Home Forum General Librogame e dintorni Un mondo da scoprire

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Un mondo da scoprire

Un mondo da scoprire

Ciao a tutti!
Ho scoperto questo sito da poco (imperdonabile, era una delle prime risposte scrivendo Librogame su google!) e trovo il vostro lavoro molto interessante. Non ho capito bene se i libro che preparate sono cartacei o virtuali o entrambi; a me interessano soprattutto quelli virtuali.
Io finora mi sono mosso per conto mio nel mondo dei librogame virtuali e ho letto molte cose interessantissime. Penso che per cominiciare posso parlarvi di quello che ho trovato in giro.
Ho notato che usate alcuni software di creazione di librogame. Io personalmente mi sono trovato molto bene con questo:
http://www.divinegames.it/#index
Sto iniziando a pubblicare una storia scritta sul loro software che se volete potete leggere qui:
http://gamebookmania.altervista.org/Des … eless.html
Vi suggerisco di esplorare un campo in cui i librogame virtuali stanno crescendo rapidamente: internet le applicazioni per cellulare. Per prima cosa vi suggerisco il sito Choice of Games:
http://www.choiceofgames.com/
Consigli di lettura: per prima cosa Choice of the Dragon, semplice gratuito e simpaticissimo (tu impersoni il drago!)
Poi leggerei Wizard's Choice: parte come una normale avventura fantasy ma raggiunge traguardi che non ti aspetteresti, attraversando i generi letterari e gli universi. Non ti dico dove vai a finire ma ti garantisco che non te lo aspetteresti mai. Vale tutti gli spiccioli che costa.
Zombie Exodus è un altro titolo di tutto rispetto. E' un po' come vivere in prima persona le vicende di Wlaking Dead, per appassionati del genere horror zombesco. Poi non perdetevi la serie dedicata ai super eroi Heroes Rise e Heroes Project. L'autore è uno scrittore americano di sceneggiature e telefilm e il suo libro è bellissimo.
Altri titoli sono carini ma non raggiungono la qualità di questi. Uno su tutti Life of a Wizard, la mia ultima selezione: l'epica vita di uno stregone dall'infanzia alla veneranda età di 80 anni.
La serie Choice Of mette a disposizione anche un software e la possibilità di scrivere librogame che loro pubblicheranno. Ovviamente bisogna saper scrivere in un inglese abbastanza fluente e il loro programma è a dir poco bastardo da imparare... ma chi ce la fa può guadagnare anche dei bei soldi (se siete interessati è spiegato nel dettaglio sul sito).
Un altro sito che vi suggerisco è questo:
http://www.ffproject.com/all.htm
Storie passabili, ma non mi sembrano al livello di Choice of games, anche se non le ho lette tutte. Vi indico solo un titolo: The world fell silent. Originale, tocca temi religiosi.
Ecco, questo è l'ambiente in cui mi sono "formato" negli ultimi anni da quando ho riscoperto il librogame.
Adesso sono curioso di sapere qualcosa di più su di voi!

Ultima modifica di: Jendar Shantu
Dic-05-13 23:08:05

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Beh, se vai nella sezione download abbiamo un nostro software per creare i LG.
E funziona egregiamente. ^_^

E con Fighting Fantasy qui cadi in piedi. lol

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Sì ho visto che avete il vostro, ma sono certo che sarete curiosi di vedere anche cos'altro c'è in giro.
Fighting Fantasy è carino, ma secondo me non regge il confronto con Choice of Games! Wizard's Choice è qualcosa di spettacolare...

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

L'unica feature che vorrei in LGC è la possibilità di vedere e modificare i grafi in tempo reale... ora ho scaricato un altro programma per narrazione non-lineare, Twine, che è disponibile anche per Mac.

Magari col prossimo corto lo proverò.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

il mio rapporto di interesse con il software indicato da Jendar Shantu s'e' incrinato quando, voltata pagina, ho avuto la necessita' di rileggere alcune righe precedenti. A questo punto, la pressione di un tasto-icona dal significato non troppo intuitivo m'ha resettato a zero la partita.  sad

...ma c'e' un modo di tornare indietro una pagina?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Ho studiacchiato un po' questo Twine...
mi pare  troppo lanciato sulla forma (editor a grafo manipolabile) e poco sulla sostanza ( ad es: molto rozzo il modo di implementare i link tra paragrafi! )
Molto accattivante l'idea di "disegnare" il proprio librogioco ma da verificare se, quando i paragrafi saranno centinaia, non diventi invece una scomoda croce.

Comunque, se leviamo l'editor grafico, a livello di idee siamo a meno di Idra di Colombini, ma 10 anni dopo...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

No Seven Legion, Divine Games non permette mai di tornare indietro, come non lo permette la serie Fighting fantasy http://www.ffproject.com/ nè Choice of Games. Per quanto ne so nessun software che utilizzi le variabili, nemmeno lo storico Idra che conosciamo tutti, consente di tornare indietro perchè ricaricando una pagina di nuovo si riattiverebbero tutte le condizioni e le modifiche alle variabili. Al contrario questi programmi funzionano un po' come i videogames, in cui spesso hai dei punti specifici in cui puoi salvare e non puoi fare "rewind" quando vuoi come avresti fatto con un film in VHS.
Nel mio libro ci sono dei Checkpoint a cui torni, se vuoi, quando muori, altrimenti con il pulsante che hai scoperto, che era indicato nella prima pagina come pulsante Refresh, resetti tutto e torni alla pagina iniziale; non c'è la possibilità di tornare indietro come si vuole. Come mai avevi la necessità di tornare indietro? Magari posso ovviare in qualche modo. Comunque per qualsiasi dubbio o problema contattami anche alla pagina Facebook "Deserto Rosso".
Cambiando argomento, una curiosità: ho spulciato la directory Libri Nostri e ho trovato molte cose interessanti, ma tutte in formato Pdf, che dovevano essere stampati e giocati con la matita e il dado come i librogame degli anni '90. Ma tra i libri scritti dalla community ce ne sono anche in formato "ipertesto" per caso? Con variabili memorizzate, link diretti, ecc?

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Seven_Legion ha scritto:

Ho studiacchiato un po' questo Twine...
mi pare  troppo lanciato sulla forma (editor a grafo manipolabile) e poco sulla sostanza ( ad es: molto rozzo il modo di implementare i link tra paragrafi! )
Molto accattivante l'idea di "disegnare" il proprio librogioco ma da verificare se, quando i paragrafi saranno centinaia, non diventi invece una scomoda croce.

Comunque, se leviamo l'editor grafico, a livello di idee siamo a meno di Idra di Colombini, ma 10 anni dopo...

Anche io dopo qualche prova ho tratto le tue stesse conclusioni... LGC for the win!

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Jendar Shantu ha scritto:


Cambiando argomento, una curiosità: ho spulciato la directory Libri Nostri e ho trovato molte cose interessanti, ma tutte in formato Pdf, che dovevano essere stampati e giocati con la matita e il dado come i librogame degli anni '90. Ma tra i libri scritti dalla community ce ne sono anche in formato "ipertesto" per caso? Con variabili memorizzate, link diretti, ecc?

Ci sarà un motivo se questa community è dedicata ai librigame e non ai videogames (le avventure testuali sono videogames, non ci piove).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Permettimi di dissentire; ci piove eccome. I videogames sono caratterizzati dalla grafica, per quello si chiamano "Video" games. Le Avventure testuali alla Zork forse sono una forma di videogame in effetti (ma non le conosco e non posso esprimermi), ma non certo i racconti interattivi che ho citato qui sopra. Intanto sono molto diversi dalle Avventure Testuali, sotto tutti i punti di vista. Poi si tratta esattamente di un librogame, solo che anzichè usare la matita per memorizzare certe variabili c'è un sistema automatico, e anzichè sfogliare le pagine per trovare i paragrafi numerati ci sono dei link da cliccare. Dire che questo è come un videogame è come dire che Wikipedia è, che ne so, una fiction TV perchè le vere enciclopedie sono solo quelle cartacee, o che quella che viene fuori dallo stereo non è vera musica ma un'accozzaglia di rumori perchè la vera musica è solo quella live e unplugged. Si potrebbe obiettare che anche un librogame in pdf non è un librogame perchè i librogame originali erano in formato cartaceo, ma sarebbe palesemente assurdo, non trovi? Al di là delle differenze di supporto il contenuto è praticamente lo stesso, quindi se Wikipedia è un'enciclopedia, se la musica rimane tale anche se la riproduce uno stereo, un libro rimane un libro anche in formato Pdf o e-book, e un librogame rimane un librogame anche se lo leggi sul computer sotto forma di ipertesto.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884