Home Forum General Librogame e dintorni Domande su Dimensione Avventura e LS

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Domande su Dimensione Avventura e LS

Re: Domande su Dimensione Avventura e LS

Mornon ha scritto:

I due Faccia a Faccia è controverso ma potrebbe essere Titan - Old World

Credo anche io che sia Old World. Non ci giurerei, ma mi pare di ricordare che il Fiume Skamder che sta nella mappa di Faccia a Faccia sia citato da qualche parte su "Titan" il Sourcebook di Fighting Fantasy proprio in relazione alla geografia dell'Old World.

Ma, ripeto, non ne sono del tutto certo. Appena ho un attimo vado a ricontrollare.

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

C'e' un gran bell'articolo a proposito in uno degli ultimi Fighting Fantazine...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Si, il sunto dell'articolo è: "quando è stato scritto, Faccia a Faccia non stava in Titan ma in un mondo non meglio identificato, in una regione racchiusa nella mappa senza altre specifiche. Però se insistiamo, il regno lo ficchiamo qui nell'Old World e passa la paura".

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mornon ha scritto:

Si, il sunto dell'articolo è: "quando è stato scritto, Faccia a Faccia non stava in Titan ma in un mondo non meglio identificato, in una regione racchiusa nella mappa senza altre specifiche. Però se insistiamo, il regno lo ficchiamo qui nell'Old World e passa la paura".

Per una serie di coincidenze politico-geografiche.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh hanno le illustrazioni di John Blanche quindi è Titan...  lol
Vi do un consiglio: quando si crea un "mondo fantasy" lasciate sempre un "Continente Sconosciuto"...vi potrà tornare utile...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mornon ha scritto:

Veramente tutti i Fighting Fantasy all'inizio arano stati scritti un po' cosi' e solo in un secondo tempo li hanno "cuciti" insieme in un solo mondo... solo che a quanto pare se ne erano "dimenticati" qualcuno...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Difatti io non ho mai sentito l'esigenza di collocare le avventure dei LG qui o là.  Per me andava bene comunque

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per ammazzare il tempo in attesa dei Corti, ho deciso di "rilassarmi" con Il Distruttore di Incantesimi e capire un pò meglio il mondo dei DA.

Dato che non ho i cartacei di DA ma solo i LN tradotti, volevo sapere il numero totale dei volumi (se esiste).
La serie (Fighting Fantasy) è conclusa?
Ho capito bene o sono 59 ( yikes2 ) i volumi?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Le cose sono ben piu' complicate, perche', tanto per cominciare, sotto l'egida Fighting Fantasy e' stato pubblicato un po' di tutto, oltre ai librigame (romanzi, diari, svariati giochi di ruolo con svariati regolamenti, decalcomanie, segnalibri, videogiochi di ogni tipo, perfino giochi interattivi da fare al telefono...) e anche solo rimanendo ai librigame (senza contare edizioni speciali, commemorative, celebrative, cofanetti di ogni tipo...) ci sono ben tre "serie" ufficiali pubblicate da due editori diversi.

Per farla semplice, la serie pubblicata dalla Puffin (quella con le costole verdi) e' composta da 59 librigame + i quattro di Stregoneria (che sono una specie di "sottoserie" o "collana nella collana" e poi c'e' il libro con le varie "stragonerie" che all'inizio era vanduto separatamente dagli altri quattro - bellissimo - e poi e' stato inserito in appendice come nelle traduzioni in Italiano, per cui non si sa bene come conteggiarlo) + il doppio volume "Faccia a Faccia" (altro caso particolare che e' sia dentro che fuori dalla collana - anche questo lo conti come uno o come due?).

Poi c'e' la prima serie pubblicata dalla Wizard Books, che e' composta da 29 volumi, in parte provenienti dalla serie Puffin di cui sopra, inclusa Stregoneria (ma praticamente tutti con numerazioni completamente diverse), in parte no. I librigame "nuovi" introdotti con la serie "Wizard 1" sono tre.

Poi (tanto per semplificare...) c'e' la seconda serie della Wizard Books, composta (finora, perche' le pubblicazioni, seppur rallentate, continuano tuttora) da 17 volumi, in parte provenienti dalle serie precedenti, ma con numerazioni quasi sempre diverse anche questa volta, e con altri tre nuovi inediti rispetto alle serie precedenti.

Ti assicuro che piu' semplice di cosi' non riesco a mettertela giu'.
Adesso fatti tu i conti di quani sono in totale i librigame Fighting Fantasy wink

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

"Una sfumatura un pò più ignorantona?"cit. Homer
smile2

Grazie Yaz, sei stato gentilissimo.

La progressione seguita da LGL in Enciclopedia è quella dell'edizione Puffin oppure è un mix di più pubblicazioni?

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5897