Home Forum General La nemesi del Librogame La grande bellezza- parodia bastarda!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

La grande bellezza- parodia bastarda!

La grande bellezza- parodia bastarda!

mhua aha ahh...   smile2

https://www.youtube.com/watch?v=3CfVmRweoBw

Ultima modifica di: Seven_Legion
Mar-08-14 22:38:02

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

smile2

Fantozzi è sempre attuale. Attualissimo, in questo caso.
Meraviglioso!

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Ne desumo che il film non vi sia piaciuto.

Debbo dire che ormai sono davvero curioso. Io non ho fatto in tempo a vederlo al cinema, e quando ora l'hanno passato in tv ero ad una cena di lavoro. I pareri che ho sentito sono quanto di più discordante possibile. Su tutti sembra però dominare un imbarazzato: non l'ho capito...
Mi sembra di arguire da quanto mi hanno riferito che il film più che avere una trama vera e propria sia un affresco di alcune situazioni, film di immagine più che di sostanza, opera che descrive anziché raccontare. Se realmente così fosse non mi stupirei affatto di questo scarso successo di pubblico, dato che i film di questo tipo fanno sempre poca presa.

Al di là di tutto, torniamo a vincere l'oscar dopo parecchio, mi è spiaciuto leggere in giro critiche tipo: se lo sono comprato.
Che più che commenti ragionati mi sembrano le solite frasi autosmerdative su tutto quello che è Italiano.
Vedrò...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Ne desumo che il film non vi sia piaciuto

Preciso che il film io non l'ho visto e quindi non posso darne alcun giudizio.
Per la cronaca, ciascuno dei miei genitori s'era messo con la buona intenzione di vederlo... ma entrambi m'han poi riferito d'aver desistito prima della fine.  smile2

Sulla "parodia" ci son capitato per caso e l'ho postata perche' -oggettivamente e a prescindere dal film in questione - una bella "presa in giro" come questa fa sempre ridere.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Non ho visto il film, ma ho ricevuto diverse impressioni da conoscenti che l'hanno fatto e la più lusinghiera era che "concilia benissimo il sonno". In effetti, ho visto qualche pezzo e m'è bastato a provocare sonnolenza. Senza contare che la Ferilli, da che mi piaceva, mi è cresciuta esponenzialmente in antipatia e la trovo estremamente sopravvalutata.
Mi spiace dirlo, ma, nonostante sia d'accordo col Saggio sul vizio esagerato di autosmerdarci, credo che il peggior difetto del cinema italiano d'autore sia proprio quello di vincere perchè considerato "tanto più d'autore quanto più fa venire sonno". In realtà, mi sembra un'abitudine tutta statunitense nei confronti del cinema europeo in genere. Continuo a rimpiangere il nostro vecchio cinema spettacolare di genere Western e alcune cooperazioni degli ultimi anni come Nirvana. Puniti perchè troppo "di nicchia", ma decisamente più interessanti e coraggiosi dei soliti film intimistico-drammatici che ci piacciono tanto. La colpa è nostra in primis, comunque: basta vedere il calo di ascolti di una serie come "Il tredicesimo apostolo" rispetto alle medie di ascolti di robaccia come "Il peccato e la vergogna" e similia, nonostante lo stacco impareggiabile di recitazione e l'impiego di ottimi effetti speciali. Preferiamo comprare questo genere di cose all'estero, dove comunque lavorano italiani (Rambaldi è roba nostra, voglio dire...) e boicottarle in patria. Mah...
Intanto, per un oscar che vinciamo noi, i film del genere suddetto realizzati fuori continuano a prenderci a pizze facendone incetta; mentre noi, nel frattempo, usiamo gli studios di Cinecittà per fare il GF.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Mi sa che sono l'unico ad aver visto il film, al cinema, quando uscì. per tanto ora posso permettermi di dire quel che mi pare senza tema d'essere smentito.  smile2

La Grande bellezza non ha messaggi impliciti o seconde chiavi di lettura. E' un bel film sulla vacuità dell'esistenza, o meglio sulla vacuità dell'esistenza di certe persone. potrebbe essere anche uno spaccato della vita di annoiati, ricchi romani. Questo non lo so visto che non sono un annoiato e ricco romano, quindipotrebbe essere anche tutta un'invenzione.

Il problema, grosso, del film è che dopo 42 minuti il suo messaggio sull'insensatezza della vita dei protagonisti lo ha già espresso meravigliosamente. peccato che manchino ancora altri 100 minuti alla fine del film. 100 minuti in cui non succede assolutamente nulla e in cui si reitera all'infinito lom stesso concetto, senza alcun bisogno.

PS: La Ferilli, invece non l'ho trovata malaccio. Non lo dico solo perchè è una gran figa, ma perchè mi ha stupito positivamente la sua interpretazione. peccato che non basta a risollevare il film.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Appunto: fa venire sonno. E per questo viene osannato in America, come se non avessimo fatto mai di meglio... viva la buonanima di Sergio Leone.
Noi siamo specializzati in "spaccati" di vite familiari e compagnia. Negli ultimi dieci anni, quasi OGNI nuovo film o nuova serie che esce parla di spaccati di famiglie in crisi: crisi di coppia, di mezza età, di rapporti.
Che due palle, a una certa!
Qualcosa di nuovo che FINALMENTE sta uscendo riscuote successi relativi, probabilmente colpa di questo appiattimento seriale e specchio del fatto che l'Italia è un paese di vecchi. I vecchi fanno l'audience, mentre i giovani sono abbastanza ignoranti da non capire nemmeno i riferimenti dietro alcune novità o preferire i reality. Noi trenta/quarantenni siamo meno, perchè siamo quasi tutti scappati fuori, il risultato è ovvio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

A me 'La grande bellezza' è piaciuto, e parecchio. L'ho trovato un film delicato, profondo, con una vena estetizzante forse compiaciuta ma mai gratuita. Un film fatto da chi sa fare il cinema, lo ama e ha qualcosa da dire.

