Home Forum General Librogame e dintorni libri game e ebook

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

libri game e ebook

libri game e ebook

Apro un topic a parte perché ritengo l'argomento molto importante.

Ho letto su altri post del forum che molti non sanno cosa siano gli ebook, ignorano i formati più diffusi e i programmi per leggerli. Purtroppo questo è un problema tutto italiano, molto (troppo) diffuso, e in luoghi come questo, che ruotano attorno alla lettura (interattiva o meno che sia) certe lacune vanno colmate assolutamente (lacune che indicano come in Italia l'approccio al digitale sia ancora enormemente indietro rispetto la maggior parte del mondo "là fuori").

eBook, o libro elettronico, è un termine che viene ancora affibbiato a qualsiasi tipo di file, c'è gente che lo usa per i txt, per i documenti word o per i PDF. Anche questo è molto italiano. Questi formati sono sì legati alla lettura ma per il concetto di libro elettronico si guarda decisamente altrove, a file che possano essere letti su una molteplicità di dispositivi senza perdere in qualità e fruibilità

Nota: non ditemi "eh ma il PDF!", no il PDF non è portabile, il PDF non è nato per essere letto su dispositivi elettronici ma per poter stampare un documento senza perdere in qualità e informazioni, il PDF era un tempo quello che gli ebook sono oggi. Cerchiamo di evolverci, in quanto lettori.

Quindi per eBook si intendono i formati ormai più diffusi, l'ePub (un formato aperto che è arrivato ora alla versione 3 con tutta una serie di potenzialità per la creazione di manuali, saggi illustrati e testi dinamici, ancora da esplorare) e il mobi (in realtà azw o, meglio, kf8, che è il corrispondente proprietario di Amazon dell'ePub).

Lasciando stare la parte tecnica su come sono fatti questi file, basti sapere che sono leggibilissimi ormai da praticamente qualsiasi cosa abbiate in casa, senza bisogno di conversioni complicate.

Vi linko a tal proposito una guida, che ho scritto (e credo già postato pure sul forum) un anno fa, che elenca i maggiori software per la lettura degli eBook sul PC:

http://www.ebookandbook.it/guide/come-l … a-ereader/

Ma con i giusti programmi (gratuiti) gli ebook sono leggibili anche su smartphone/tablet Android (App Kindle per i mobi di Amazon, Aldiko per gli ePub, ad esempio) e Apple (App Kindle e iBooks, ad esempio).

Quindi non è, come molti pensano, che se acquisto da Amazon oh mio dio è il male poi se non ho un Kindle mai più leggerò l'ebook e sarò sempre schiavo bigsmile basta scaricare l'App gratuita o il Kindle previewer per PC e voilà, leggo OVUNQUE!

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: libri game e ebook

Per completezza di informazione, vi ricordo che per quanto riguarda i libri game esiste da anni LGC, il software per scriverli es esportarli in HTML (la base dell'epub/ebook) ed esiste perfino un piccolo programmino java, jLGC, che da un file LGC vi crea l'ePub!

Ed è tutto qua: http://www.matteoporopat.com/librogame/

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: libri game e ebook

Stamattina stavo per comprare da Amazon... c'erano dei volumi (segnalati da Yaztromo) a £0.01, affarone! Solo che ho la carta di credito scaduta da un anno. Poi ho pensato che fosse un sito voluto e creato dall'Arcimago di Mampang ed ho desistito.

Qualcuno sta leggendo Lone Wolf Saga per Android? A presto dovrebbe uscire il libro 9.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: libri game e ebook

Dei gamebook digitali  a 0.1 sterle? Quali?
Vedi se leggi il post di Shaman in cima ti spiega anche lì che non hai bisogno di un kindle per leggere un file mobi.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: libri game e ebook

Ci sono anche i cartacei a 0.01... poi però ci sono le spese di spedizione.

E comunque credo che solo gli epub siano considerati ebook... quelli mobi amzn tecnicamente sono kindle book

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: libri game e ebook

Occhio una cosa, cerchiamo di dividere ebook da app per Android (alla tin man games per intenderci) e trattare qui eBook.

Come sapete la discussione per i LG elettronici è in un altro post nel forum.

ePub e mobipocket sono ebook (come erano un tempo i lit o i pdb), del resto un mobi lo si ottiene da un epub e un azw da un mobi (anche se ora per i kf8 ci sono procedimenti diversi, ma non si va molto lontano) e sono tutti eBook in quanto sono leggibili da eReader.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: libri game e ebook

Non ho capito il senso della discussione "librigame e gamebook". Sarebbe rivolta a gamebook che non sono accompagnati da un'app per le stats, come questo?
http://www.amazon.it/Once-Upon-Arabia-C … ave+morris
Il confine tra app e e-book secondo me è destinato a diventare sempre più labile in molti casi. In realtà è già superato, senonché le funzionalità per i giochi del Kindle sono ufficialmente attivate nei soli USA.
Non ho capito neanche gli altri post sui libri cartacei. Che faccio, vado a letto prima oggi?

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: libri game e ebook

Il titolo è librigame e ebook smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: libri game e ebook

Shaman ha scritto:

esiste perfino un piccolo programmino java, jLGC, che da un file LGC vi crea l'ePub

Ed esiste anche un utente che non riesce a farlo funzionare: aspettati presto richieste di aiuto!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o