Home Forum General Librogame e dintorni Online il Magazine di Marzo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Online il Magazine di Marzo

Online il Magazine di Marzo

In attesa della pubblicazione nella Home, potete trovare nella sezione Magazine l'articolo di Marzo 2014: Alessandro "Yaztromo" Viola ha intervistato Gaetano Abbondanza, autore di svariati librigame in Inglese.
Non mancate di commentare il pezzo su questo stesso thread.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo

Ottimo articolo. Sono 2 numeri che yatz porta interviste interessanti e attuali sui librogame, veramente un acquistone da parte del sito.
Francamente non conoscevo neanche per sentito dire questo autore e invece scopro che addirittura lone gli fa da illustratore... yikes2
Ora la mia prima domanda; sia a yatz che a lone, è: ma dove lo avete pizzicato?
La seconda: avete letto qualche sua opera? Che ne pensate?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo

Perché non lo invitate a iscriversi qui su lgl. E' periodo di corti...

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo

Yanez ha scritto:

Perché non lo invitate a iscriversi qui su lgl. E' periodo di corti...

Chi ti dice che non sia iscritto? wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo

ilsaggio79 ha scritto:

Ora la mia prima domanda; sia a yatz che a lone, è: ma dove lo avete pizzicato?
La seconda: avete letto qualche sua opera? Che ne pensate?

Io ho scoperto Gaetano come scrittore su Fighting Fantasy Project e House of Horror mi e' piaciuta un sacco! Se ben ricordo, fa parte delle decine e decine di schede e recensioni che ho mandato mesi e mesi fa (adesso forse ci stiamo avvicinando agli anni) e che non sono ancora state pubblicate sul sito.

Siccome ho cominciato a collaborare con Fighting Fantazine (vedi articolo sui librigame in Italia nell'ultimo numero), ho sentito che stavano preparando una storia western e non trovavano l'illustratore adatto. Avendo visto in anteprima su questo sito le immagini western che Max stava preparando per RV7 (libronostro), non ci ho pensato un attimo a segnalarlo. Evidentemente il loro giudizio sui suoi lavori era in linea con il mio.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo

ilsaggio79 ha scritto:

Ottimo articolo. Sono 2 numeri che yatz porta interviste interessanti e attuali sui librogame, veramente un acquistone da parte del sito.
Francamente non conoscevo neanche per sentito dire questo autore e invece scopro che addirittura lone gli fa da illustratore... yikes2
Ora la mia prima domanda; sia a yatz che a lone, è: ma dove lo avete pizzicato?
La seconda: avete letto qualche sua opera? Che ne pensate?

Come ha detto yaztromo.
Ad Ottobre venni contattato da lui e sucessivamente da Ballingall per questo librogame.
Ho iniziato causa impegni vari a Novembre facendo 1 illustrazionea settimana.
Posso postarvele qui in serata se volete vederle tutte oppure vedere un anteprima nel topic che ho aperto poco sotto.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo

ilsaggio79 ha scritto:

avete letto qualche sua opera? Che ne pensate?

Io ho letto le sue tre opere su Fighting Fantasy Project (e puoi farlo anche tu, visto che sono liberamente giocabili via browser...). Appena sara' pubblicata su Fighting Fantazine, divorero' sicuremente Six Gun Friday, mentre non ho letto i due Gamebook Adventures perche' non ho uno smartphone e non ho in programma di acquistarlo.

House of Horror e' un librogame duro (un po' secondo lo stile di Steve Jackson, al quale fa riferimento) ma che non si dimentica per le sue atmosfere e quelle paroline in Italiano che si trovano scritte qua e la'....
Devil's Flight e' un librogame di fantascienza con risvolti horror (alieni infiltrati in una stazione spaziale isolata...) e alcune regole simili agli horror lovecraftiani (dove se non stai attento impazzisci e il gioco finisce cosi'). E' un bel viaggio: devi capire cosa e' successo e cercare i superstiti umani nella nave senza lasciarci prima le penne o la salute mentale...
Soul Tracker: the Day of the Supernatural e' quello che mi ha "preso" un po' meno, ma non per il librogame in se': e' proprio il tipo di tema trattato ("modern" indagatore dell'incubo/soprannaturale con fucile a pompa al seguito) che personalmente mi interessa meno degli altri (ma sicuramente sara' uno spasso per altri lettori!).

