Home Forum General Librogame e dintorni LS 10: quale opzione è la migliore?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LS 10: quale opzione è la migliore?

Sondaggio
Qual è la "strada" che preferisci in LS 10?
Cetza
21% (3 votes)
Pirsi
42% (6 votes)
Isola dei Fantasmi
35% (5 votes)

Total : 14

Sondaggio creato il: Feb-17-14 20:11:04

LS 10: quale opzione è la migliore?

Prendo spunto da una vecchia discussione sul forum inglese per una questione a cui ho spesso pensato anch'io. In LS molte volte i percorsi differiscono per pochi paragrafi, per poi riunirsi in un punto cardine della storia. Sicuramente ci sono delle eccezioni, ma la più lampante secondo me è in LS 10, Le Segrete di Torgar. Qui all'inizio dobbiamo fare una scelta che influenzerà gran parte del resto del libro. Recarci a Cetza per lottare nella battaglia campale, o attraversare le paludi passando per Pirsi aiutati da Sebb Jarel; se scegliamo quest'ultima opzione e si cade nel fiume, è possibile arrivare all'Isola dei Fantasmi dove si incortra una vecchia conoscenza (Roark) ed una nuova (Tagazin).
Quale fra le tre opzioni è la vostra preferita? Votate!
In subordine, quale pensiate sia la "canonica", se mai sia possibile ce ne sia una? Secondo me la via per Pirsi, dato che in L'Ira di Naar ci viene chiesto se siamo stati a Torgar; se sì, riconosciamo automaticamente Sebb Jarel! Anche se forse questa è stata solo una svista di Dever...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS 10: quale opzione è la migliore?

L'ho riletto qualche mese fa e in effetti mi sono stupito per tutta questa diefferneza nei percorsi che non ricordavo...

Però non saprei dire quale sia più canoninco, e non ricordo nemmeno quale fu la mia scelta all'epoca della prima lettura (che è canonica per ME).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS 10: quale opzione è la migliore?

Rimasi impressionato anche io dal ventaglio di possibilita'. Io inco trai roark e il tagazim che mi uccise. Poi la seconda volta non ricordo, ma sicuramente non andai a Cetza.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS 10: quale opzione è la migliore?

Un altro errore di Dever si ha in LS15 dove basta avere partecipato alla battaglia di Cetza per incontrare Prarg (che dopo quindici anni è ancora un misero Capitano).
Tempo fa rilessi LS10 e mi pareva che ci fossero due modi per arrivare all'isola: cadendo nel fiume oppure non ottenendo l'aiuto di Sebb Jarel (c'è un modo di fare una figuraccia quando lo si incontra). Comunque credo che lo scontro finale con Roark sia imperdibile (se non abbiamo la Spada del Sole lo possiamo anche ammazzare).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS 10: quale opzione è la migliore?

Ma oibò! Non avevo mai rincontrato Roark! Qualcosa mi è sfuggito e per fortuna c'è stato questo post a farmelo presente!
Probabilmente l'opportunità di incontrare Roark è la più interessante ai fini di continuity e background di LS, però Sebb Jarel, i partigiani, lo spionaggio…. decisamente più divertente!

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS 10: quale opzione è la migliore?

Cetza è indiscutibilmente canon, considerato lo scenario. Dever ama le battaglie campali, Cetza è probabilmente il suo capolavoro in quanto a strategia militare in LS, e Prarg è personaggio fondamentale in LS15, quindi è improponibile pensare che LS non lo abbia già incontrato.

Pirsi è il mio percorso preferito per via di Sebb Jarel. L'Isola dei Fantasmi, pur avendo Roark e Tagazin, non è necessariamente canon, visto che Roark lo incontriamo spettro in LS18 e non dev'essere per forza morto per mano di LS, mentre la resa dei conti con Tagazin avviene in LS17.

Lo spirito di Sebb Jarel si può incontrare in LS20, ma mi sembra più un riempitivo che altro. In fondo, LS20 è una sorta di catalogo riepilogativo, dove più e più volte ci viene chiesto "se hai visitato il posto XYZ in una precedente avventura"... Sono tutte strizzatine d'occhio ai fan per quello che doveva essere l'ultimo volume.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS 10: quale opzione è la migliore?

Non ci crederete ma io non sono mai passato da Cetza prima dei 30 anni.
Ho sempre cercato Sebb Jarel, dalla prima volta in poi.
La via per Pirsi secondo me è la migliore (e l'ho votata). E' quella che mi emoziona di più.
Se dovessi dare un consiglio pratico suggerirei di evitare Tagazin: è un  duello proibitivo e possedere la Spada del Sole è uno svantaggio.... sad

Nel complesso è uno dei Lg meglio riusciti da Dever.                           
L'idea delle tre vie per me è promossa!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS 10: quale opzione è la migliore?

Pelgrana ha scritto:

Ma oibò! Non avevo mai rincontrato Roark! Qualcosa mi è sfuggito e per fortuna c'è stato questo post a farmelo presente!

Beh, sono contento di essere utile a qualcuno ogni tanto!  smile2

Rygar ha scritto:

Tempo fa rilessi LS10 e mi pareva che ci fossero due modi per arrivare all'isola: cadendo nel fiume oppure non ottenendo l'aiuto di Sebb Jarel (c'è un modo di fare una figuraccia quando lo si incontra). Comunque credo che lo scontro finale con Roark sia imperdibile (se non abbiamo la Spada del Sole lo possiamo anche ammazzare).

In effetti, ora che ci penso mi sembra che se riveliamo la nostra missione davanti ai suoi uomini, dobbiamo rinunciare al suo aiuto. Invece, non ricordavo si potesse far fuori personalmente Roark, bella soddisfazione!

EGO ha scritto:

Cetza è indiscutibilmente canon, considerato lo scenario. Dever ama le battaglie campali, Cetza è probabilmente il suo capolavoro in quanto a strategia militare in LS, e Prarg è personaggio fondamentale in LS15, quindi è improponibile pensare che LS non lo abbia già incontrato.

Sicuramente a Dever la battaglia di Cetza piace molto, tanto da dedicarci una (vecchia) miniavventura:
http://www.projectaon.org/en/pdf/misc/G … _Cetza.pdf

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LS 10: quale opzione è la migliore?

Io trovo che Cetza sia una delle strade più difficili fino ad allora: anche avendo completato i nove punti precedenti, si hanno un paio di combattimenti molto difficili (Barone ed eventualmente Tagazin) e un sacco di istant death. Pirsi è più in linea con le difficoltà precedenti, sicuramente più semplice e concludibile. Non male ambo le storie: la missione esplorativa per la battaglia campale di Cetza è emozionante e ben delineata, Sebb è un personaggio fantastico...

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o