Il grido di Villaggio/Fantozzi non era contro 'La corazzata Potemkin' in sé, ma contro un certo atteggiamento intellettualoide che aveva toccato il culmine a metà degli anni Settanta, e che consisteva nel mentalizzare tutto, nel considerare qualunque cosa nei suoi aspetti ideologico-politici, sviscerandoli alla luce del materialismo storico, dello strutturalismo o di che altro, sottraendo di fatto il piacere del puro divertimento fine a se stesso.

I primi due Fantozzi vanno peraltro tenuti nettamente distinti dal resto della produzione di Villaggio: 'Fantozzi' e 'Il Secondo tragico Fantozzi' portano l'impronta fondamentale del regista Luciano Salce, acutissimo e ironico osservatore e critico della società contemporanea (il resto dei film, diretto da Neri Parenti, è andato via via scolorando nella banale saga di un passaguai qualsiasi).

Va sottolineato che Fantozzi prorompe nella sua popolare battuta in un contesto che prende di mira esplicitamente i cineforum impegnati degli anni Settanta, coi loro dibattiti compiaciuti e polverosi, pieni di slogan apparentemente colti ("il montaggio analogico", "l'occhio della madre") ma in realtà ripetuti a pappagallo. Eppure all'epoca, in determinati ambienti, tutti si comportavano così. Ascoltate o leggete i racconti di chiunque abbia fatto l'università in quel periodo: vi dirà che se non si partecipava 'al dibattito' non si era fighi e soprattutto non si rimorchiava. Noi pensiamo che il bersaglio degli strali sia il cinema d'autore; sbagliato: siamo ancora una volta noi e il nostro conformismo, solo che non ce ne rendiamo conto.

Non è un caso che nello stesso anno, il 1976, in cui Villaggio lanciava il suo liberatorio 'è una cagata pazzesca!', anche un regista di sicuro impegno artistico e politico qual era ed è Nanni Moretti, prorompeva nel suo 'No! Il dibattito no!', che segnava un disagio del tutto analogo a fronte di un atteggiamento intellettuale percepito ormai come insopportabile. Guardate 'Lettera aperta a un giornale della sera' di Citto Maselli per trovare una critica sociale ancora più feroce di questo atteggiamento conformista.
E per soprammercato aggiungiamoci, sempre dello stesso anno, l'Avvelenata di Guccini, rabbiosa risposta ad una serie di critiche ricevute, tra cui quella di Riccardo Bertoncelli ("Che cosa posso dirvi? Andate e fate, tanto ci sarà sempre, lo sapete, un musico fallito, un pio, un teorete, un Bertoncelli o un prete a sparare cazzate!") che lo accusava di aver composto un album in cui appariva politicamente disimpegnato.

Temo che la reazione di Villaggio - legittima ma da contestualizzare - abbia poi fornito a troppa gente l'alibi per rifiutare a priori la complessità, sdoganando i film di Alvaro Vitali (e mi si risparmino, per cortesia, le aggettivazioni mitologiche: il fatto che un’opera abbia caratterizzato la nostra giovinezza non è sufficiente per conferirle una dignità che non ha).

Nessuna opera dell'ingegno nasce dal nulla, e molte di queste non possiamo capirle o apprezzarle in tutti i loro aspetti mediante un'unica visione/lettura: ce ne dobbiamo fare una ragione. Pensarla diversamente significa peccare di presunzione. Nessuno si accosterebbe alla 'Divina Commedia' senza un minimo di preparazione pregressa, né chiuderebbe il volume a metà affermando che è privo di suspence, che è noioso, che la trama lascia a desiderare e si capisce già come va a finire.

Ultima modifica di: Heimdall di Bifrost
Mar-10-14 14:45:09
Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

Non ho visto la grande bellezza anche se le tesi complottistiche su facebook spopolano.
Poi gli italiani sono bravi a criticare in tutto. Vedere il calcio.
Posso dire invece che ho sempre trovato tristi la maggior parte dei film sul genere fantozzi e soprattutto quel ciclo.
Discorso diverso per film come amici miei che invece mi sono piaciuti

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La grande bellezza- parodia bastarda!

In realta' c'e' un equivoco di fondo: perche' un film ha vinto l' oscar negli states non vuol dire affatto che era un'opera d'arte di cui "non ci eravamo accorti" in patria.

Gli Oscar infatti non sono mai stati un premio culturale bensi' qualcosa di ambiguamente a meta'  tra il il riconoscimento e la celebrazione che lo star system hollywodiano riserva alle produzioni che hanno avuto maggiore impatto sul mercato.
Vedrete infatti sempre megaproduzioni e mega attori in lizza a contendersi il premio.

Quando si parla di film stranieri il discorso si fa ancora piu' ambiguo in quanto dovrebbero premiare film che potrebbero entrare in concorrenza e quindi minacciare un ricchissimo businnes. State certi che non accadra' in quanto il cinema e' uno dei settori piu' protezionistici della storia USA.
Il che spiega i recenti riconoscimenti alla cinematografia "classica" italiana, fatti solo ora che quel cinema non e' piu' una minaccia perche' non esiste piu'. L'oscar di Morricone "alla carriera" ora che i western sono solo un ricordo, Tarantino che celebra il pulp italiano anni '70 etc etc...

Sicche' agli oscar, un film italiano viene premiato solo se appare pittoresco, stravagante, cultural-noioso o quanto meno cosi' peculiare da non essere ripetibile come main stream...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill