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Re: Combattimenti troppo difficili
Charles Petrie-Smith ha scritto:Ma non si può aver completato il cerchio dello spirito già al numero 8... e di sicuro non DUE cerchi al 9.
È possibile. Al numero 8 abbiamo 5 arti Ramastan, dunque basta scegliere le 4 del Cerchio dello Spirito e l'Arte dellaGuerra. Al numero 9 aggiungiamo il Fiuto e abbiamo completato due Cerchi. O sbaglio qualcosa?
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Re: Combattimenti troppo difficili
Darklance ha scritto:per parlare invece di una buona equilibrazione ricordo bene che i libri di brennan della serie di Re Artù siano molto ben equilibrati
Tipo il gigante da 499 Punti di Vita
Scherzo, ma i volumi 5 e 6 di Re Artù sono impossibili se non bari un po' ai dadi.
Nel 5 devi fare diverse visite alla casa di Merlino, non tirare 1 (e morire nel pavimento) è fortuna sfacciata.
Nel 6... no, il 6 è impossibile e basta.
Se in LS non hai il Cerchio dello Spirito nel volume 11, lo stai giocando male
Il Raggio Psichico è fondamentale, ma è anche capace di ucciderti lui più che il Signore del Caos...
E il problema è che se comunque batti il Signore del Caos, ne vieni fuori con poca Resistenza, e il libro non finisce certo lì.
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Re: Combattimenti troppo difficili
EGO ha scritto:Se in LS non hai il Cerchio dello Spirito nel volume 11, lo stai giocando male
Effettivamente Joe Dever mette in guardia: Joe Dever ha scritto: Scegliendo oculatamente le tue Arti Ramastan dovresti completare la tua missione
ma a conti fatti obbliga il giocatore al power play, e chi non si adegua è obbligato a barare. Mi piace che ci siano avversari superabili solo dopo aver azzeccato una serie di scelte e raccolto certi oggetti nel gioco, non mi piace il fatto di dovermi basare sulla fortuna sfacciata ai dadi per dichiararmi vincitore di uno scontro...
Poi dico... Joe, Joe... siamo ragazzini di 12 anni perenni che giochiamo a LS, e lasciace giocà... nun ce costringe a imbroglià
Adesso vado a controllare il combattimento col Krimmer, per verificare se si tratta di un combattimento ostico o di un bug del gioco, come sostiene un mio compaesano:
https://www.librogame.com/modules/newbb … t_id=25045
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Re: Combattimenti troppo difficili
Darklance ha scritto:i libri di brennan della serie di Re Artù siano molto ben equilibrati ,specialmente se alla fine dei libri contro i boss tu abbia ancora degl'incantesimi da scagliare contro essi
...WHAAAAAAAAT!!
Zeus che ad ogni colpo toglie 50 Punti Vita?
L'unico modo di battere certi boss è avere gli incantesimi...
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Re: Combattimenti troppo difficili
Oh che bella battaglia appena conclusa, quella contro il Signore delle Tenebre Gnaag di LS12!
A dire il vero ho perso il conto dei SdT fatti fuori durante la traversata, dunque Kraagenskull, Taktaal...
Le situazioni possibili sono tre:
A ) La Spada del Sole torna ad essere di grande utilità.
Averla concede vittoria certa, immediata e solenne a Lupo Solitaria, che quasi dispiace non aver menato fendenti contro il nostro acerrimo nemico.
B ) Essere privi di armi magiche (pugnale di Vashna o Helshezag, recuperata poc'anzi) è invece morte veloce, ineluttabile e meschina e pure meritata: siamo stati via per 8 anni, finalmente ci degniamo di andare a trovare Gnaag e ci presentiamo a mani vuote? Eh no, l'educazione prima di tutto.
C ) Entriamo ora nei panni di un LS privo di Spada del Sole, ma che si sia spupazzato tutta la Serie Magnakai e si presenti al cospetto di Gnaag più agguerrito che mai.
Il prode avrà tutte le arti eccetto Controllo Animale, ergo:
Combattività iniziale 19 Resistenza 29
Bonus dei Cerchi: +5 e +8
Helshezag: +12 (bonus speciale del paragrafo 88)
Raggio Psichico: +6 (bonus speciale del rango di Arcimaestro)
Scudo, Bracciali e Veste metallica: +7 e +2, e non sono sicuro che si possano recuperare scudi dal LS6 in poi
Arte della Guerra: +4 (incluso il bonus ulteriore di +1 per il rango)
se non ho scordato nulla, il nostro LS è diventato un guerriero da
Combattività: 53 Resistenza: 39
il quale si ritrova a combattere contro tale Gnaag, dotato di
Combattività: 50 Resistenza: 70
sorpresa sorpresa, godiamo di un rapporto di forza di +3, ed è un evento contro un SdT.
Vinciamo agevolmente il combattimento se estraiamo per 9 volte un "4" sulla Tabella, e ci rimangono 12 RES sonanti. Di più, è un gran bel combattimento, ben bilanciato ed avvincente. Degno epilogo di 12 libri di fatiche!
Gnaag ha scritto: A me non è piaciuto
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Re: Combattimenti troppo difficili
Yaztromo ha scritto: Qui ti sviscerano per bene (modello tavolo anatomico...) il combattimento col Krimmer che si trova sul primo volume di Oberon il giovane mago... si direbbe un buon esempio di cio' che dici tu.
E affrontiamo questo Krimmer. Inizio il gioco con Comb 19, Res 26, Vol 28 (era 26 ma mi sono fatto dare il talismano Shanti ad inizio avventura). Comunque, punteggi abbastanza alti.
Il bello dell'incontro col Krimmer - ed in generale di tutti i vari scontri importanti di OB1 è che avviene tra più paragrafi. Iniziamo dal paragrafo 33, quando Mamma Uba comunica con Tanith attraverso il fuoco da campo (alla mò di Sirius Black con Harry Potter) e ci si parano davanti 3 alternative:
A) Abbiamo la pietra Kazim? Scopriamo che Tanith l'ha prelevata e posata nel fuoco, Mamma Uba la usa per danneggiargi psichicamente e perdiamo 2 Res, e poi vai di Krimmer
B ) Non abbiamo la pietra, ma ci interessiamo a Tanith, ed abbiamo la possibilità (-2 Vol) di erigere un muro difensivo grazie al Sortilegio, per poi entrare in combattimento col Krimmer
C) Facciamo finta di russare e ci giriamo dall'altra parte = Instant death
Il Krimmer di per se stesso non fa troppa paura: Comb 25 e Res 30. Nè più né meno di un manipolo di guerrieri Shaddaki (par.120) succeduti dal loro ufficiale nel paragrafo immediatamente successivo (entrambi Comb 25 e Res 30/26). La particolarità del Krimmer è quella di suggere in automatico 2 Res e 1 Vol ogni round, ma fortunatamente dobbiamo sostenere solo 4 round di combattimento.
I miei tiri di dado sono stati: 8, 3, 1, 0 spendendo 1 Vol a round, quindi un combattimento perfettamente nella media. Il Krimmer perde 18 Res ed io 13+8, mentre la mia Vol scende di 4+4 punti.
A questo punto, regolamento alla mano, se io avessi investito 5 Vol nel primo round di combattimento, avrei fatto secco il Krimmer, riportando solo il danno automatico che genera la sua presenza.
Il brutto arriva dopo aver superato i quattro round obbligatori: il krimmer pretende altri 5 Res e 5 Vol, prima di sparire portando con sé Tanith.
Conteggio: l'incontro col Krimmer mi è costato 13 Vol e 29 Res. Sopravvivo grazie a Vigorilla e Rendalim tra un paragrafo e l'altro. Scontro durissimo, che pregiudica il resto del libro: non sono più in grado di officire i miei rituali più potenti e devo tentare di evitare quanti più scontri possibili. Ma arrivo fino in fondo, esanime, esangue, intossicato, lacero e contuso dopo una incredibile fuga dalla tana delle mantidi.
Considerazioni: il duo Page-Dever avrebbe dovuto prevedere una situazione in cui il Krimmer viene sopraffatto, ad esempio, accorgendosi che non può avere la meglio contro un mago dall'Asta sì dura , rivolgendo la sua ira contro Tanith, trascinandola con sé nel buio abisso che l'ha generato.
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Re: Combattimenti troppo difficili
EGO ha scritto:Se in LS non hai il Cerchio dello Spirito nel volume 11, lo stai giocando male
Il Raggio Psichico è fondamentale, ma è anche capace di ucciderti lui più che il Signore del Caos...
E il problema è che se comunque batti il Signore del Caos, ne vieni fuori con poca Resistenza, e il libro non finisce certo lì.
Giuste osservazioni. Infatti nelle fogne di Haagadar c'è ancora il serpente da affrontare (senza l'aiuto del Controllo Animale... ) e poi Vonatar ecc... Però è possibile riuscire senza barare e con un pò di fortuna targata TdD.
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