Home Forum General Librogame e dintorni Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

gianpyref78 ha scritto:

Sono un informatico (non sviluppatore) e secondo me  Divine Gamebook Creator (www.divinegames.it/book_index.php) da quello che si legge sul sito è il software di gran lunga migliore tra quelli che hai citato.

E' curioso che i due ragazzi che hanno creato il software (sono italiani) non abbiamo scritto nulla su questo sito per "sponsorizzare" o semplicemente far conoscere il software agli appassionati.

Come no! Passarono di qui a pubblicizzare la campagna su Indiegogo per "finanziare" il progetto (raccolsero 163$ sui 1000 richiesti tramite la bellezza di 9 (NOVE) persone).

https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=1626

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Ah ecco! Non lo sapevo

gianpyref78
Novizio
ranks
useravatar
Offline
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Due grandi famiglie:

Avventure Testuali ovvero "Adventure" ovvero Interactive Ficton (IF) -> quando c'e' un parser (quello che prima qualcuno ha tentato di definire come "interfaccia libera").

Narrativa a bivi (che puo' essere giochi per PC a "scelte", librogames, librigioco elettronici, giochi a bivi etc etc... )  Mille varianti ma la caratteristica comune e' che ci vengono proposte delle scelte.

La discriminante fondamentale e' questa: parser oppure scelte.
All'interno delle due categorie i dettagli di implementazione sono abbastanza marginali: se siamo su PC o no, se c'e' registro-oggetti o no etc...

Ma tra "parser" e "scelte" c'e' un confine invalicabile. Cambia del tutto come si progettano e come si giocano. Persino le comunita' di utenti dedite a uno o all'altro sono diverse e separate.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Seven_Legion ha scritto:

Due grandi famiglie:

Avventure Testuali ovvero "Adventure" ovvero Interactive Ficton (IF) -> quando c'e' un parser (quello che prima qualcuno ha tentato di definire come "interfaccia libera").

Narrativa a bivi (che puo' essere giochi per PC a "scelte", librogames, librigioco elettronici, giochi a bivi etc etc... )  Mille varianti ma la caratteristica comune e' che ci vengono proposte delle scelte.

La discriminante fondamentale e' questa: parser oppure scelte.
All'interno delle due categorie i dettagli di implementazione sono abbastanza marginali: se siamo su PC o no, se c'e' registro-oggetti o no etc...

Ma tra "parser" e "scelte" c'e' un confine invalicabile. Cambia del tutto come si progettano e come si giocano. Persino le comunita' di utenti dedite a uno o all'altro sono diverse e separate.

Tra l'altro, la mia IF preferita (nonché uno dei miei pezzi di letteratura preferiti in assoluto!), Photopia, ha il miglior uso di parser nella storia. In un enigma in cui ci si trova in un labirinto, le si prova tutte, tutte, tutte, tutte e davvero tutte, senza riuscire a imboccare l'uscita.

Ad un certo punto, il testo cita che hai le ali.

E allora, digiti "fly".

E voli via.

Magia, signori, pura magia.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quale programma per creare un librogame con queste caratteristiche?

Ciao! Sono io il Jendar Shantu che citavano! In effetti io uso Divine Games e mi trovo bene, funziona perfettamente per le esigenze di un librogame per cellulari. Unico difetto: si paga, anche se non è troppo esoso. Qui puoi trovare il loro sito:
Divine Games
C'è un tread apposta, "Il futuro del librogame è digitale", e uno sul mio libro "Un mondo da scoprire", sul quale si è discusso in lungo e in largo di questo, incluso il fatto che i librogame digitali siano veri librogame oppure, come sostengono alcuni, nient'altro che "viedogame" con una grafica tremendamente fuori moda  rolleyes .
Il Futuro del Librogame è digitale
Un mondo da scoprire
Se vuoi dare un'occhiata alla prima parte del mio libro, puoi trovarlo a questo link:
Deserto Rosso
Io e Aloona eravamo interessati a creare un gruppo di aspiranti autori di librogame digitali, anche se magari si servono di piattaforme diverse. So che ci siamo già sentiti tramite PM, e ti ribadisco quello che ti ho detto allora.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084