Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
Aloona ha scritto:E' proprio per non far torto a tutti che a sto punto mi esento. Il mio metro è nettamente differente, pare, quindi (come ho accennato) un mio eventuale 9-10 da questo momento in poi diventa non un premio ma un'ingiustizia. [...] Se ora arrivasse un racconto che giudico "perfetto" (ammesso che esista la perfezione) o di livello molto più alto per complessità, trama, ricerca, giocabilità e scrittura… cosa gli do per evidenziare la differenza che noto? 12? 15? Il range non ci arriva, gli farei torto marcio e (secondo me, sempre) sì che "falserei" il giudizio.
Premesso il tuo sacrosanto e insindacabile giudizio di decidere se e come dare o non dare voti a tuo piacimento, premesso questo faccio fatica a seguire il tuo ragionamento riportato qui sopra.
In base a quanto hai scritto, in pratica il problema è che ci saranno corti in futuro che varranno 8 o 9 punti in più rispetto ai voti che hai dato finora ai corti già usciti? E che quindi hai dato finora voti troppo alti rispetto a quelli che intendevi dare, starando il tuo fondo scala? E che per poter dare 10 a un corto futuro che giudichi perfetto avresti dovuto dare 1 o 2 come voto ai corti finora usciti? Intendevi questo? Perchè questo hai scritto.
Invece a me sembra che, se mantieni coerenza nel tuo criterio personale di dare voti, se incontri un corto perfetto dai 10, se ne incontri poco più che sufficiente come quello di questo thread dai 6,5 ecc. E allora il problema dove sta?
Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']); _gaq.push(['_trackPageview']);
-
abeas
-
ýýýý
-
Arcimaestro
-
-
-
-
666 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
Ragazzi, davvero, sono lusingata, ma ora voglio realmente discuterne altrove. Appena posso trasferisco, per rispetto all'autore, tutto quel che esula dal suo corto in una discussione apposita sulle votazioni e le opinioni in merito, se volete discuterne. Credo che molti abbiano da dire la propria su tutti i racconti e ancora non so se sia previsto un thread apposito. Altrimenti la chiudo con questo messaggio: mettiamola così, sono talmente in disaccordo con la media e con determinati discorsi, nonché (a questo punto) con la "modalità" di giudizio (cioè assenza di criteri stabiliti, che diano medie meno arbitrarie) da non ritenermi idonea al voto IN concorso. Preferisco invece dare il mio giudizio in seguito a CHI vorrà e me lo chiederà, SE me lo chiederà. Non mi sono poi piaciute le reazioni generali alle mie ed altrui osservazioni, soprattutto in certi termini, mi piace la libertà di espressione e discussione. Credo sia meglio concentrarsi ora sul nuovo corto, non vorrei far torto involontario ad entrambi.
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
Ragazzi, per favore. Dico a tutti.
Questo concorso è un'occasione anche di dimostrare di essere una comunità dedicata ad un argomento.
Poco, anzi nulla!, importa che non abbiamo tutti la stessa opinione.
Per me va benissimo commentare anche i commenti altrui; l'ho fatto molte volte, ogni tanto ancora qualche frecciatina la faccio nei miei giudizi, e sono stato anche io ripreso per questo. Però, secondo me, ci sta.
L'importante è che ognuno esprima il proprio giudizio secondo i suoi criteri. Non stiamo facendo un referendum, non è possibile "falsare" i risultati del concorso. Se non ti piace il voto dato da un altro dillo pure, tanto quel voto non cambia! ilsaggio79 (per dirne uno) è liberissimo di pensare che sono un pirla per aver dato 8,5 a Cuore di cane, e può anche scrivermelo nel thread; non è che il mio commento è esente da critiche perché sono un giudice "ufficiale" - di fatto, non lo sono: quest'anno, come ripete sempre gpet74, non ci sono giudici, solo organizzatori.
Siamo su Internet, ognuno scrive quello che vuole ma, soprattutto, ognuno interpreta gli scritti altrui a suo modo. Incazzarsi è facile. Dal vivo sarebbe un'altra musica.
Però, maledizione, non fate il muso! Non esiste che uno si "astenga" dal votare perché i suoi commenti non piacciono a qualcun altro! Già siamo circa una ventina a votare, se cominciamo a fare che "non voto più e non ti faccio più amico!", il concorso crolla molto velocemente e perde tutto il suo significato.
Insomma, litigate e incazzatevi quanto vi pare (non sono un mod, non decido io), ma per favore, se leggete i racconti, non smettete di votare! Diamo sostegno a chi si è sbattuto per partecipare! Se avete un problema con quello che scrive qualcun altro, non fatela pagare agli autori che non c'entrano nulla.
-
EGO
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2163 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I CORTI 2014 - Cuore di cane - (26 Maggio - 1 Giugno)
Incredibile rega'… ancora?? Non avevamo chiuso la questione?
abeas ha scritto:Basterebbe eleggere l'utente super-partes che dà giudizi secondo criteri strettissimi...
Basterebbe che ci fossero dei CRITERI che non vedo. Non ci posso stare al fatto che un Corto potrebbe prendere 10 per simpatia o perché (per quel che io ne so) l'autore è il cugino del votante o quella mattina uno si è alzato bene e decide di ignorare tutte le regole della buona scrittura, la creatività e la tecnica, a scapito di altri che hanno cacciato fuori cose migliori. Non mi dite che tutto è relativo e i canoni sono solo personali, se no avvaloriamo chi sostiene che la saga di "Twilight" e "Le Cronache delle Terre Emerse" sono capolavori, quando la parola "capolavoro" la usano anche per Omero.
Onestamente, ho sempre avuto piena fiducia nella maggior parte dei presenti, per cui non mi sono mai posta il problema; ma devo ammettere che quel che sta uscendo fuori quest'anno mi sta facendo sorgere parecchi dubbi (specie sulla sobrietà di chi vota), quindi vorrei dei criteri più oggettivi. Non certo oggi, magari il prossimo anno.
Non venitemi a dire "il muso no" quando per essermi permessa di dire cosa PENSO davvero, cosa che a chiacchiere viene sempre apprezzata da tutti, per poco non vengo messa alla gogna. E se proprio la volete tutta, sono sempre convinta che "in vino veritas" e altrettanto nelle cose che si dicono senza troppo riflettere: quindi, se il primo istinto è stato quello di considerarmi di cattivo gusto (senza contare che ogni occasione pare diventata buona per ritenermi inadeguata al mio ruolo) evidentemente così viene avvertito e non ho voglia di infastidire autori e votanti. Fine. Se non sapete sostenere i dibattiti e le critiche, sono problemi vostri OPPURE mi sento autorizzata a comportarmi nello stesso modo senza problemi.
Ego, ti do un'informazione che non puoi avere, non conoscendomi dal vivo (o forse sì, ma chissà quanto tempo fa e di certo poco): dal vivo sarebbe tutta un'altra musica, perché qui sono stata DIPLOMATICA, altro che "inopportuna". Dal vivo, vi avrei chiesto direttamente che cosa vi siete fumati prima di leggere o votare. Ci avrei messo dell'ironia e di certo saremmo stati davanti a una birra, questo aiuta di certo le discussioni, ma fidati che se pure cambia la forma non cambia la sostanza.
Se pensate che mi esenti dal voto perché sono "offesa" vi sbagliate: non è stata gradita la mia opinione diretta e allora ho pensato di passare a quella pacifica ed indiretta dello "sciopero" contro quelle che per me sono state palesi ingiustizie.
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Messaggi di questa settimana:
- 15
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10347
- Ultimo Utente Registrato:
- Furiosa
|