Home Forum General Librogame e dintorni Libri dell'infanzia riletti con occhi da adulto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Libri dell'infanzia riletti con occhi da adulto

Libri dell'infanzia riletti con occhi da adulto

Di recente col trasloco di casa ho avuto modo di riscoprire la passione per i Librogame che aveva segnato la mia infanzia e, un po' alla volta, sto ampliando la mia collezione, ricomprando quei titoli che erano andati perduti e aggiundone altri che non avevo mai posseduto. Nel tempo libero ho ripreso a leggere alcune serie ed ho notato che alcuni libri hanno mantenuto intatto il fascino che aveva colpito la mia immaginazione di ragazzetto, mentre altri, riletti oggi, risultano più noiosi. Ad esempio ho trovato un po' irritanti i primi due libri della serie Alla corte di re Artù, mentre da piccolo apprezzavo tantissimo le stramberie di Brennan. Al contrario i primi 5 numeri di Lupo Solitario sono stati una piacevole (ri)lettura, anche se alla fine
ricordavo ancora a memoria tutti i passaggi tongue
Infine sto trovando estremamente interessante una serie che ho iniziato a leggere per la prima volta solo di recente, Guerrieri della Strada, probabilmente per l'ambientazione più realistica e spietata, dove non ci sono mostri strani ad attentare alla nostra sopravvivenza, ma dei "semplici" essere umani, disperati e privi di scrupoli. Ecco, probabilmente questa serie l'ho apprezzata maggiormente leggendola oggi che non se l'avessi letta 15-20 anni fa. Quali sono invece i titoli che ancora oggi voi apprezzate allo stesso modo (se non di più) di quando eravate ragazzi? Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni, anche per indirizzare le mie letture future tongue

mik08
Novizio
ranks
useravatar
Offline
16 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri dell'infanzia riletti con occhi da adulto

LS e Oberon invecchiano alla grande, IMHO.

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri dell'infanzia riletti con occhi da adulto

Di recente col trasloco di casa ho avuto modo di riscoprire la passione per i Librogame

e pensa che di solito avviene il contrario: cioe' col trasloco c'e' gente che ha perso di colpo tutta la collezione!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri dell'infanzia riletti con occhi da adulto

Se non sbaglio mik08 c'è nel sito una discussione molto simile da qualche parte nel forum (mi sembra si chiamasse "rivalutazioni in età adulta") se intanto vuoi darci un'occhiata.. Be posso capire come la serie Guerrieri della Strada ti possa piacere particolarmente adesso, ad una certa età anche se siamo tutti amanti del fantasy è più facile immedesimarsi nelle persone piuttosto che in un drago o uno zombie.. wink

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri dell'infanzia riletti con occhi da adulto

Esatto, il link e' questo: Rivalutazioni in eta' adulta

magari ricopia li le tue considerazioni e vediamo se la discussione prosegue...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri dell'infanzia riletti con occhi da adulto

Visto che nel titolo si parla di libri e non solo di librigame... avete per caso riletto le avventure di Pinocchio originali, scritte da Collodi?
Come in molte favole per bambini (dal lupo e l'agnello di Esopo/Fedro ad Alice nel Paese delle Meraviglie, alle favole Andersen...) sono pervase da una violenza strisciante incredibile...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Libri dell'infanzia riletti con occhi da adulto

Grazie per la segnalazione, in effetti quella discussione mi era completamente sfuggita...riporto di là il mio post iniziale.
@Yaztromo Concordo pienamente e ce ne sarebbero molti altri da menzionare
@Seven_Legion In realtà la riscoperta dei LG è avvenuta quasi per caso, stavo facendo una cernita dei libri da portare con me nella casa in cui sarei andato a convivere con la mia ragazza ed è spuntata la mia vecchia collezione. Di lì in poi sono piombato in un circolo vizioso di aste su ebay e ricerche fra mercatini e bancarelle smile

mik08
Novizio
ranks
useravatar
Offline
16 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark