso dire la mia, il regolamento che ho preferito è stato quello della seconda edizione, dove  pochi elementi (parole chiave ed ambientazione) permettevano agli scrittori di sbizzarirsi, senza sentirsi troppo legati a delle serie di librogame o altro, di cui fosse necessario conoscere il background per poter partecipare al meglio.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Se posso dire la mia per adesso l'idea di Sabretooth è quella che mi piace di più. Poi è chiaro che per rendere i vari regolamenti adatti ad un racconto di 40 par. andrebbero sicuramente ridotti e/o semplificati

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

l'importante è andare incontro ai gusti del maggior numero di utenti possibile, in modo da ottenere un alto livello di partecipazione... le serie in questo senso sono avantaggiate, ma è anche vero che ognuno, anche fra i giudici (popolari e non), ama una serie piuttosto che l'altra, di conseguenza sarebbe compromessa l'imparzialità dei giudizi.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Personalmente non sono un fan delle questioni legate ai regolamenti e, da quel poco che ho visto, si fa un'estrema fatica a crearne uno nuovo o a incrementarne uno vecchio senza creare difficoltà di gioco o sbilanciamenti.
Anche per questo io come Fly mi accoderei all'idea lanciata da Sabretooth, che mi sembra una delle più accattivanti: nuovo episodio di una qualsiasi serie già edita, da incastrare in un punto qualsiasi della continuità, utilizzando il regolamento della serie o adattandolo alla bisogna, ma senza particolari vincoli di innovazione. In questo modo ciascun autore avrebbe il proprio àmbito d'azione preferito e più o meno tutti gli utenti potrebbero divertirsi a leggere i séguiti o gli antefatti delle loro opere preferite.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

OVVIAMENTE lunga vita alla maggioranza, ma per chi non ha mai partecipato ad un concorso è un peccato non cimentarsi con la creazione di un regolamento funzionale sad
poi qui la gente sarà anche un po' sempre la stessa, quindi capisco che non è 'sto problema...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Heimdall di Bifrost  ha scritto:

mi accoderei all'idea lanciata da Sabretooth, che mi sembra una delle più accattivanti: nuovo episodio di una qualsiasi serie già edita...

Si pero'... secondo me, riaffiora sempre il problema di questa nostra comunita': l'essere troppo dedita a QUEL concept di librogioco che e' il librogame ELLE anni '80. Chi e' dentro fa amarcord all'infinito, chi e' fuori (i giovani, ad esempio) spesso non capisce neanche di cosa si stia parlando.
Insomma se facciamo libri nuovi, purche' abbiano la cover come quelli vecchi. Se facciamo un concorso, purche' prosegua le serie note... etc... cosi' quand'e' che si va avanti?  teach

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

ma è anche vero che ognuno, anche fra i giudici (popolari e non), ama una serie piuttosto che l'altra, di conseguenza sarebbe compromessa l'imparzialità dei giudizi.

Temo che questo sia inevitabile. Del resto le preferenze personali hanno influenzato anche il concorso di quest'anno, e non poco: chi preferiva i racconti con tanti combattimenti, chi ha amato di più quelli in cui non era neppure previsto un lancio di dado, e via enumerando: vi è chi ha apprezzato i racconti con la mappa, chi li ha ritenuti quasi un'eresia per lo standard di LS; chi voleva racconti sentimentali o umoristici e chi no... E questo nel ristretto àmbito di un'unica ambientazione, come il Magnamund.

È chiaro che chi giudica deve fare uno sforzo su di sé, adottando un criterio d'imparzialità e onestà, ma soprattutto onestà intellettuale e avere ben chiaro che cosa è chiamato a valutare: originalità, stile di scrittura, giocabilità e rigiocabilità, il che può essere definito anche dal bando di concorso anche se non lo sarà mai abbastanza, ma direi che in ogni caso questo prescinde dall'ambientazione scelta.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Seven_Legion ha scritto:

Chi e' dentro fa amarcord all'infinito, chi e' fuori (i giovani, ad esempio) spesso non capisce neanche di cosa si stia parlando.

È verissimo e non posso che sottoscrivere l'ambizione di principio, ma partivo anche dall'onesta constazione di un dato di fatto: quanta gente c'è da queste parti che abbia meno di trent'anni? E, soprattutto, abbiamo qualche speranza o prospettiva di coinvolgere i pischelli invertendo un trend mondiale?

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Su questo hai ragione. Lasciamo perdere i pischielli...
Allora la giro in altro modo: come fare per incentivare gli attuali utenti (ultratrentenni) a concepire tematiche piu' mature ed adulte che non siano la solita ambientazione "per ragazzi"?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Mentre Heimdall di Bifrost ci pensa, mi viene un' idea:
Un puo' fare un corto di un qualsiasi film, libro o fumetto esistente, purche'
1) lo conosca bene
2) sia rigorosamente una produzione italiana
3) tale produzione sia da considerarsi "dimenticata" (o semidimenticata) da anni.

Lo scopo e' far conoscere agli altri qualcosa che ci ha colpito per trama, personaggi o anche che ci ha entusiasmato per peculiarita' o bizarria ma che ora e' caduto nel dimenticatoio.
Il corto verra' valutato anche per l'aspetto "divulgativo" ossia quanto da l'impressione di  trasmettere qualcosa di interessante a chi non lo conosceva affatto.

Tanto per fare degli esempi, uno potrebbe benissimo fare un corto basato sul western "C'è Sartana... vendi la pistola e comprati la bara!" o sul telefilm "Sandokan" con Kabir Bedi... o sui fumetti di "Zora la vampira"...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko