Home Forum General Librogame e dintorni Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Buongiorno a tutti, devo scegliere un programma per fare un librogame in stile AON su smartphone (quindi completamente automatizzato nella gestione dello status del personaggio - molto semplice da utilizzare e molto bello da vedere). In particolare deve poter gestire le seguenti situazioni di gioco:
A) Gli oggetti devono poter essere divisi in tipologie e quindi trattati diversamente. Ad es. devo differenziare uno zaino (max 8 oggetti), un borsello (solo monete, ma quante ne voglio), uno zaino magico (illimitati oggetti), una sezione oggetti speciali (illimitati oggetti dotati di una certa proprietà X), un certo capo di vestiario (al max 1 elmo, al max 2 armi)?
cool2 Aprendo un forziere, l'eroe trova una serie di oggetti che può prendere. Può prendere un solo capo di vestiario tra i 4 disponibili e una sola arma tra le cinque disponibili. Tutte le opzioni devono essere in un solo paragrafo.
C) A un certo punto il lettore deve fare una scelta cliccando direttamente su una delle immagini del paragrafo.
D) Paragrafi diversi devono poter avere sfondi diversi. All'interno dello stesso paragrafo devono poter essere inseriti sfondi diversi.
E) Alcuni paragrafi richiedono di fare una scelta entro un certo numero di secondi (timer).
F) Un singolo paragrafo deve poter ospitare una doppia CONDizione. Es. entri nella stanza e CONDalfa (Punti ferita < 10: non vedi la tigre, Punti ferita > 10 vedi la tigre). A quel punto CONDbeta dipende dalla CONDalfa (se VEDI la tigre puoi attaccarla JUMP pagina 21, oppure continuare a esplorare la stanza JUMP pagina 22, o uscire JUMP pagina 23, se invece NON VEDI la tigre puoi solo continuare a esplorare la stanza JUMP pagina 22, o uscire JUMP pagina 23 e ovviamente in questo caso nel testo non compare l'opzione attacca la tigre).

Ho dato un'occhiata a Librogamecreator, Divine Gamebook Creator (ma non l'ho provato ancora), Quest (basato su Alan), Idra10, Inklewriter, Choicescript. Non riesco a trovare un programma che abbia una struttura razionale: ossia che permetta di disegnare il grafo prima di scrivere il testo negli spazi dei singoli paragrafi, aggiungendo solo alla fine la gestione dello status del personaggio. In ogni caso volevo chiedere un parere a chi li ha provati sui seguenti programmi:

1) Inklewriter (il più semplice da usare ma per quanto ho capito si possono solo creare storie a bivi, senza status del personaggio).

2) Librogamecreator (semplice, anche se manca un manuale. Ha il difetto che non può creare file interattivi, insomma il lettore deve prendere appunti in modo autonomo per segnare i cambiamenti di status del tuo personaggio).

3) Idra (mi è sembrato troppo complesso per chi non ha mai programmato come me).

4) Quest (è tutto punta e clicca, non richiede programmazione, sarebbe perfetto... ma il lettore deve avere un programma specifico per usare il file).

5) Choicescript (è buono, ma dal mio punto di vista ancora complesso).

6) Divine Gamebook Creator (non capisco se è più semplice o più complesso di Choicescript: c'è qualcuno che l'ha provato? Vorrei chiedergli se implementa alcune funzioni che vorrei inserire. Ho provato a contattare gli autori, italiani, ma non mi hanno ancora risposto... sotto le feste...).

Vai al 350

nemonemon
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

C'è un malintendimento di fondo: LibroGame Creator è pensato per creare librogame, ovvero avventure testuali da poter stampare su carta, sulla falsariga dei Fighting Fantasy e dei Choos Your Own Adventure, per questo manca qualsivoglai automatismo che richiedi tu (e che fanno parte delle avventure testuali vere e proprie, che si possono giocare solo su computer).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Ciao Jegriva, no intendo proprio un librogame. La differenza tra librogame e avventura testuale non è il supporto utilizzato ma il tipo di interfaccia: il librogame (es. Lupo Solitario) ha dei semplici link che permettono di fare scelte preordinate (e questo funziona in modo identico sia su carta che su computer). Al contrario le avventure testuali hanno un'interfaccia "libera" che permette di inserire un qualsiasi testo tramite tastiera (es. "apri il forziere"): quindi il programma riconosce se il comando interagisce o meno con il paragrafo corrente (che sia chiama "stanza"). Ad esempio il software Quest permette di creare tanto Gamebook (librogame) che Interactive Fiction (avventure testuali).

Vai al 350

nemonemon
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

nemonemon ha scritto:

Ciao Jegriva, no intendo proprio un librogame. La differenza tra librogame e avventura testuale non è il supporto utilizzato ma il tipo di interfaccia: il librogame (es. Lupo Solitario) ha dei semplici link che permettono di fare scelte preordinate (e questo funziona in modo identico sia su carta che su computer). Al contrario le avventure testuali hanno un'interfaccia "libera" che permette di inserire un qualsiasi testo tramite tastiera (es. "apri il forziere"): quindi il programma riconosce se il comando interagisce o meno con il paragrafo corrente (che sia chiama "stanza"). Ad esempio il software Quest permette di creare tanto Gamebook (librogame) che Interactive Fiction (avventure testuali).

Ussignur, ogni volta che s'inizia questa discussione, s'apre il vaso di pandora, e tutti cominciano a tenere lezioni di semantica e storia smile

Allora, LGC creator è pensato per librogame da giocare su carta, senza accrocchi aggiunti. QUI intendiamo librogame in questo senso. Per un'avventura a bivi da giocare su apparecchi elettronici LGC non va bene.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

manda un PM a Jendar Shantu... lui ha iniziato a scrivere un racconto interattivo (o librogame o quello che è) nel modo che dici tu usando un programma di cui ha parlato in un altro thread. non ricordo bene, ma se spulci un po' dovresti trovarlo...

Gran Maresciallo Rygar
Buon Apotecario
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
207 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Grazie!

Vai al 350

nemonemon
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

nemonemon ha scritto:

Ciao Jegriva, no intendo proprio un librogame. La differenza tra librogame e avventura testuale non è il supporto utilizzato ma il tipo di interfaccia: il librogame (es. Lupo Solitario) ha dei semplici link che permettono di fare scelte preordinate (e questo funziona in modo identico sia su carta che su computer). Al contrario le avventure testuali hanno un'interfaccia "libera" che permette di inserire un qualsiasi testo tramite tastiera (es. "apri il forziere"): quindi il programma riconosce se il comando interagisce o meno con il paragrafo corrente (che sia chiama "stanza"). Ad esempio il software Quest permette di creare tanto Gamebook (librogame) che Interactive Fiction (avventure testuali).

in realtà secondo me oggi la differenza fra lg e avventure testuali non è più così netta. hai provato a leggere le "polistorie" edite da quinta di copertina? sono delle avventure testuali per e-reader, in cui non devi digitare nulla, ma semplicemente cliccare sui link nel testo per risolvere le situazioni in cui ti trovi e andare avanti. il fatto che siano romanzi e che non richiedano digitazione li avvicina ai librogame, ma sarebbe impensabile stamparli per leggerli in cartaceo.

tra l'altro sono scritti proprio in idra, e automatizzano completamente alcune cose (per esempio l'inventario: se ottieni un certo oggetto che ti serve nel prosieguo della storia il codice "semplicemente" genera un nuovo ramo in cui alcuni paragrafi sono duplicati rispetto al precedente, con la differenza che avrai nuove scelte legate all'oggetto o le stesse scelte di prima ma con esiti differenti; è evidente però che in questo caso la dimensione dell'inventario la devi gestire a mano in fase di scrittura, e la cosa è tutt'altro che semplice), ma in effetti non credo che sarebbero adatte ad essere lette su smartphone\tablet (per la precisione: sarebbero un uso limitato delle potenzialità dello strumento)..

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Ciao, ho dato un'occhiata a Locusta Temporis. Mi sembra un gamebook gestito dal programma con stanze di un'avventura testuale. Di fatto però mi sembra un gamebook classico senza inventario né abilità. Ho dato un'occhiata anche agli altri demo: sono gamebook in pdf, quindi senza inventario, combattimenti, ecc. Potrebbero essere stampati su carta. Mi sbaglio?

Vai al 350

nemonemon
Novizio
ranks
useravatar
Offline
14 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

io non mi azzarderei mai a stampare locusta temporis (per fare un esempio), e oltretutto secondo me non è gestibile in cartaceo proprio per via delle ridondanze di paragrafi. inoltre, come gestisci i link in una versione stampata? usare i numeri di paragrafo toglierebbe il gusto della scoperta del percorso esatto.

inoltre, non è esatto dire che sono senza inventario: come dicevo nel mio intervento precedente, l'inventario è gestito direttamente nel testo. nel corso della storia raccogli diversi oggetti, che poi potrai via via usare. si tratta (nel caso di locusta temporis) di una storia a true path, quindi sei obbligato a raccogliere tutti gli oggetti, che sarà il testo stesso a dirti come e quando usare. è vero, non c'è un registro, ma questo non significa che non ci sia un inventario (anzi, senza inventario locusta temporis non funzionerebbe).
non ci sono combattimenti nè punteggi, ma non se ne sente la mancanza. ci sono invece enigmi impensabili in un lg classico (per esempio quando durante la rivoluzione francese devi scalare un muro; solo quell'enigma comporta la scrittura di qualche centinaio di paragrafi).

insomma, decisamente non è un librogame come quelli che siamo abituati a leggere, nè una classica avventura testuale in cui devi digitare i comandi. mettiamola così: a me, abituato alla lettura dei librogame tradizionali e totalmente digiuno di avventure testuali, ha rivelato il suo lato da avventura testuale; a te, che sicuramente conosci le avventure testuali meglio di me, ha mostrato le sue caratteristiche da librogame. wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Sono un informatico (non sviluppatore) e secondo me  Divine Gamebook Creator (www.divinegames.it/book_index.php) da quello che si legge sul sito è il software di gran lunga migliore tra quelli che hai citato.

E' curioso che i due ragazzi che hanno creato il software (sono italiani) non abbiamo scritto nulla su questo sito per "sponsorizzare" o semplicemente far conoscere il software agli appassionati.

gianpyref78
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
39
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084