Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Deserto Rosso

Deserto Rosso

Salve! Sto scrivendo un librogame completamente digitale di fantascienza.
Ambientazione: la storia è ambientata su Marte in un lontano futuro. Il pianeta rosso è terraformato, ma è comunque freddo e arido, anche se è in grado di ospitare la vita umana, vegetale e animale. I marziani, ovvero i terrestri che abitano su marte da centinaia di generazioni, hanno una cultura ricca e antica che ricorda un misto tra Giappone feudale, India delle caste, mondo Islamico e in generale sa di Asia e Medio Oriente, anche se ha degli elementi un po' western e qualche traccia di Star Wars.
Trama: senza spoiler vi anticipo che la trama segue le vicissitudini di un singolo personaggio di nome Jendar Shantu, un giovane avventuriero avvezzo al deserto. La storia cerca di sembrare il più possibile verosimile, pur nella sua cornice fantastica; ci sono combattimenti, innocenti da salvare, antiche confraternite segrete, esplorazione, marines stranieri razzisti, tempeste di sabbia, conflitti di religione, avventura e antichi artefatti alieni.
Sviluppo: l'ambientazione è stata elaborata a lungo ed è ricorrente in diversi racconti e giochi da tavolo che ho scritto, quindi è già abbastanza sviluppata. La trama è praticamente già elaborata, anche se finora ne ho scritto concretamente circa metà. Il resto è in gran parte già "pensato" ma ancora da scrivere.
La prima parte è già visibile online a questo indirizzo:
Deserto Rosso
Deserto Rosso (Pagina Facebook)
Chiedo a chiunque se la senta di leggere il racconto, "piacerlo" su Facebook e commentarlo, o su FB oppure qui. Suggerimenti, opinioni e soprattutto segnalazioni di bug ed errori grammaticali e di sintassi sono ben accetti.  Se qualche illustratore si sentisse particolarmente coinvolto e volesse offrirsi per preparare delle illustrazioni (anche in bianco e nero) avrà la mia eterna riconoscenza.
Possibilità di crosslinking per qualsiasi altro librogame completamente digitale.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Deserto Rosso

L'ho iniziato ieri. Come ti avevo accennato, ho già qualcosina da osservare, anche se è presto per cose grosse. Prima di tutto, l'ambientazione è interessante e abbastanza ben studiata nella sua omogeneità, ma eviterei (appunto) di menzionare creature come coboldi e via dicendo nei dialoghi: ok, fanno parte della cultura umana, ma cerca di essere originale non evocando immediatamente il solito fantasy classico: già bastano i richiami a deserti e pugnali e avventurieri.
Mi piace TANTISSIMO il sistema autoaggiornante, soprattutto quando toglie o aggiunge punti karma (carisma, praticamente) a seconda delle tue risposte, condizionando altre situazioni immagino. Quel software è una piattaforma di partenza per cose davvero interessanti.

AGGIORNAMENTO:
L'ho giocato in diverse combinazioni, anche se non tutte e ho intenzione di proseguire. Confermo che il sistema mi intriga tantissimo, è di semplicissimo utilizzo e al lettore non resta che viversi l'avventura, stando attento alle proprie scelte. MOLTO da role-videogame il punteggio Karma,variabile a seconda delle risposte, che influisce sull'esito di situazioni future.
Ancor più mi piace che le scelte del background iniziale determinino le armi che porti con te o le capacità; in effetti devo provarlo ancora per vedere quale vantaggio effettivo ho dalla scelta di aver fatto il ladruncolo o l'artista di strada, ma credo abbia a che fare con la tizia in nero... mentre avere una pistola da subito è l'ideale coi predoni.
Unica perplessità, a proposito proprio di questi: la scelta della fuga nel primo combattimento è forzata, dato che, a parte il capobanda, quei bastardi non vanno mai giù. Sarebbe preferibile aggiungere uno o due paragrafi in cui, almeno quando attacchiamo con la pistola e colpiamo, dopo tot ripetizioni qualche bandito muoia e tutti fuggano o sia possibile sterminarli per recuperare la merce. Insomma, il combattimento sarà utile lo stesso a non farci depredare di metà del carico, ma è frustrante non avere chance di vittoria completa. Anche in seguito, aggiungerei un paragrafo dove la reazione del nostro "committente" sia malevola o benevola, a seconda proprio dell'esito del combattimento: invece è sempre la stessa poco lusinghiera. Farei attenzione, poi, che il paragrafo di raccordo fosse solo "con un urlo i predoni vi si scagliano contro" o altro simile, ma che non tornasse continuamente quello in cui le donne urlano e un predone fugge con della merce in mano, fa un po' de-ja-vu e sembra che pian piano lo stesso tizio si porti via tutto.  smile2

Bella ambientazione, credibile ed evocativa; molto carina l'idea di essere il marziano e lasciare l'umano come "nemico", anche se non unico quantomeno originale.

Neo MAGGIORE: come sarebbe che non è finito?? Proprio quando iniziavo ad entrare nel vivo??!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Deserto Rosso

Mi fa piacere che hai letto e che ti sia piaciuto!
In effetti è possibile sconfiggere i predoni in diversi modi, legati al morale deii due gruppi.  Se il morale dei buoni sale abbastanza i cattivi scappano. C'è anche una via d'uscita non violenta, e il giudizio di Ghaldemar dipende soprattutto dalle performance belliche e dalla quantità di merce salvata. Provate a fare Acchiappatopi+cacciatore: c'è un modo di vincere lo scontro in 2 mosse! Con il background da monaco invece si può giocare molto a incrementare il morale.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Deserto Rosso

Ah... ottimo. Proverò. Attendo le tue idee per il seguito.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Deserto Rosso

Temo che sarebbe "spoiler" parlarne in pubblico però. C'è una funzione antispoiler nel forum?

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Deserto Rosso

Sì, il tastino a forma di casella con la freccia verde in basso. Se però non è una cosa troppo lunga, altrimenti manda pure in pvt.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Deserto Rosso

D'accordo. Ecco le anticipazioni sulla trama di Deserto Rosso (in lavorazione al momento)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Jendar entra nel forte e incontra i membri di una spedizione imperiale segreta all'interno di un territorio in cui, in base alla Tregua, non dovrebbero avere accesso. Sotto mentite spoglie di mercanti, con la guida dei due marziani, si addentrano nel deserto per aggirare i controlli degli Xatrian. Durante il tragitto Jendar scopre molte cose sulla cultura imperiale, e anche che qualcuno sta in qualche modo sabotando la missione dall'interno. Si perde per via di una tempesta, e da solo trova un'antica tomba aliena. Nascosto nella cornice della foto dei suoi genitori si trova un frammento di artefatto alieno di cui lui non sapeva nulla; ma con quel frammento si attiva una sorta di serratura, e Jendar trova un piccolo artefatto di pietra che porta con se. Riunitosi alla spedizione, Jendar raggiunge una città (Syria) in cui prendono un velivolo fino ad una vallata che permette di scendere all'interno di Valles Marineris. Risalendo uno dei giganteschi fiumi con un battello, si imbattono ancora una volta nella tipa in nero che li attacca; ancora una volta Jendar deve evitare qualche coltellata. Infine raggiungono una fortezza, in cui uno Xatrian (aristocratico) filo-imperiale li accoglie e li aiuta per l'ultima parte del loro viaggio. Naturalmente è una trappola e Jendar deve salvare il culo a tutti. Infine si entra nel Noctis Labyrintus e si fronteggiano gli ultimi custodi di un'antica tecnologia aliena sepolta da milioni di anni. Uno degli amici tradirà (ma non vi dico chi) e alla fine Jendar si troverà investito da un misterioso destino che lo porterà nei libri successivi a decidere le sorti dell'intero pianeta, visitando altri luoghi di Marte e del Sistema Solare.
Al momento sono un po' fermo a dire il vero. Sto ancora rimuginando e buttando giù appunti. Quando l'impasto sarà lievitato nella mia testa, allora tutto succederà dannatamente in fretta. L'obiettivo è finire tutto il primo libro entro l'anno (probabilmente diviso in due o tre release distanziati tra loro di alcuni mesi).

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Deserto Rosso

Mi piace! *__*

Unica perplessità...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ... ma Jendar da che parte sta? Capisco che, per motivi di lavoro, sia tendenzialmente neutrale, ma mi chiedo se è contemplato nel sistema di "scelte" il prendere una posizione netta tra impero e marziani. Tutta questa parte dell'avventura mi sembra, infatti, molto tendente a favorire la visione dell'impero, ma sappiamo che Jendar ha perso i genitori per colpa di questo. Intendiamoci, trovo la mancanza di una posizione assoluta un vantaggio, a livello narrativo, ma ricorda di mantenere una certa coerenza. Finché è la famigliola sfigata va bene, ma quando si parla di accompagnare un contingente di spie che potrebbero fare gli interessi più vasti dell' "oppressore"... beh, allora o qualcosa ci fa capire che tanto oppressori non sono o non avere reticenza suona quantomeno strano. Spero di essermi spiegata.
Altro consiglio che ti do: ti prego, NON cadere nella trappola di far innamorare Jendar e la donna in nero... una certa "tensione" tra protagonista e antagonista ci sta e ci vuole, ma non scadere nella banalità, piuttosto lasciala accennata, se la storia prevede un accordo tra i due (come immagino), in forma di complicità.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Deserto Rosso

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
C'è una variabile che indica quale delle fazioni Jendar supporta, è esplicitata nella pagina dettagli.  La scelta alla fine sta al giocatore e metterò per ciascuna dei pro e dei contro.
Per la donna in nero non avevo in mente niente di che alla fin fine se non che è sempre una gran scocciatura.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Deserto Rosso

Domanda: che software hai usato per creare il "libro online" ?
Potrebbe essere molto utile per creare delle "demo online" per i librigame, dato che il PDF non è altrettanto immediato.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154046
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884