Home Forum General Librogame e dintorni Combattimenti troppo difficili

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Combattimenti troppo difficili

Combattimenti troppo difficili

Mi capita, rileggendo Lupo Solitario, o altre serie, di imbattermi in avversari coi punteggi talmente pompati da chiedermi come sia logicamente possibile sconfiggerli. Quali sono stati i vostri combattimenti più impegnativi? E quando vi siete sentiti obbligati a "saltare" a piè pari al paragrafo di vittoria?
Ci sono stati villani sì proibitivi che vi abbiano fatto pensare "ma l'autore è pazzo"? O, per converso... quale tra i cattivi vi sembrava che dovesse essere un carro armato con spada, e invece si è rivelato una deludente sfida?

LS8: paragrafo 308, c'è un helghast con Comb 38 e Res 48.
Armati della nostra Comb = 16, Res = 26 le possibilità sono minime. Supponiamo di avere Spada del Sole (+8), Scudo d'ordinanza (+2), Arte della Guerra (+3), Raggio Psichico (+4), ma non Scudo Psichico (-2).
Il rapporto di forza è -7, ed abbiamo già perso 8 punti di Res nel paragrafo precedente a causa dell'attacco psichico del nemico. Ci serve l'iperbolica media del NOVE (9!) per 4 round per scamparla, anche considerando i danni doppi della Spada del Sole. Rimaniamo a 6 miseri punti RES.

Come vincere più agevolmente? Acquistando i due libri precedenti, ovviamente, e completando Cerchio della Sapienza (+3 Comb, +3 Res) più Arte della Guerra in Spada. Ed ecco che il nostro punteggio diventa:
Comb 16 + scudo (+2) + spada del sole (+8) + AdG (+3) raggio psichico (+4) + cerchio della sapienza (+3) e bonus del testo (+2 per il cerchio completato). Arriviamo dunque a 38, pari e patta con l'Helghast e ci basta una media del 2 per vincere, moribondi e rantolanti.

Naturalmente se qualcuno dovesse partire da punteggi più bassi, o con Arti diverse secondo me non ha proprio speranze. Pufff....

Ultima modifica di: gabrieleud
Mar-06-14 13:39:44

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

In effetti certi libri sono molto difficili da concludere senza barare.
Anche in uno degli ultimi Gruppi di Lettura (Ombre del passato, mi pare) era stato detto: si va sempre sul filo del rasoio...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Qui ti sviscerano per bene (modello tavolo anatomico...) il combattimento col Krimmer che si trova sul primo volume di Oberon il giovane mago... si direbbe un buon esempio di cio' che dici tu.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Va be', se hai la Spada del Sole allora potremmo dare per scontato che i libri precedenti ce li hai tutti... wink

E in realtà dovresti. Non ha molto senso - NELLE INTENZIONI DELL'AUTORE - che tu passi dal volume 2 al volume 8 solo perché in libreria c'erano solo quelli / tua nonna ti ha regalato il 2 e i tuoi genitori l'8 a Natale / avevano le copertine e/o i titoli più fighi e la figaggine per un bambino conta più dell'ordine numerico (io badavo all'ordine numerico: ancora non capisco come i miei genitori non mi abbiano sottoposto a un'accurata perizia psichiatrica fin dalla prima infanzia).

Quindi bon, se nell'8 hai la Spada del Sole DEVI avere letto anche il 6 e il 7, non è concepibile in altro modo smile

Ma è proprio dal volume 8 che la SdS comincia a diventare un bonus per i nemici e una palla al piede per LS. Passi l'Helghast che ancora ancora si può fare, ma Kimah nel 9 e il Signore del Caos nell'11 sono de facto impossibili senza barare, se hai la disgrazia di possedere la Spada del Sole.

Ma anche Tagazin e Ixiataaga nel 17 non scherzano...

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

EGO ha scritto:


Ma è proprio dal volume 8 che la SdS comincia a diventare un bonus per i nemici e una palla al piede per LS. Passi l'Helghast che ancora ancora si può fare, ma Kimah nel 9 e il Signore del Caos nell'11 sono de facto impossibili senza barare, se hai la disgrazia di possedere la Spada del Sole.

Esatto. Andiamo a Lord Kimah nel LS9.
Ipotizziamo di aver iniziato a punteggi MASSIMI (COMB 19, RES 29).
Facciamo la sua conoscenza nel paragrafo 48, dove già perdiamo 5 punti di RES (rimaniamo a 24).
Kimah ha COMB 44 e RES 50, ed è immune agli psichilaser di qualunque genere.

Ordunque noi ci presentiamo con
COMB: 19+ Spada del Sole con Arte della Guerra (+11), Scudo (+2), buttiamo lì una pozione di Alether (+2), abbiamo completato un paio di cerchi Ramastan (facciamo +2) per un totale di = 36.
La RES, come detto è 24 (25 se possediamo Medicina, in quanto abbiamo recuperato 1 Res al termine del paragrafo precedente, ma poco cambia)
Rapporto di forza = -8
Se tiriamo una serie consecutiva di "8" sulla Tavola del Destino, moriamo miseramente al round 8
Con 6 volte "9" vinciamo rimanendo a scorta ridotta di RES.

Se NON abbiamo la magnifica Sommerswerd, siamo accolti sempre da una fiondata di energia (-5 RES) ed abbiamo la possibilità di lanciare contro Kimah il Pugnale di Vashna, uccidendolo con una banalità fuori dal comune: il testo chiede un 5 sulla TdD, ma possiamo aggiungere 3 se abbiamo l'AdG nel pugnale, e 1 se oltre ad AdG abbiamo l'Arte del Fiuto (completando cioè il Cerchio del Fuoco). Praticamente, tirando un 1 (+1+3) o più sulla TdD abbiamo sconfitto Kimah. 90% di vittoria, secco.

Se non abbiamo nemmeno questo, ma possediamo l'Anello Psichico trovato nei meandri dell'avventura, ci si scontra contro un sultano Kimah dotato di COMB 34 e RES 40 e non è PIU' IMMUNE ad attacchi psichici.
Noi abbiamo COMB 28, ai quali possiamo aggiungere Psicolaser o Raggio pissico. Ergo, molto più abbordabile.

Sono curioso di vedere come la prenderanno gli utenti di Lone Wolf's Saga, visto che su quella app non si può imbrogliare. LS9 sarà il prossimo episodio ad essere reso disponibile.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

EGO ha scritto:


Non ha molto senso - NELLE INTENZIONI DELL'AUTORE - che tu passi dal volume 2 al volume 8 solo perché in libreria c'erano solo quelli

Io sarei d'accordo con te in linea di principio, ma nelle istruzioni del gioco - che rappresentano le intenzioni dell'autore - è specificato che posso tenere gli oggetti recuperati nelle precedenti avventure di LS, senza specificare che debba esserci un continuum. Inoltre mi viene detto che posso portare a termine l'avventura anche con punteggi molto bassi, e soprattutto che non è necessario aver portato a compimento le avventure precedenti per terminare questa. Ma secondo me non è assolutamente vero.

Mi avrebbe fatto più piacere se la Spada del Sole mi aiutasse nei combattimenti, anziché azzopparmi... mettiti anche nei panni di un ragazzo che comincia a leggere dal 6 in poi e si vede nominare in continuazione questa fantomatica Spada del Sole! Poi finalmente recupera i libri 1-5, si fa un mazzo per rigiocare le avventure, e scopre che era meglio SENZA!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Saltiamo lo Ziran del LS 10, Comb 40 e Res 50, ed arriviamo al nominato Lord del Caos di LS 11:
Arma normale? Non ci avviciniamo neppure. Fine. Vai al 14.

Spadone dei Cuordiferro? abbiamo +8 in Comb, ma il nemico ha Comb 40 e Res 58. E non possiamo usare scudo o psicolaser. Diciamo che noi arriviamo con una Comb di 34 (incluso Raggio Psichico), ci troviamo a -6. Con nove volte "8" trasciniamo con noi nell'Aldilà il Lord: abbiamo subito 32 danni ed il mostro 63 ed è ancora vivo (errata corrige)

Ma il peggio viene con la Spada del Sole
Lord del Caos: Comb 47, Res 68.
Il testo ci sfotte dicendoci di aggiungere 2 punti alla Comb se abbiamo completato il Cerchio dello Spirito. Probabilmente c'è un modo per arrivare a combattività 37, ovvero ad un rapporto di forza da -10 anziché -11. Ma non trovo divertente essere obbligati a costruire un personaggio con l'obbligo morale di partire dal presupposto che deve essere un godzilla da guerra a tutti i costi.
Combattere con rapporto di forza -11 è inutile. Solo una serie di 12 volte ZERO avrà ragione del nemico (probabilità: 1 contro 10 con 12 zeri). Una serie di "9" ucciderà invece noi in una decina di round.

