Home Forum General Librogame e dintorni bloodsword Scontro tra maghi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

bloodsword Scontro tra maghi

bloodsword Scontro tra maghi

Sto cercando un regolamento da cui prendere spunto x un lg. Essendoci di mezzo la magia ho preso il buon vecchio n.5 di Bloodsword per vedere come viene affrontato lo scontro tra maghi, beh, non mi convince del tutto.
Le regole per noi sono piuttosto semplici: richiamo l'incantesimo, lancio i dadi, se esce infliggo il danno, ecc.
Ma nei paragrafi contro i maghi (es.547) ci viene detto che i maghi hanno degli incantesimi a disposizione che possono usare, la domanda e': su che base io lettore stabilisco quali incantesimi e quando lanciarli? con magie da 7d6 (che tra l'altro vanno sempre a segno) posso anche non farglieli lanciare. Lo stesso dicasi per scontro con altre creature dotate di incantesimi, possono avere una magia da usare ma se non sono scemo non gliela faccio usare. Oppure se voglio fare lo sportivo e decido di farle usare un incantesimo tra due o tre, come decido quale?
Spero di essere stato chiaro nel dilemma, se qualcuno conosce la via me la indichi.
Grazie

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: bloodsword Scontro tra maghi

momentomomentomomento

Il regolamento di BSW per quanto riguarda la magia mi piace un sacco.
Ecco come funziona nel dettaglio:
round 1: Il mago richiama alla mente uno o più incantesimi. Ogni incantesimo riduce di 1 punto il potere mentale del mago.
round 2: Il mago lancia UN incantesimo tra quelli che ha in mente. Per riuscire nell'intento, il tiro di 2d6+ il livello dell'incantesimo deve essere inferiore al potere mentale. Quindi, se la Energia Mentale ATTUALE del mago è 7 e vuole lanciare una Freccia di Nemesis (Liv.5), tirerà i dadi a vuoto.
round 3 e seguenti: se il mago vuole rilanciare lo stesso incantesimo, il Livello di difficoltà scende di 1. Ergo, a questo punto se vuole lanciare la Freccia di Nemesis (Liv.5-1), per riuscire deve tirare un 2 con 2d6, al round dopo ce la fa col 3, poi col 4 eccetera
L'incantesimo rimane in mente finché non viene lanciato, e non serve richiamarlo ad ogni fallimento.


Di solito, nel testo ci sono le indicazioni per stabilire il comportamento dei personaggi non giocanti. Tu che stai giocando non sei scemo, ma nemmeno il mago nemico lo è. Tu hai anche il vantaggio che conosci i punteggi di entrambi, al massimo puoi comportarti come se lui non conoscesse i tuoi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: bloodsword Scontro tra maghi

Se siete in due, prova a far impersonare i nemici all'altra persona.
Se sei da solo, in BS il problema si presenta fin dal primo numero (se si vuole vincere facile, basta far sempre spostare il nemico senza farlo attaccare mai...): io, sinceramente, ho sempre mosso i nemici facendoli comportare nel modo più corretto possibile, non risparmiando mai gli attacchi. Credo che così ci sia più gusto a spappolarli!!!! smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: bloodsword Scontro tra maghi

A proposito del regolamento di BS ho chiesto a proposito dell'imminente ristampa e:
IO - There will be a revision of the rules (use of magic, squares, etc)?

Mikaël Louys di Megara Entertainment- Dave is at the moment working on the Blood Sword text and rules but I don't know yet what he will do! I will have to wait for him to complete his work...

Quindi sia testo che regole nelle versioni bianco e nero flessibile, e colori copertina rigida, avranno probabilmente dei cambiamenti. Se qualcuno vuol fare dei suggerimenti a Dave Morris per le nuove regole sui combattimenti il momento è ora.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: bloodsword Scontro tra maghi

eh lo so che la soluzione migliore sarebbe avere il "master" ma a sto punto gioco a gdr con gli amici, se non sono da solo a leggermi il LG che faccio?
è un problema ricorrente nei librogame, anche ACDRA n1 c'è Ansalom che "ha i tuoi stessi incantesimi" ma come decido io quale fargli usare? lui mi lancerebbe subito una palla di fuoco come farei io con lui solo che poi...addio Pip... mah...

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: bloodsword Scontro tra maghi

Problema di non facile risoluzione... Occorrerebbe un logaritmo di comportamento, ma non è detto che sia esente da bug né particolarmente giocabile...

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: bloodsword Scontro tra maghi

In ogni caso, mettiti nei nostri panni.. come possiamo darti qualche dritta se non sappiamo nulla di più sul tuo LG oltre a "è basato su un combattimento tra maghi" ?
Sii dovizioso di particolari, si tratta di un'arena one-to-one, o di un mago protagonista ed eroe che si fa strada attraverso torri incendiate, tetre foreste, paludi malevole, e di quando in quando affronta dei maghi?
Intendi svolgere il combattimento in un'unico paragrafo, o intendi dare ampio respiro alla tenzone, sulla scia di Storie dal Magnamund?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: bloodsword Scontro tra maghi

C'e' una cosa su Magic the Gathering che mi ha sempre intrigato ed e' il Countespell (Contromagia? Dissolvi magie?), ovvero la possibilita' di annullare qualunque magia lanci l'avversario.
Potresti avere degli avversari con un numero limitato di magie (per il combattimento, se e' questo che ti interessa) e un lancio casual per determinare se usera' una magia di attacco (un fulminaccio magico o simili) oppure se evochera' un alleato (che fara' solo attacchi fisici) oppure se lancera' una contromagia.
In questo modo non sai mai se lanciare il tuo incantesimo d'attacco piu' potente, oppure se fare tu il dissolve magie oppure se evocare un alleato a tua volta (la gestione degli alleati in battaglia deve essere semplice: per esempio attaccano ogni vota fisicamente il tuo avversario a meno che non evochi a sua volta un alleato e in tal caso si picchiano tra di loro... o qualcosa del genere)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: bloodsword Scontro tra maghi

v_alfano ha scritto:

Problema di non facile risoluzione... Occorrerebbe un logaritmo di comportamento, ma non è detto che sia esente da bug né particolarmente giocabile...

....algoritmo???

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: bloodsword Scontro tra maghi

Boole ha scritto:

v_alfano ha scritto:

Problema di non facile risoluzione... Occorrerebbe un logaritmo di comportamento, ma non è detto che sia esente da bug né particolarmente giocabile...

....algoritmo???

Lagoritmo

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko