Home Forum General Librogame e dintorni Un mondo da scoprire

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Un mondo da scoprire

Re: Un mondo da scoprire

Jendar Shantu ha scritto:

Permettimi di dissentire; ci piove eccome. I videogames sono caratterizzati dalla grafica, per quello si chiamano "Video" games.[...]

Correzione: videogames sono giochi che richiedono un video.
Quindi qualsiasi gioco per computer, dalle avventure testuali all'estremo gioco 3D con visore, rientrano in questa categoria.
Anche i librogames che dici tu sono videogames, anche se con stile simile ad un libro.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Grazie per i link! Fantastico quello del drago...lo provero' per forza, ho sempre sognato di vederla dal punto di vista di un drago. *___*

Sul discorso videogames...mmmm...onestamente, neanche io ho mai classificato le avventure ipertestuali come "videogames". Anche la cosa che piu' ci si avvicina, il MUD, lo considero gioco solo per l'interazione con altri giocatori e mob in tempo reale e i meccanismi automatici di combattimento. Gia' dover "separare" i due aspetti (cioe' leggere e dovermi fare i "conti" a parte per vedere i risultati, fa si' che non classifichi piu' come videogame neanche un'avventura ipertestuale. Il gioco di LS prevede infatti sessioni di combattimento in modalita'  videogioco grafico e allora si puo' chiamare GIOCO, pur se ibrido. Secondo la mia visione, ovviamente.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Per me è semplice: è su un libro? LIBROgame. è su un monitor/schermo/televisione? VIDEOgame.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Avete provato qualcuno dei titoli Choice of games? Io me li sto leggendo tutti, sono veramente intrigato!

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Non la vedo così, Jegri. Non penso sia l'unica cosa che faccia la differenza, ma sono punti di vista.

Li proverò appena ho un attimo di tempo, Jendar.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Jegriva ha scritto:

Per me è semplice:
è su un libro? LIBROgame.
è su un monitor/schermo/televisione? VIDEOgame.

Il punto è questo.
Le avventure testuali erano il primo esempio di videogames.
Poi sono iniziate le avventure grafiche con i primi sprites.
Poi sono venuti altri tipi di gioco con motori grafici sempre più potenti, a partire dal "golden box" dei primissimi giochi SSI agli attuali infinity II e migliori (non ho giochi di ultimissima generazione e non mi sono mai documentato in merito).
Tuttavia, tutti questi tipi di avventure rientrano nei VIDEOgames.
Il termine nacque proprio per questo.
Se oggi voi volete estenderlo alle sole avventure grafiche, come preferite, tuttavia i vari "Angband" sono a tutt'oggi avventure con caratteri di testo, ma sono videogames a tutti gli effetti e funzionanti anche sugli ultimissimi sistemi operativi.
Io ne sono un fan, perché li ho iniziati ad usare più di 20 anni fa, con il primo Moria e il secondo U-moria.
E sono rimasti pressoché immutati nei concetti e nella struttura a video, anche se sono stati inventati pacchetti che hanno aggiunto immagini sostitutive se qualcuno preferisce usarle.

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Io invece ne faccio una questione di "sistema": è su un libro, solo da leggere? E' un libro. O una storia a bivi.
E' su un libro, ma prevede un sistema di gioco in cui compilare a mano delle schede, tirare dadi e farmi i calcoli? E' un libro. Un librogioco. Come un rolegame da tavolo è un manuale con schede e non un videogame.
E' su video, ma il sistema è pressoché identico a quello del libro su carta di cui sopra, trasposto nel computer? E' sempre un libro, come lo è un e-book. Un "e-book-game".
E' su video, prevede parti interattive con personaggi dotati di intelligenza (reale o artificiale), posso combattere in automatico contro un nemico sparando VISIBILI (testualmente o meno) incantesimi/colpi in tempo reale (o turni) producendo effetti sempre visibili e la cui casualità è frutto di calcoli di un sistema artificiale? E' un videogame. Nel caso, ad esempio, di LS, la parte testuale solo da leggere e le parti interattive di combattimento, lo rendono un ottimo ibrido ai miei occhi.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Ridurre tutto al mezzo con cui si usufruisce di un contenuto è davvero un povero sistema di distinzione. Ti porterebbe a considerare gli e-book come non-libri solo perché visualizzati su uno schermo; considerrai anche Wikipedia un video game? Secondo te un racconto interattivo alla Choice of games è più simile a Call of duty che a Lupo solitario? E LS diventa un videogioco quando trasportato su pdf? Secondo me si possono trovare criteri di distinzione più efficaci che guardino al contenuto e non al mezzo.
Poi vorrei far notare la differenza enorme tra le avventure testuali alla Zork e la narrativa interattiva;  sono due cose totalmente diverse. Vero che Zork e simili sono dei videogame senza immagini,  ma i giochi Choice of games, Tin man e FFP sono dei libro game da computer. Provatene uno se non ci credete.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Lo stai dicendo anche tu.
Non sono libri o book, sono "E"-book, quindi differenti.
Se usati per giocare gli e-book sono un particolare tipo di libri? Te lo concedo, ma essendo giochi, sono anche VIDEO giochi, perché vanno giocati davanti ad un video.
Che i video-libro-games o E-librogames siano una branca della famiglia dei videogiochi, certo, ma non sono una cosa diversa, solo una parte del concetto.
Sarebbe come dire che i carretti tirati da cavalli non sono veicoli perché i veicoli sono solo i mezzi a motore.
Ragazzi, prima dei mezzi a motore erano i cavalli il motore, quindi rientrano di diritto nei mezzi di trasporto anche se oggi sono una cosa talmente diversa a come siamo abituati che ci sembra strano.
Con questo chiudo i miei interventi.
Quello che dovevo dire e spiegare l'ho detto e spiegato e andare oltre non ha più senso.

(Aloona, poi in PM mi spieghi il discorso dei rolegame che non ho afferrato. Che centravano nella discussione?)

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Penso che l'analogia del carro a cavalli possa essere usata anche a favore della mia posizione: sia il carro che l'automobile sono veicoli, perché hanno più in comune tra loro di quanto abbiano in comune l'automobile e il motoscafo. Il motoscafo è una barca insieme alle barche a vela. Le norme della strada si applicano ai veicoli sia a motore che non; quelle del mare a tutte le barche.
La distinzione motore/non motore è come la distinzione tra analogico/digitale. Quella tra veicoli di terra e veicoli di mare è la distinzione tra  narrativa e giochi.
Il libro è narrativo e analogico, l'ebook narrativo digitale.
Il boardgame è gioco analogico,  il videogioco è gioco digitale.
I librogame sono "anfibi" tra il gioco e il narrativo. Che siano a motore o meno, digitali o analogici, cambia relativamente poco.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis