Home Forum General Librogame e dintorni Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

Salve, vorrei sapere come si gioca ad un libro game, e in particolare al "Progetto Mortale" partendo dal primo volume..

Perché vorrei leggere e nel frattempo giocare.. perché devo aggiustare il mio italiano essendo che da piccolo ho avuto problemi di linguaggio.

quindi chiedo ad voi.

luis
Novizio
ranks
useravatar
Offline
2 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

bhe devi leggere il regolamento intanto che è scritto all'interno se qualcosa non ti è chiara puoi sempre chiedere

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

"Progetto Mortale" forse non e' il miglior libro per cominciare essendo assai complesso e difficile.
Molto piu' indicati, per rompere il ghiccio, potrebbero essere gli SLTA (Scegli la tua avventura) Ne trovi molte scansioni col solito "mulo"...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

Innanzi tutto un libro-game è un libro che non va letto tutto di fila. Devi seguire le indicazioni del testo, di volta in volta, a partire dal Regolamento (se presente), come indicato da Ulnar.
Solitamente ci si accompagna con un foglio di carta, matita e gomma, per segnare tutto ciò che ti viene indicato dal libro (punteggi, oggetti ecc...) e per prendere note via via che ti addentri nella lettura.
Personalmente ti consiglio di prendere nota anche dei numeri di paragrafo che visiti, in sequenza, in modo da poterti orientare in caso di rilettura o se ti trovi nella necessità di tornare a un paragrafo appena visitato.
Ti servono anche uno o più dadi (a seconda del libro). Se non li possiedi puoi usare quelli stampati sulle pagine stesse del libro (alcuni librigame usano questo metodo) oppure puoi usare un software online come questo:
http://www.roll-dice-online.com/

Ogni libro-game tende a creare un intero mondo di situazioni/regole/meccanismi, quindi è impossibile essere più specifici senza parlare di un singolo librogame. TI consiglio quindi di iniziare la lettura poi tornare a domandare quando senti di averne bisogno! Buona lettura!

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

Già, credo che magari sarebbe meglio cominciare con libri più semplici, magari con un regolamento non troppo esteso...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

Per iniziare ti direi di provare un Dimensione Avventura, si può scaricare dal sito, il regolamento è semplice.

https://www.librogame.net/index.php/dow … -avventura

Ti basterà leggerne un paio ed entrerai subito nelle meccaniche dei librogame e quindi "aggredire" Progetto Mortale. Comunque se non capisci qualcosa può sempre chiedere.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

Il modo migliore per cominciare, a mio parere, è partendo con un esempio breve e relativamente semplice di librogame.
I corti in gara nel forum in questo periodo possono essere un ottimo modo per avvicinarsi alla lettura dei librigame. Regolamenti semplici, niente uso del caso, risoluzione rapida in massimo 50 paragrafi.
Attualmente è in gara questo: https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2378
Scaricalo e leggilo!

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

.... se lo vuoi proprio spaventare! I corti sono spesso amatoriali (troppo amatoriali), con il rischio di spaventarlo invece che incuriosirlo! bigsmile

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vorrei giocare ... ma non so come si gioca?

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta