Home Forum General Librogame e dintorni Un mondo da scoprire

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Un mondo da scoprire

Re: Un mondo da scoprire

Io dico quindi che i librogame digitali dovrebbero essere considerati fratelli minori dei librogame analogici e valorizzati e diffusi tra gli appassionati di librogame. La parola Librogame è un termine ampio abbastanza da accoglierli entrambi indipendentemente dal supporto che utilizzano.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Jendar Shantu ha scritto:

Avete provato qualcuno dei titoli Choice of games? Io me li sto leggendo tutti, sono veramente intrigato!

Io avevo giocato diversi anni fa Choice of Dragon (carino) e Choice of Broadsides (questo davvero bello, adoro quel periodo storico e adoro le avventure navali).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Ce nr sono tanti e sono tutti molto belli anche se qualcuno spicca. ..io li ho letti quasi tutti ormai! Forse il mio preferito rimane sempre Wizard Choice.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Nello specifico, però, i Choice Games impiegano calcoli e algoritmi che su carta non funzionerebbero, a meno di chieder al lettore di munirsi di calcolatrice. Per questo, in una ideale scala tra uno Scegli la Tua Avventura (il più semplice e basilare esempio di racconti a bivi) e un Locusta (l'esatto opposto, un racconto interattivo che su carta richiederebbe decine di migliaia di pagine, forse, e quindi relegato a "videogioco"), si posiziona a 3/4 verso il secondo.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Non credo che il fatto che i calcoli dietro i racconti "choice of games" siano così complessi e che non funzionerebbero su carta; ma anche se fosse, direi che la cosa non è poi così rilevante. L'esperienza del racconto interattivo è a metà strada tra lettura e gioco esattamente come lo è quella del librogame. Infatti un qualsiasi librogame potrebbe essere trasformato in racconto interattivo senza cambiare praticamente nulla, la sola differenza è che ci pensa il computer a tenere traccia delle variabili, a tirare i dadi e a sfogliare le "pagine" per portarti al "paragrafo" giusto (vedete i prodotti Tin Man: sono librogame tradizionali in versione digitale automatizzata). I racconti della Choice of Games fanno la stessa identica cosa, solo che rinunciano alla "finzione" dei dadi virtuali, alla finzione dei paragrafi numerati, proponendo una grafica digitale più asciutta e concisa che ti permette di concentrarti interamente sulla trama; forse sono più vicini alla narrativa che al gioco per questo motivo, ti alleggeriscono dal peso dei calcoli e dei dadi e tu non ti rendi quasi conto della "macchina" piena di ingranaggi complessi che ronzano dietro quello che leggi. 
Se l'esperienza è analoga a quella del librogame, allora perchè i librogame digitali dovrebbero essere considerati videogame? E' come dire che un motoscafo è "un'automobile" solo perchè hanno entrambi un motore a scoppio e non è una "barca", perchè le uniche barche che accettiamo sono quelle a vela o a remi (sempre usando la metafora della barca che trovo molto azzeccata).
L'esperienza del lettore di racconti interattivi digitali è praticamente la stessa del librogame, ma senza i problemi e la perdita di tempo dovuti agli aspetti tecnici del librogame, quegli aspetti che finora hanno relegato il librogame ad un ambiente di nicchia. Aspetti che ad esempio mi portano a leggere con grande facilità decine di racconti della Choice of Games, Tin Man e FFP e non, ad esempio, a riprendere in mano i miei vecchi numeri di Lupo Solitario, inclusi quelli che non ho mai finito di leggere. Chiudere la porta al digitale non serve a nulla, se non ad aumentare il divario tra i librogame e i lettori di oggi; ma chi ama il librogame dovrebbe volerlo vedere espandersi, rinnovarsi e trovare nuovi lettori, e non vederlo chiudersi nel passato, in una cerchia elitaria di super-appassionati. Ammettere che un racconto interattivo digitale è una forma di librogame è il primo passo.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Jendar Shantu ha scritto:

Chiudere la porta al digitale non serve a nulla

Leggi bene gli interventi altrui: qui nessuno chiude niente a nulla. Non crearti un dragone da affrontare quando non c'è. Semplicemente, si tratta di definire una parola nella lingua italiana. Tutti i librigame sono racconti interattivi? Sì. Tutti i racconti interattivi sono librigame? No.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

foreros ha scritto:


(Aloona, poi in PM mi spieghi il discorso dei rolegame che non ho afferrato. Che centravano nella discussione?)

Posso spiegarlo anche qui, c'entra. Era un esempio per dire che non considero un e-book puramente testuale e privo di qualsiasi sistema artificiale - quindi sì a video, ma praticamente la trasposizione in video di un libro o librogame cartaceo - un "videogame" più di quanto non consideri tale un manuale di gioco di ruolo da tavolo solo perché ha le schede e si "gioca". Se non è ancora troppo chiaro (comprendo), rileggi anche i criteri con cui ho classificato la MIA scala di libri e giochi.

Per me un "videogioco" è un mud, anche se testuale, ad esempio: posso interagire con personaggi umani, ma anche con "mob" e con entrambi disporre di un sistema automatico di combattimento (più o meno personalizzabile), che mi permette di comporre il party, lanciare incantesimi, avere effetti sui mob ecc ecc. nell'immediato. Roba come le "città virtuali", quelle prive di qualsiasi sistema sopra descritto, per me sono al massimo "giochi" online (in senso di "gioco con altre persone"), ma non arrivano alla classificazione di "videogioco". Un librogame trasposto a video, ma funzionante in maniera classica, per me non è un videogioco. LS per tablet è un ibrido. Final Fantasy (per dirne uno a tema) E' un videogioco a tutti gli effetti. Secondo ME.
Sono d'accordo col fatto che trovo più interessante concentrarsi su "ibridi" digitali che darsi al puro cartaceo o puro testuale, per quanto riguarda il LG oggi. Per la stampa, forse, sarebbe interessante sviluppare "ibridi" innovativi tra LG e boardgame.
Il mio progetto "infinito" (nel senso che non si sa quando mai inizierà e finirà), ad esempio, prevedeva i famosi "tarocchi" a parte - nel senso di un vero mazzo FISICO di carte aggiuntivo - da usare in varie situazioni. Se dovessi riprenderlo ora, come vorrei fare, cercherei di sviluppare questa parte in modo da integrare una logica in stile "magic" e affini, usando quindi anche le carte nel sistema di combattimento e non solo per "scelta" e "divinazione" (come prevedeva l'originale).

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Jegriva ha scritto:

Jendar Shantu ha scritto:

Chiudere la porta al digitale non serve a nulla

Leggi bene gli interventi altrui: qui nessuno chiude niente a nulla. Non crearti un dragone da affrontare quando non c'è. Semplicemente, si tratta di definire una parola nella lingua italiana. Tutti i librigame sono racconti interattivi? Sì. Tutti i racconti interattivi sono librigame? No.

Jegriva, sei la mia seconda persona preferita in questo forum.  bigsmile2

Aloona ha scritto:

foreros ha scritto:


(Aloona, poi in PM mi spieghi il discorso dei rolegame che non ho afferrato. Che centravano nella discussione?)

[...]
Il mio progetto "infinito" (nel senso che non si sa quando mai inizierà e finirà), ad esempio, prevedeva i famosi "tarocchi" a parte - nel senso di un vero mazzo FISICO di carte aggiuntivo - da usare in varie situazioni. Se dovessi riprenderlo ora, come vorrei fare, cercherei di sviluppare questa parte in modo da integrare una logica in stile "magic" e affini, usando quindi anche le carte nel sistema di combattimento e non solo per "scelta" e "divinazione" (come prevedeva l'originale).

Mi piace come idea. Se posso in qualche modo aiutarti, basta che chiedi.
Anzi, mi intriga assai. Mooooooolto assai.  cool

foreros
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
938 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Sì, puoi aiutarmi. Riaprirò l'apposito post nell'apposito thread, appena avrò radunato di nuovo il materiale andato perso con l'altro forum e non so dove nei miei vari computer. sad

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un mondo da scoprire

Ho spostato qui la discussione perché l'altra sezione la lasciamo per i lavori in corso.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154155
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9814
Ultimo Utente Registrato:
alexpentium