In generale gli aspetti tecnici e letterari sono di ottimo livello e potrebbero benissimo essere librigame commerciali "a pagamento". Questo e' evidentemente stato riconosciuto anche da Tin Man, visto che Slaves of Rema e Sultans of Rema lo sono!
Fa piacere vedere che e' possibile il passaggio da autori amatoriali di librigame liberamente disponibili in rete ad autori "a pagamento". Per lo meno per il mercato anglofono (in Italia negli ultimi dieci -se non venti- anni che io sappia di librigame nuovi per la vendita ci sono stati solo Obscura Genesi di Shaman e Il Sentiero di Apologeta).
Detto questo, apprezzo dal profondo del cuore il fatto che il suo prossimo librogame (Six Gun Friday) uscira' gratis sul prossimo numero Fighting Fantazine (e non per sostenere un lancio commerciale, ma semplicemente per il piacere di condividere una passione). Ti pare poco?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo

Yaztromo ha scritto:

ilsaggio79 ha scritto:

avete letto qualche sua opera? Che ne pensate?

Io ho letto le sue tre opere su Fighting Fantasy Project (e puoi farlo anche tu, visto che sono liberamente giocabili via browser...). Appena sara' pubblicata su Fighting Fantazine, divorero' sicuremente Six Gun Friday, mentre non ho letto i due Gamebook Adventures perche' non ho uno smartphone e non ho in programma di acquistarlo.

House of Horror e' un librogame duro (un po' secondo lo stile di Steve Jackson, al quale fa riferimento) ma che non si dimentica per le sue atmosfere e quelle paroline in Italiano che si trovano scritte qua e la'....
Devil's Flight e' un librogame di fantascienza con risvolti horror (alieni infiltrati in una stazione spaziale isolata...) e alcune regole simili agli horror lovecraftiani (dove se non stai attento impazzisci e il gioco finisce cosi'). E' un bel viaggio: devi capire cosa e' successo e cercare i superstiti umani nella nave senza lasciarci prima le penne o la salute mentale...
Soul Tracker: the Day of the Supernatural e' quello che mi ha "preso" un po' meno, ma non per il librogame in se': e' proprio il tipo di tema trattato che personalmente mi interessa meno degli altri.

In generale gli aspetti tecnici e letterari sono di ottimo livello e potrebbero benissimo essere librigame commerciali "a pagamento". Questo e' evidentemente stato riconosciuto anche da Tin Man, visto che Slaves of Rema e Sultans of Rema lo sono!
Fa piacere vedere che e' possibile il passaggio da autori amatoriali di librigame liberamente disponibili in rete ad autori "a pagamento". Per lo meno per il mercato anglofono (in Italia negli ultimi dieci -se non venti- anni che io sappia di librigame nuovi per la vendita ci sono stati solo Obscura Genesi di Shaman e Il Sentiero di Apologeta).
Detto questo, apprezzo dal profondo del cuore il fatto che il suo prossimo librogame (Six Gun Friday) uscira' gratis sul prossimo numero Fighting Fantazine (e non per sostenere un lancio commerciale, ma semplicemente per il piacere di condividere una passione). Ti pare poco?

infatti è una bella iniziativa.
Yaz ma fighting fantasy che cadenza ha di uscita on line?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo

Ragazzi, se sapete l'inglese visitate spesso Fighting Fantasy Project, perché ci sono veramente degli autori validi! E se avete un dispositivo che li supporta date uno sguardo anche ai Gamebook Adventures: provate il primo, secondo me, veramente ben fatto: tra l'altro, i Tin Man Games hanno trovato molti autori dei Ga proprio su FF Project.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Online il Magazine di Marzo

lonewolf79 ha scritto:

Yaz ma fighting fantasy che cadenza ha di uscita on line?

Fighting Fantazine non ha una cadenza fissa prestabilita: finora ne sono usciti circa tre numeri all'anno (il prossimo sara' il numero 13)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark