Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Librogame Creator LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Re: LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Shaman ha scritto:

se qualcuno vuole donarmi un Mac per fare i test di sviluppo di LGC su iOS

iOS è per gli ifòni, i Mac hanno Mac OS X ;-)

Ad ogni modo io vorrei solo dire una cosa: di programmi per avventure a bivi su Android, iOS, figli e affini, ce ne sono.
Di LibroGame Creator, ovvero programma destinato alla creazione di avventure a bivi da poter stampare e giocare su carta, ce n'è solo uno.

Inoltre, come già fatto notare, il bello di LGC è che basta che sai scrivere. Prendi e inizi a scrivere. Se invece devi lavorare ad una app, ecco che devi fare affidamento che il programma non crei bug, e lì le abilità si devono moltiplicare in maniera esponenziale.
Non devi più essere unos crittore, devi anche essere programmatore.
E io voglio essere uno scrittore.

Insomma, secondo me cambiare il core business di LGC è come voler passare da Bean a LaTeX.

Siamo sicuri di volerlo fare?
Ne vale la pena?

O al Concorso dei Corti 2015 ci saranno 10 corti con LGC2 e magari 2 progetti mai conclusi nel Portale della Scrittura con "LGC-Android"

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Come dicevo sopra non è una cosa di cui essere o meno sicuri, è già stata fatta. LGC2 rimarrà per chi vuole stamparsi i LG e giocarseli, avrà sempre i suoi piccoli bug e le varie modalità di shuffle che nessuno ha mai usato bigsmile

Io ho sviluppato LGC3 per me, principalmente, per avere uno strumento che mi permettesse di esportare i dati da far leggere alla app Android. Il mio interesse era vedere se riuscivo a creare il parser del meta linguaggio e un software che interpretasse qualsiasi LG scritto in un certo formato.

È vero, programmi che già lo fanno ce ne sono, e alcuni pure buoni. Non perché uno scrive fantasy altra gente non ci prova però, ben lo sappiamo noi italiani che siamo tutti (ma proprio tutti) scrittori (o perlomeno artisti).

LGC3 ha perso qualsiasi esportazione che non fosse "moderna", niente PDF, niente RTF, però ha sempre quel HTML tanto disprezzato che invece, se ben fatto, può essere trasformato in RTF e quindi in PDF. Senza che io debba gestire 3 esportazioni diverse.

Non è detto che io non rilasci LGC3, più in là, che rimane utilizzabile (previo quello che ho detto sopra sulle esportazioni) anche senza sfruttare la parte dedicata alle entità per il motore Android.

Il motivo di questa scelta è anche lavorativo. Io sviluppo in altre direzioni, con nuovi strumenti, e il mio interesse va a imparare e applicare.
LGC2 ha, secondo me, quello che gli serviva. Mi spiace per i bug rimasti, che purtroppo non posso sistemare a meno di non rimettere mano a tutto il codice (nato su un ambiente diverso da quello che uso ora, con librerie che non possiedo più,...).

LGC3, forse, riuscirò a renderlo usabile sia su sistemi Windows che OSX wink e questo sarà già un gran vantaggio.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

http://www.matteoporopat.com/wp-content/uploads/2014/02/lgc3.jpg

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Visivamente e' accattivante. In mancanza di un grafo interattivo, l'idea di tenere sott'occhio lo sviluppo dei paragrafi a sinistra e' molto utile. L'unica cosa che mi lascia perplesso e' la sintassi dello script che vedo nel testo che non pare ispirato al massimo della semplicita' come dovrebbe...
Perdona, ma ti dico chiaramente che:
{def backpack.chiave17:boolean=true}
e' una cosa che non si puo' vedere, riesce ad essere peggio della gia' orrenda soluzione escogitata dai Divine Games. (quelli che parlavano di script sul nostro sito, per intenderci)
Ricorda che hai a che fare con un pubblico che non ne capisce e che spesso non ne vuol sapere di "sintassi di programmazione"/dichiarazioni/proprieta'-oggetti etc...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Probabilmente c'è stato un fraintendimento.

Io non sto scrivendo l'editor per gli utenti "non ne vogliono sapere" perché quelli possono benissimo usare LGC normale, farsi l'HTML e poi il PDF senza alcun problema.

LGC3 è stato scritto per generare il db per il mio motore Android, con la sintassi che serve ad avere un LG giocabile su smartphone.
Io convertirò alcune cose scritte da me e vedremo cosa ne verrà fuori.

È impossibile pensare di creare qualcosa del genere per utenti generici. Vedi la Tin Man Games, si è fatta il suo linguaggio, il suo motore e converte quello che vuole, è l'unico modo in cui può funzionare.
E scrivere un LG perché sia giocabile (ma l'avrò scritto penso 3/4 volte sopra) è difficile, lungo, complesso.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Capisco, quindi e' una sorta di tool di sviluppo rivolto piu' a programmatori/developers, magari professionisti.
Mi resta pero' un dubbio sul fatto che tu voglia chiamare LGC3 qualcosa che e' completamente diverso per scopo e modalita' d'uso (e ora scopriamo anche per utenza) dal precedente LGC.
Non sarebbe piu' corretto ed opportuno trovargli un nome nuovo?

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Non mi piace il contorno nero alle icone, richiama troppo l'attenzione su di loro e non sui contenuti.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Come dicevo sopra questo è uno strumento di sviluppo interno, nome e icone cambieranno forse, se mai verrà rilasciato.

Per ora è stato preso LGC2, cambiato il formato dei file, eliminata tutta una serie di cose inutili e aggiunte quelle che servono per lo sviluppo di App (lasciando grafi, esportazioni, shuffle) quindi il nome LGC3 gli calza a pennello (si può fare quello che si faceva prima, manca solo l'esportazione in RTF che si ottiene semplicemente facendo l'esportazione in HTML e importandolo in RTF, cosa che potrebbe anche eliminare i fastidiosi problemi a link p0 mancanti in giro per il documento).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LGC e portabilita': Mac,Linux, SmartPhone & Tablet...

Beh, l'importante è che il download di LGC2 rimanga disponibile per gli utenti che si potrebbero sentire spiazzati da LGC3  smile  Una nuova versione è solo un'aggiunta, non toglie nulla al programma così com'è ora.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153859
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89