Home Forum General Librogame e dintorni Un chiarimento su Blood sword

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Un chiarimento su Blood sword

Re: Un chiarimento su Blood sword

Si, ma purtroppo il regolamento è molto vago...
E' pur vero che, nel volume 5, c'è un combattimento in cui (mi pare) veniva specificato che ci si poteva muovere solo 1 casella per volta (o qualcosa del genere), quindi alcuni utenti giustamente avevano fatto notare che se solo in un combattimento veniva specificata questa cosa, allora era sottinteso che per tutto il resto della serie il movimento era da intendersi come "infinito".
Questo è vero, ma comunque la maggior parte degli utenti sembra confermare questo aspetto lacunoso del regolamento.
Avessi scritto io Blood Sword, avrei indicato una delle due seguenti opzioni:
- il movimento, per ciascun Tempo, può avvenire di X caselle;
- il movimento, per ciascun Tempo, può avvenire di una sola casella.
Così almeno non ci sarebbero state diverse interpretazioni. smile2

gabrieleud ha scritto:

perseo ha scritto:

Oltretutto il regolamento chiarisce che mentre ci muoviamo siamo vulnerabili e se passiamo accanto ai nemici, essihanno una ULTERIORE possibilità di attacco, quindi il movimento infinito non significa essere invulnerabili.

Ecco, io questo per esempio l'ho sempre interpretato come:
ti muovi di una casella, e se con il tuo movimento arrivi accanto ad un nemico sei vulnerabile (semplicemente perchè in quel Tempo hai scelto di muoverti anzichè difenderti o attaccare).

Boh, non so: il movimento infinito l'ho sempre trovato illogico.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Adriano ha scritto:

Boh, non so: il movimento infinito l'ho sempre trovato illogico.

Anche io, carissimo. Tuttavia, gli schemi di combattimento di BS quanto mai potevano essere grandi, 6 caselle? In generale bastava fare 2 o 3 passi per essere a contatto.
Ma io non usavo mai le regole del movimento, facevo finta che tutti i PG e PNG erano in riga come un plotone di fronte ad un altro, e ognuno smazzava dove voleva.

Con buona pace di chi ha scritto le regole, che se le avesse scritte più chiare e semplici avrebbe fatto meglio.

Non dimentico nemmeno che, movimento o no, BS rimane una delle serie che ho apprezzato di più. Credo di aver giocato almeno dieci volte al Regno di Wyrd.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Figurati che io li ho giocati fino alla morte i 5 libri di BS.
Poi quando ho finito di giocarci abbiamo avviato su forum il PBF ispirato a BS (che è andato avanti 6 anni sul forum).
Poi quando è finito quel PBF mi sono iscritto al fantastico PBF di Mornon, sempre ispirato a BS.

Che dici, sono troppo esaltato? smile2

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

gabrieleud ha scritto:

Con il movimento si può raggiungere QUALSIASI casella sul diagramma, o la "fuga" purché il percorso non sia ostruito da altri personaggi/nemici e non ci siano impedimenti oggettivi (colonne, fiumi, lava, dado da 6 )

Il percorso deve essere libero senza muoversi in diagonale tra le caselle. Giocando in quattro succede.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Per il mio gruppo ho adottato questa house rule:
1d3+2 per il Ladro
1d3+1 per il Guerriero e il Paladino (o come si chiama)
1d3 per lo Stregone (o come si chiama)

E non si può passare a fianco di un nemico se non è impegnato già in un combattimento.

Diciamo che mi sono spinto in fondo all'intenzione di Morris di unire i LG con i giochi da tavolo.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Ecco la soluzione ufficiale. Viene dall'autore e quindi è Vecchio Testamento.

Dave Morris
17 September 2010 06:56

Yep, you can move to any square you like that's not obstructed or impassable. I don't know whether we'll keep the tactical maps in the new editions, though; it may put a lot of casual players off. Oliver and I only included all that at the publisher's insistence (they had some idea that existing gamebooks weren't gamey enough) and would rather have dispensed with dice altogether, as I did in the Virtual Reality series. In one introduction I even told Blood Sword players they could ignore the tactical rules, I was so against using them.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

Adriano ha scritto:

Figurati che io li ho giocati fino alla morte i 5 libri di BS.
Poi quando ho finito di giocarci abbiamo avviato su forum il PBF ispirato a BS (che è andato avanti 6 anni sul forum).
Poi quando è finito quel PBF mi sono iscritto al fantastico PBF di Mornon, sempre ispirato a BS.

Che dici, sono troppo esaltato? smile2

è l'amore smile  smile

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Un chiarimento su Blood sword

beh all'inizio del 5 volume, in una delle sue infinte punizioni, vi è che: le tue gambe sono legate e potrai muoverti solo di uno spazio per tempo   Potevano dirlo prima!!

ps ne concludo che non ha senso che, in linea retta puoi muoverti all'infinito ma, per svoltare devi metterci un tempo solo per la svolta... che razza di regole

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark