Home Forum General Librogame e dintorni Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Non so se sia la sezione giusta, nè se l'argomento sia stato già trattato (da un rapido search non ne ho riscontrate tracce). Probabilmente alcuni di voi lo conosceranno già, ma ci tenevo ugualmente a segnalare questo gioco da tavolo che in fondo tanto si avvicina ai nostri Librogame.
Parlo di Sherlock Holmes - Consulente Investigativo, gioco d'investigazione e deduzione che propone 10 casi da risolvere in modo cooperativo (ma non solo), ambientati nell'universo di A. C. Doyle.

A seguito di un'introduzione che li inoltra nell'indagine di un delitto, nel corso di una partita i giocatori (da 1 a 6, ma anche qualcuno in più volendo dato che il gioco è molto versatile) dovranno collaborare fra loro per risolvere il caso di turno, seguendo piste e deducendo effettivamente i fatti da particolari e situazioni che via via verranno loro svelate man mano che l'indagine procede. Muovendosi su una mappa i cui edifici sono contrassegnati da rimandi numerici, è impossibile non notare la similitudine con i librogame, benchè la struttura portante sia lasciata in balìa decisionale ai giocatori stessi, senza la presenza di una path prefissata.
Al termine dell'indagine, i giocatori si confronteranno nientepopodimenoche con il Maestro, Sherlock Holmes in persona che trarrà le sue conclusioni sul caso e procederà all'assegnazione di un punteggio prestazionale.

Premiato con lo 'Spiel des Jahres' (gioco dell'anno) nel 1981, torna oggi in edizione tradotta nel nostro idioma a cura della Asterion, casa produttrice che nel tempo ha sempre dimostrato impegno e serietà, cosa che si nota anche dall'approccio molto impegnato del testo di gioco, la cui traduzione vanta un'ottima cura nell'impiego di termini appropriati ed un linguaggio talvolta arcaico e ricercato.

Ho giocato i primi due casi nelle ultime settimane e lo consiglio vivamente agli appassionati di librogame, nonchè ai fan di Doyle per i quali lo definirei un must.

Qui un link:
http://site.asterionpress.com/giochi_sherlock.php

Ultima modifica di: Raistlin
Apr-20-14 11:55:06

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

L'ho visto anche io e ne ho sentito parlare da tutti in maniera eccelsa. Ottima segnalazione Raistlinn. Adesso, dopo aver letto anche la tua recensione vorrei proprio trovare il modo di prenderlo e giocarci...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Sembra decisamente interessante!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

c'è anche un giochino per vincere un contenuto speciale: http://site.asterionpress.com/news.php?id=231

amanti dei codici cifrati, fatevi sotto!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Mornon ha scritto:

L'ho visto anche io e ne ho sentito parlare da tutti in maniera eccelsa. Ottima segnalazione Raistlinn. Adesso, dopo aver letto anche la tua recensione vorrei proprio trovare il modo di prenderlo e giocarci...

Un tuo datore di lavoro lo vende...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Grazie Raistlinn per la segnalazione, io sono amante sia di Sherlock Holmes sia dei librogame (nonchè dei giochi da tavolo), per cui dovrò assolutamente procurarmelo!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Yaztromo ha scritto:

Mornon ha scritto:

L'ho visto anche io e ne ho sentito parlare da tutti in maniera eccelsa. Ottima segnalazione Raistlinn. Adesso, dopo aver letto anche la tua recensione vorrei proprio trovare il modo di prenderlo e giocarci...

Un tuo datore di lavoro lo vende...

???

Ma io non lavoro con Asterion...

Intendi jolly Troll?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Mornon ha scritto:

c'è anche un giochino per vincere un contenuto speciale: http://site.asterionpress.com/news.php?id=231

amanti dei codici cifrati, fatevi sotto!

Simpatico l'easter egg (e appropriato, visto il periodo) smile
Non viene spiegato come giocarlo però.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Si pero' io il gioco non lo conosco e non ho ben capito dove starebbe l ' analogia coi librogame.
Che ci siano degli "edifici" ( dove proseguire l'indagine, immagino) segnati con un numero... mi sembra un po' vago come rapporto...  hmm

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sherlock Holmes - Consulente Investigativo

Si... un po vago, ma c'e analogia con i librogame a mappa... devi leggere dei paragrafi e poi tornare sulla mappa.

credo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084