Notate che l'uso del Raggio Psichico è controproducente. Sono più gli svantaggi che i vantaggi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

gabrieleud ha scritto:

Ma non trovo divertente essere obbligati a costruire un personaggio con l'obbligo morale di partire dal presupposto che deve essere un godzilla da guerra a tutti i costi.

secondo me avere il personaggio con i massimi punteggi è un obbligo e spesso non basta perché è chiaro che gli episodi citati sopra sono frutto del cattivo bilanciamento, disattenzione e poca cura in quelle sezioni dell'autore. la soluzione in questi casi? barare!

citerei anche i libri impossibili da terminare senza barare come quelli di livingstone, e sopratutto quelli di brennan...anzi brennan in un'intervista dichiarò proprio che il lettore era autorizzato a barare senza ritegno.

il krimmer è fastidioso, il sultano kimah pure, a questo punto balthus dire con combattività 12 e vitalità 19 (punteggi al limite per fighting fantasy)è un poppante in confronto a loro.

e poi...chi vorrebbe interpretare un eroe debole?  io parto sempre con i massimi punteggi.
gli unici libri bilanciati con cura e fattibili con punteggi minimi sono alcuni di steve jackson e pochi altri da contare sulle dita di due mani.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

Ma non si può aver completato il cerchio dello spirito già al numero 8... e di sicuro non DUE cerchi al 9.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Combattimenti troppo difficili

gabrieleud ha scritto:

Ma il peggio viene con la Spada del Sole
Lord del Caos: Comb 47, Res 68.
Il testo ci sfotte dicendoci di aggiungere 2 punti alla Comb se abbiamo completato il Cerchio dello Spirito.[...]
Notate che l'uso del Raggio Psichico è controproducente. Sono più gli svantaggi che i vantaggi.

Ma dimmi te se mi tocca prendere le "difese" del Signore del Caos!
Anche se a prima vista può sembrare una presa in giro, l'aggiunta dei 2 punti bonus è decisiva per vincere lo scontro. O meglio, necessaria ma non sufficiente.
Perché solo con la seguente concatenazione di fattori si può uccidere il Signore del Caos:
1)Comb iniziale 19
2)Spada del Sole +8 Comb
3)Cerchio di Sapienza dello Spirito +3 Comb
4)Raggio Psichico +4 Comb  (-2 Res)
5)Arte Ramastan della Guerra (potenziata dal perfezionamento dovuto al grado di Illuminato) + 4 Comb
6)Cerchio di Sapienza del Fuoco +1 Comb
7)Scudo +2 Comb
8)Bonus citato nel testo (p.341) se si ha completato il Cerchio dello Spirito +2 Comb
9)Cerchio di Sapienza del Sole +1 Comb
10) Tabella del Destino
Non fatevi spaventare da questo elenco, mi raccomando. Mentre si gioca in sequenza la serie Ramastan è tutto molto semplice, logico e immediato.

Il totale di Comb di Lupo Solitario è dunque: 44
Rapporto di forza: -3
Ne esce un combattimento epocale. Lungo e difficile per via dei ben 68 punti da smaltire e del malus -2 Res. del Raggio Psichico.

NOTE
1) Ammetto che bisogna pianificare fin dal Regno del Terrore il completamento del Cerchio dello Spirito.
Ciò comporta rinunce talvolta gravi nei precedenti volumi dove il Controllo Animale ad esempio sarebbe utile...
2) La difficoltà rimane eccessiva e dovrà essere corretta nella nuova edizione Deluxe.

Quindi in conclusione non mi venite a dire che il Signore del Caos è imbattibile.
Io l'ho sconfitto.  cool2

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard