Home Forum General Librogame e dintorni La palude infernale (Nuovo Librogame)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

La palude infernale (Nuovo Librogame)

La palude infernale (Nuovo Librogame)

Vorrei presentarvi una chicca e parlarvi di un librogame semisconosciuto uscito nei primi anni 90. Si tratta del primo di una serie di tre (ma il terzo non è mai uscito), intitolato "La palude infernale". E' più un prodotto rivolto a bambini o pre-adolescenti, per temi e stile di scrittura. La trama è abbastanza classica e colma di clichè (un artefatto da recuperare), la scrittura asciutta, parecchi errori ortografici, instant deaths imprevedibili (niente indizi per identificarle), ma nonostante ciò difficoltà abbastanza bassa. Il tutto in soli 100 paragrafi.

Nonostante i difetti appena elencati, ci sono piuttosto affezionato, anche perchè l'ho scritto io! Avrò avuto tra i 10 e i 12 anni (ero alle medie, ma non riesco a essere più preciso). L'ho scritto su fogli A4 piegati a metà e impaginati a mo' di libretto. Scritto direttamente in bella, con i paragrafi già mescolati fin da subito, motivo per cui i paragrafi hanno subito numerose rinumerazioni in corso d'opera. Tutte le correzioni sono state fatte con la mitica scolorina, che - ho scoperto solo ora - ha il difetto clamoroso col tempo di far svanire quello che c'era scritto sopra e far riapparire quello che copriva. Quasi tutti i numeri risultavano illeggibili, onde per cui ho dovuto aggiungerli digitalmente sulle immagini delle pagine.
Ve lo presento così com'è: pagine gialle, errori, ingenuità e tutto quanto! Buon divertimento.

1 La palude infernale

Ah, dimenticavo. Le regole di gioco e di combattimento sono quelle dei Dimensione Avventura. Nell'introduzione descrivo solo come calcolare i punteggi iniziali, ma evidentemente avevo deciso che non valeva la pena sprecare ulteriore spazio per parlare anche delle regole di combattimento bigsmile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La palude infernale (Nuovo Librogame)

Che meraviglia.
Leggendo questo piccolo capolavoro ho provato una nostalgia incredibile. Nostalgia per quello che ero e che eravamo a quell'età.
Sigh, pensare che anche io avevo scritto un librogame su un quaderno della scuola. Ma chissà che fine ha fatto.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La palude infernale (Nuovo Librogame)

Congratulazioni!Lo dico sempre io che la passione è una cosa meravigliosa, potresti riprenderlo ed ampliarlo. E comunque scrivevi fin troppo bene! applauso

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La palude infernale (Nuovo Librogame)

bellissimo da far venire le lacrime...per l'invidia in quanto il mio materiale librogameistico in età scolastica elementare non so dove sia finito.  credo che andrò a cercarlo..

grazie abeas

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La palude infernale (Nuovo Librogame)

Bravo! E poi per essere scritto da quando eri ragazzino sei riuscito a farmi morire subito... nelle sabbie mobili!

Cyoa

Faberwest
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La palude infernale (Nuovo Librogame)

Bravo!!! non ho altre parole... complimenti!!!

ildemiurgo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La palude infernale (Nuovo Librogame)

applauso  applauso  applauso
Anche io avevo incominciato a scrivere un librogame sul calcio ma ricordo di non averlo mai finito ed ora non ho la più pallida idea di dove possa essere finito... Invece tu Abeas lo hai completato ed ancora lo conservi, quindi complimenti!!

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La palude infernale (Nuovo Librogame)

Mi unisco agli applausi sinceri. Anche io, ça va de soi, avevo iniziato un librogame. Ambiziosamente lo stavo programmando in basic: riga di testo e poi "if... goto..." Preistoria dell'informatica. Anno forse 1986 o 1987... Commodore 16 bigsmile
Non l'hjo concluso: chissà in quale cimitero dell'informatica è ora!

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La palude infernale (Nuovo Librogame)

Ma che chicca! Appena ho tempo ci gioco. Anch'io ricordo di aver pensato di scriverne uno, ma vattelappesca. Al tempo ero più impegnata sui romanzi horror, di cui detengo vergognosa copia. bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La palude infernale (Nuovo Librogame)

Bellissimo! Io stesso scrissi un librogame con tanto di copertina identica a quelle classiche!! Erano gli anni delle scuole medie....mi viene da pensare...a quei tempi le nostre giornate erano riempite di letture, giochi in scatola..( ricordo con piacere Hero Quest e L' isola del tesoro...), mega partitelle a pallone, il subbuteo fatto con le figurine dei calciatori e cosi via.... guardando a come sono cambiate le cose ai giorni di oggi mi viene una grande tristezza e nostalgia di quei tempi!!

PaxTharkas
Ranger
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
177 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber