Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Concorso de I Corti 2014

Re: Concorso de I Corti 2014

Mi sento di riesumare quello che avevo scritto a suo tempo durante la discussione finale sui corti '13:

Sicuramente il concorso trova una migliore collocazione durante la primavera, quindi per la prossima edizione sarebbe bello se il bando uscisse non più tardi di febbraio. Tra la pubblicazione del bando e l'inizio della finestra temporale di invio delle opere sarebbe il caso di lasciare un tempo di respiro che serva a raccogliere tutti i dubbi dei potenziali concorrenti e permettere alla giuria di pubblicare una FAQ prima ancora che venga cominciata la scrittura delle opere. Inoltre di certo è necessario che ai concorrenti siano concessi tempi di scrittura meno serrati (diciamo che non meno di due mesi).
Per arginare l'annosa questione del giudizio del primo corto, io concederei ad ogni corto una finestra temporale per il giudizio di 8 giorni, con una sovrapposizione di un giorno tra un corto e il successivo. Questo consentirebbe, a chi vuole, di avere almeno una seconda opera di confronto con cui giudicare la prima.
Poi, sarò forse un eretico, ma io cambierei gli standard attuali dei corti. Ora come ora c'è il limite di 40 paragrafi e di 18 pagine. Io cambierei questi limiti con: min 30, max 50 paragrafi; min 10, max 25 pagine tutto incluso. Con una nota bella gigante nel bando che NON devono essere penalizzate di neanche mezzo punto le opere che usano un numero non massimo di paragrafi o pagine.  Ovvero: il numero di pagine e paragrafi usati non è soggetto a giudizio.

Riguardo al tema, qualsiasi cosa, basta che non sia una fanfiction.
Sì certo, "se uno non conosce il tema, basta che si legga un bignami", ma poi chi giudica fa le pulci come si è visto col tema LS.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Aloona ha scritto:

Grazie della stima, Rygar. Tu sì che sai come lusingare una donna.

Prego, dolcezza.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

firefox ha scritto:

Un appunto sulla giuria: Non sono daccordo nello schierare contemporaneamente gpet mornon e EGO. Basandomi sullo storico direi che ci bruciamo una fetta troppo grossa degli scrittori di qualità.

Nessuno impedisce ai giudici di partecipare.
Gli è solo impedito di vincere smile

Secondo me il contrasto tra gpet e Seven come giudici sarebbe bellissimo applauso

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Rygar ha scritto:

Aloona ha scritto:

Grazie della stima, Rygar. Tu sì che sai come lusingare una donna.

Prego, dolcezza.

Fottiti, tesoro. =__=

Va bene, va bene, come non detto. Comunque sono d'accordo che almeno uno scrittore storico dei tre resti in concorso o almeno ci elargisca un'opera.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

abeas ha scritto:

Ora come ora c'è il limite di 40 paragrafi e di 18 pagine. Io cambierei questi limiti con: min 30, max 50 paragrafi; min 10, max 25 pagine tutto incluso. Con una nota bella gigante nel bando che NON devono essere penalizzate di neanche mezzo punto le opere che usano un numero non massimo di paragrafi o pagine.  Ovvero: il numero di pagine e paragrafi usati non è soggetto a giudizio.

senza offesa abeas, ma questo è un pochino ingenuo... inevitabilmente un corto che sfrutta appieno il limite dei paragrafi ha maggiori possibilità di risultare articolato e preciso: com'è possibile che questo non sia sottoposto a giudizio? magari usare 38 paragrafi invece che 40 ha un senso, ma sono sicuro che se il limite fosse 50, tutti arriverebbero da quelle parti.
d'altronde 40 era il massimo consentito, ma non credo che fosse obbligatorio (o sì?): che senso ha dare un limite minimo? chi scende troppo in basso si penalizza da solo, per forza di cose... se poi riesce con un corto di 29 paragrafi a far miglior figura di un altro con 50 paragrafi non vorrei proprio squalificarlo ma semmai fargli i complimenti!

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

abeas ha scritto:

Riguardo al tema, qualsiasi cosa, basta che non sia una fanfiction.
Sì certo, "se uno non conosce il tema, basta che si legga un bignami", ma poi chi giudica fa le pulci come si è visto col tema LS.

su questo invece sono d'accordo: basti guardare come è finito "L'unicorno dei ghiacci". forse si potrebbe proporre l'ispirazione a qualcosa piuttosto che non una fanfiction pura e fedele. chessò... un indiana jones che non è indiana jones ma ci assomiglia come stile: nessuno potrebbe dirti "ma lui insegnava archeologia e non storia dell'arte" perché tanto il personaggio è un altro.

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

chessò... un indiana jones che non è indiana jones ma ci assomiglia come stile: nessuno potrebbe dirti "ma lui insegnava archeologia e non storia dell'arte" perché tanto il personaggio è un altro.

L'idea è carina. Un archeological-adventure non su indiana jones.
Ce ne sono di esempi, partendo da Lara Croft, passando per Librarian 1, 2 e 3 finendo al telefilm Adventure Inc.
"Le possibilità sono infinite!!!" (Ok, questa mi costerà una cifra in diritti. lol )

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

senza offesa abeas, ma questo è un pochino ingenuo... inevitabilmente un corto che sfrutta appieno il limite dei paragrafi ha maggiori possibilità di risultare articolato e preciso: com'è possibile che questo non sia sottoposto a giudizio? magari usare 38 paragrafi invece che 40 ha un senso, ma sono sicuro che se il limite fosse 50, tutti arriverebbero da quelle parti.
d'altronde 40 era il massimo consentito, ma non credo che fosse obbligatorio (o sì?): che senso ha dare un limite minimo? chi scende troppo in basso si penalizza da solo, per forza di cose... se poi riesce con un corto di 29 paragrafi a far miglior figura di un altro con 50 paragrafi non vorrei proprio squalificarlo ma semmai fargli i complimenti!

(Nessuna offesa, figurati!)
Beh, a mio parere se uno non è in grado di emettere un giudizio che prescinda dalla lunghezza dell'opera nonostante venga chiesto esplicitamente di non giudicare la lunghezza delle opere, allora non so che dire, se non che evidentemente si dovrebbe astenere dal dare il giudizio. Mi sembra di tornare a scuola, quando i temi di italiano venivano giudicati da certi professori in base al numero di pagine in primis. bigsmile Quantità e qualità non sono mai stati sinonimi!

Poi, sono perfettamente d'accordo quando scrivi che

un corto che sfrutta appieno il limite dei paragrafi ha maggiori possibilità di risultare articolato e preciso

ma questo prescinde comunque da un giudizio sul numero di paragrafi usati. Se a un autore, nonostante tutto, nello sviluppo della sua opera uscissero meno paragrafi del massimo, perchè mai dovrebbe annacquare il suo corto al solo scopo di raggiungere il famigerato numero massimo, per evitare di incappare in assurde penalizzazioni? Nelle edizioni passate leggevo giudizi che mi lasciavano basito, del tipo "tolgo un punto perchè il corto è di 38 paragrafi anzichè 40" (e no, non è mai stato obbligatorio scriverne 40 per nessuno dei regolamenti precedenti).

Il limite minimo da me proposto entrerebbe in gioco proprio per appoggiarsi alla regola di non giudicare la lunghezza, per evitare eccessiva anarchia. (vedi: corti di 3 paragrafi, col regolamento attuale perfettamente possibili e ammessi).

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

foreros ha scritto:

Gran Maresciallo Rygar ha scritto:

chessò... un indiana jones che non è indiana jones ma ci assomiglia come stile: nessuno potrebbe dirti "ma lui insegnava archeologia e non storia dell'arte" perché tanto il personaggio è un altro.

L'idea è carina. Un archeological-adventure non su indiana jones.
Ce ne sono di esempi, partendo da Lara Croft, passando per Librarian 1, 2 e 3 finendo al telefilm Adventure Inc.
"Le possibilità sono infinite!!!" (Ok, questa mi costerà una cifra in diritti. lol )

Ho come un deja-vu... spero che il tema non sia la gara, altrimenti parto con l'handicap smile

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Concorso de I Corti 2014

EGO ha scritto:

Nessuno impedisce ai giudici di partecipare.
Gli è solo impedito di vincere 

Be infatti non vedo che problema ci sarebbe se i giudici scrivessero un loro corto... Si farebbe come sempre dove gli autori vengono svelati solo alla fine ed i corti dei giudici vengono considerato fuori concorso solo che quali siano lo si verrebbe a scoprire solo al termine di tutte le votazioni... Ai lettori cambierebbe ben poco mentre ai giudici capisco che chiaramnete potrebbe scocciare nel non vedere le loro opere in classifica ma tant'è quando accetti quel tipo di incarico lo metti in preventivo

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154149
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione