Mi viene in mente subito Tales of the Arabian Nights, uno dei miei preferiti sul generis.
Purtroppo esiste solo in inglese (almeno per ora) e temo che sia dura vederlo tradotto, in quanto il cuore del gioco è rappresentato da un tomo di 2600 paragrafi in un inglese spesso arcaico e ricercato, in pieno stile da Le Mille e una Notte - e ammetto di dover ricorrere talvolta al dizionario anche io che solitamente non ho problemi con l'nglese, durante le partite.
In ogni caso il gioco è molto bello. I giocatori vestono i panni di personaggi tipici delle storie di Shahrazad, come Aladino, Ali Baba, Sindbad, Zumurrud e altri ed iniziano la loro avventura scegliendo alcuni talenti che determineranno un profilo iniziale (Poeta, Ladro, Combattimento, Intuito ecc.... ce ne sono parecchi fra cui scegliere). Ad ogni turno il giocatore decide dove muoversi su una mappa che rappresenta il mondo, fra zone attigue; giunto a destinazione, il giocatore alla sua destra e quello alla sua sinistra determinano il tipo di incontro che avverrà in quel luogo attraverso l'incrocio di alcune caratteristiche, come il luogo e la reazione decisa (una cosa molto semplice). Il risultato è un paragrafo del Tomo d'Avventura che sarà letto e che prevederà delle opzioni al fondo di esso. Ora, a seconda delle caratteristiche del personaggio, potrà verificarsi un esito automatico (raro) oppure il giocatore potrà scegliere come reagire alla situazione.
Per fare un esempio (molto semplificato): "Passi vicino a un mendicante e questo ti scambia per un principe in incognito. 1) Scegli di stare al gioco; 2) gli dici che ha sbagliato persona; 3) lo derubi."
A seconda della scelta, tipica da librogame, il giocatore viene mandato a risolvere altri paragrafi, fino a terminare l'incontro e cedere la mano.
La parte interessante è che da un incontro possono derivare situazioni in grado di cambiare lo status del personaggio in un'infinità di modi, ad esempio cambiando il suo livello di ricchezza, aggiungendogli un talento inedito o magari una maledizione da eliminare recandosi in un determinato posto o portando a termine una quest. Addirittura si può diventare principi, visir o sposarsi. Letteralmente non c'è fine alle combinazioni e il risultato è quello di vivere un'autentica storia da Le Mille e una Notte.
Alla fine è presente un vincitore, ossia chi ha accumulato degli speciali punti avventura, ma in realtà non è un gioco da giocare troppo competitivamente, bensì per la bellezza di creare la storia del proprio personaggio, che in ogni caso sarà unica.
Lo consiglierei a chiunque in questo forum, se non fosse che, ripeto, è disponibile solo in inglese.
Qualche immagine del gioco:
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"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada