Home Forum General Librogame e dintorni Un chiarimento su Blood sword

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Un chiarimento su Blood sword

Un chiarimento su Blood sword

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum, e finalmente mi sono deciso a partecipare.
Partiamo con una domanda facile facile.
Qualcuno ha capito la regola del movimento in blood sword?
Non sono mai riuscito a capire cosa sia permesso fare, e soprattutto di quanto si possa muoversi.
Ho supposto si possa muoversi all'infinito, ma rende la fuga troppo facile.
Non credo si possa muoversi di una casella sola in quanto sul primo libro della serie viene specificato che un mostro particolare si puo' muovere di una sola casella per turno.
Quindi?
Voi come vi siete adattati alla cosa?

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Ciao Perseo! Io non mi ricordo e non ho più i libri, lascio la risposta agli esperti ma ricordo a tutti che Morris sta probabilmente scrivendo un nuovo regolamento per le ristampe. Nella speranza che stavolta sia più chiaro...

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Con il movimento si può raggiungere QUALSIASI casella sul diagramma, o la "fuga" purché il percorso non sia ostruito da altri personaggi/nemici e non ci siano impedimenti oggettivi (colonne, fiumi, lava, dado da 6 )

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Le matite si possono superare?

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

La prima regola di Blood Sword è che ciascun gruppo di giocatori decida quali regole applicare. Il regolamento dei libri, così com'è, ha molti punti oscuri.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Jegriva ha scritto:

La prima regola di Blood Sword è che ciascun gruppo di giocatori decida quali regole applicare. Il regolamento dei libri, così com'è, ha molti punti oscuri.

Quoto.
Ciò non roglie che da ragazzino, io mi muovevo all'infinito.
Oggi come oggi invece, opterei per delle regole simili agli "attacchi di opportunità" del buon D&D 3.5, ma qui si tratta di pure homerules.

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Bella domanda.
Il regolamento di Blood Sword è sempre stato controverso su più punti.
Chi segue il sito da anni avrà visto decine di discussioni sull'argomento, e purtroppo le regole così come sono scritte lasciano spazio a diverse interpretazioni, specialmente sul movimento.

Personalmente, ho sempre optato per il movimento di una casella, semplicemente perchè credo sia la cosa più logica. Per quanto possa esserci un discorso di "priorità d'azione" in base all'Intelligenza dei pg, la cosa più logica è che un gruppo di persona agisca contemporaneamente: quindi io mi muovo, tu attacchi un nemico, il nemico si difende e lo Stregone lancia un incantesimo. Si agisce con un ordine di combattimento, ok, ma ai miei occhi ha poco senso che nel tuo Tempo tu abbia modo di fuggire dal luogo di un combattimento senza che nessuno possa impedirtelo. Cioè, il movimento infinito può permettere a me (che sto dalla parte opposta dell'uscita) di sgattaiolare davanti a te, passare oltre, avvicinarmi all'uscita ed andarmene... tutto senza che l'avversario possa fare niente.
Non so, l'ho sempre vista una cosa poco credibile.
Per questo ho sempre pensato che quando ci si muove, lo si fa di una sola casella per volta.
Anche perchè, sennò, avrebbe poco senso trovarsi davanti all'uscita: tu stai davanti all'uscita, io sto dalla parte opposta della stanza, tocca a me e fuggo prima di te.

Però, come dicevo, il regolamento non è chiaro (anche la versione originale in inglese non aiuta).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Adriano ha scritto:

Personalmente, ho sempre optato per il movimento di una casella, semplicemente perchè credo sia la cosa più logica.

Però nel regolamento c'è un diagramma che mostra chiaramente come i segnalini si muovano di più di una casella alla volta

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Un movimento infinito mi sembra qualcosa di irreale. Troppo facile, e in quasi tutti i casi la fuga riesce automaticamente. Mi sembra assurdo.
Muovere di una casella? meglio... pero' mi sembra un po' riduttivo.
E poi cozza con la descrizione di alcuni mostri che si muovono di na sola casella.
Forse la cosa ideale e' di colmare la lacuna e di muoversi di un numero prestabilito di caselle, sia 2 o 3.
Io penso che l'interpretazione giusta sia di muoversi di un terzo dell'intelligenza arrotondata per difetto.
Se l'intelligenza e' intesa piu' come prontezza di riflessi, mi sembra logico che un alto valore permetta di spostarsi di piu' caselle.

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

perseo ha scritto:

Un movimento infinito mi sembra qualcosa di irreale. Troppo facile, e in quasi tutti i casi la fuga riesce automaticamente. Mi sembra assurdo.
Muovere di una casella? meglio... pero' mi sembra un po' riduttivo.
E poi cozza con la descrizione di alcuni mostri che si muovono di na sola casella.
Forse la cosa ideale e' di colmare la lacuna e di muoversi di un numero prestabilito di caselle, sia 2 o 3.
Io penso che l'interpretazione giusta sia di muoversi di un terzo dell'intelligenza arrotondata per difetto.
Se l'intelligenza e' intesa piu' come prontezza di riflessi, mi sembra logico che un alto valore permetta di spostarsi di piu' caselle.

È una home rule che non ha riscontro nel regolamento, il quale dice che il Movimento permette di portarsi vicino al nemico per combattere oppure fino all'uscita. Non ci sono accenni all'intelligenza o all'ingombro dello zaino.

Oltretutto il regolamento chiarisce che mentre ci muoviamo siamo vulnerabili e se passiamo accanto ai nemici, essihanno una ULTERIORE possibilità di attacco, quindi il movimento infinito non significa essere invulnerabili.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark