Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

software free x copertine?

software free x copertine?

Sto cercando un semplice software per la realizzazione di copertine di libri (non necessariamente librogame), qualcuno ne conosce da suggerirmi? Per ora ho trovato solo demo.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: software free x copertine?

è un software generico di grafica, ma potresti provare GIMP.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: software free x copertine?

grazie
ho scaricato qualche programma di grafica (io uso solitamente photoshop) ma speravo di trovarne uno apposta per le copertine dei libri, molto più semplice e immediato.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: software free x copertine?

Apposta per fare copertine dei libri non ne conosco.
Tuttavia per questo scopo, in passato ho usato con successo "inkscape" che non e' altro che il compagno freeware di Gimp.
Gimp e' per la grafica "bitmap" mentre invece "inkscape" e' per la grafica "vettoriale", a mio avviso piu' adatta allo scopo, in quanto ti consente di creare delle precise gabbie per titoli/ sottotitoli / fascette etc... e di aggiustarne i contenuti anche sucessivamente in modo indipendente dal resto della copertina.

E' un ottimo strumento, abbastanza semplice ma non proprio immediato. E' comunque prima necessario creare tutto il layout della cover in modo preciso.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: software free x copertine?

cosi' per ridere, e visto che siamo in tema, mi son ricordato di uno spettacolare (davvero complimenti ai programmatori!!) creatore di copertine tipo "pulp SCI-FI" che avevo trovato per caso.
Pulp-o-mizer


E' possibile definire gli sfondi, i personaggi, i veicoli... nonche' ovviamente mille effetti di testo e colore.
Come si vede, e' davvero comodo e veloce ritrovarsi con un magazine impaginato stile anni '30. Il limite e' ovviamente e che non si puo' andare molto lontano da quanto predisposto dai programmatori. Ma vale la pena di farci un giro...   applauso

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: software free x copertine?

In un'altra discussione ho trovato questo:

gpet74 ha scritto:

Spostando il discorso su un altro "fronte caldo" dovete sapere che qualche tempo fa un utente (che se vuole si paleserà da se) ha sviluppato un semplice programmino che consente a chiunque di fare le cover stile e-elle. In pratica tu inserisci l'immagine della copertina, decidi il colore degli elementi (fascetta ecc), scrivi il testo della quarta di copertina e gli dici di quante pagine è composto il volume. Il programma ti restituisce la cover bella e pronta, con tanto di costina dello spessore giusto a sconda delle pagine!!!
Una roba epocale, no? Dragan poteva dedicarsi ad altro e il problema cover era risolto.
Ok. Questo programmino, e il suo creatore, hanno ricevuto la stessa considerazione che ho ricevuto io!

Se l'autore del programmino non si palesa, io ti suggerirei, se ti sembra il caso, di contattare il Giuanin in privato...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: software free x copertine?

Seven_Legion ha scritto:

cosi' per ridere, e visto che siamo in tema, mi son ricordato di uno spettacolare (davvero complimenti ai programmatori!!) creatore di copertine tipo "pulp SCI-FI" che avevo trovato per caso.
Pulp-o-mizer

Ma che meraviglia mi hai fatto scoprire??? :-D

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: software free x copertine?

Yaztromo ha scritto:

In un'altra discussione ho trovato questo:

gpet74 ha scritto:

Spostando il discorso su un altro "fronte caldo" dovete sapere che qualche tempo fa un utente (che se vuole si paleserà da se) ha sviluppato un semplice programmino che consente a chiunque di fare le cover stile e-elle. In pratica tu inserisci l'immagine della copertina, decidi il colore degli elementi (fascetta ecc), scrivi il testo della quarta di copertina e gli dici di quante pagine è composto il volume. Il programma ti restituisce la cover bella e pronta, con tanto di costina dello spessore giusto a sconda delle pagine!!!
Una roba epocale, no? Dragan poteva dedicarsi ad altro e il problema cover era risolto.
Ok. Questo programmino, e il suo creatore, hanno ricevuto la stessa considerazione che ho ricevuto io!

Se l'autore del programmino non si palesa, io ti suggerirei, se ti sembra il caso, di contattare il Giuanin in privato...wink

Cacciate fuori sto programmino! bigsmile

ildemiurgo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: software free x copertine?

fin'ora mi sono sempre arrangiato con photoshop solo che non so calcolare lo spessore del dorsetto, qualcuno può aiutarmi? in pratica: quando deve essere spesso il dorsetto in proporzione al numero di pagine del libro?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: software free x copertine?

djmayhem ha scritto:

fin'ora mi sono sempre arrangiato con photoshop solo che non so calcolare lo spessore del dorsetto, qualcuno può aiutarmi? in pratica: quando deve essere spesso il dorsetto in proporzione al numero di pagine del libro?

Io sto facendo un po di prove a casa di stampa e rilegatura...
Per il dorso c'è un calcolo medio che puoi fare, altrimenti lo misuri con il calibro (per essere ultra accurato).
qui ci sono un po di link

http://www.stampadigitaleazero.it/stamp … zioni.html
http://macprints.wordpress.com/2012/01/ … int-buyer/

piccolo OT, ho stoppato il lavoro che mi hai chiesto... spero di rimettermici il prima possibile.

ildemiurgo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber