Re: I CORTI 2014 - Il Guardiano - (2 - 8 Giugno)
gabrieleud ha scritto:Però non ho capito a cosa si riferisce il Trogloglobo.
Se ben ricordo, è il nome con cui vengono definiti genericamente i brutti sogni nel romanzo di Roald Dahl "Il GGG".
"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"
-
Rygar
-
Tetro Lettore / Grim Reader
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2006 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
abeas ha scritto:L'anno scorso suggerii di accavallare i corti per un giorno, facendo durare le votazioni di ogni corto per 8 giorni.
Rilancio:
Come vedreste l'ipotesi di pubblicare i corti il venerdì e chiudere le votazioni la domenica successiva? Durata di ogni votazione = 10 giorni, che includono due interi weekend. Ogni nuovo corto si sovrapporrebbe per 3 giorni al precedente, in modo che la pubblicazione rimanga a cadenza settimanale e si eviti di far durare il concorso per mesi e mesi.
Forse potrebbe essere una soluzione
-
ilsaggio79
-
Principe del Sole
-
-
-
-
5880 Messaggi
-
Coock, ripeto che non è così. Ho detto che ASPETTO il seguito, perché lo voglio comprare. E chiaramente ero ironica. Non mi firmerei mai con uno pseudonimo simile e mi piacevano i temi. Adoro lo steampunk, come sanno qui tutti quelli che mi conoscono, non avrei avuto motivo di "protestare". E comunque non scrivo più così bene da anni. In ogni caso, una volta accettato, per me un Corto è in concorso e ho votato (esageratamente, ma tenendo conto che comunque fosse ben fatto e audace ed anche che non avrebbe comunque vinto, quindi un 10 potevo permettermelo per scherzare); ognuno ha fatto lo stesso secondo coscienza, era comunque una palese forma di protesta (inutile direi).
Ma torniamo al Corto in esame.
Anzi, alla tempistica: non fate riferimento a me, perché i miei tempi sono tutti sballati, ma ho cercato di dare comunque lo stesso spazio a tutti e finora ci sono riuscita (tant'è che qualcosa mi è sfuggita pressappoco in tutti i Corti finora).
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
ilsaggio79 ha scritto:abeas ha scritto:L'anno scorso suggerii di accavallare i corti per un giorno, facendo durare le votazioni di ogni corto per 8 giorni.
Rilancio:
Come vedreste l'ipotesi di pubblicare i corti il venerdì e chiudere le votazioni la domenica successiva? Durata di ogni votazione = 10 giorni, che includono due interi weekend. Ogni nuovo corto si sovrapporrebbe per 3 giorni al precedente, in modo che la pubblicazione rimanga a cadenza settimanale e si eviti di far durare il concorso per mesi e mesi.
Forse potrebbe essere una soluzione
Il problema non credo si risolva accavallando le votazioni: anche dando 15 giorni per ciascun Corto la cosa cambierebbe poco.
Credo che ci possano essere vari motivi per cui un utente non vota:
- non gli interessa il concorso;
- gli interessa, ma non ha tempo di leggere il racconto;
- gli interessa, ma non ha voglia di leggere il racconto;
- legge il racconto, ma pensa “voto domani”: passano i giorni e si dimentica;
- legge il racconto, ma non lo vota per motivi suoi.
Personalmente, ho perso la votazione di due Corti (una per dimenticanza; l’altro l’ho letto una sola volta ma volevo approfondire, ma poi non ho avuto modo di farlo a causa di casini vari e il voto è saltato). Mi è dispiaciuto davvero, ma poi per tutti gli altri turni ho sempre fatto il possibile per partecipare.
Credo ci sia poco da risolvere: vuoi per gli impegni della vita, vuoi per dimenticanza, vuoi per assenza dal forum per qualche giorno, non è impossibile saltare una settimana.
Lo vediamo anche nel Contest delle Instant Death: primi due gironi con 14-15 votanti, poi nei successivi la media cala fino ad attestarsi ad 8-9.
Sinceramente è una cosa che non riesco a realizzare, ma se non c’è voglia di votare puoi far durare un turno anche per un mese, non si risolve.
Credo che tutto sta nel capire “perché” si arriva a questo: il Contest di Squilibrio, ad esempio, si perde tanti utenti proprio perché a molti Squilibrio non è piaciuto. Quindi si crea automaticamente il ragionamento “Squilibrio non mi piace” / “Non voto il contest”.
Con i Corti è un po’ più difficile da dire, ma credo si riassuma in mancanza di tempo.
A questo, magari, si aggiunge che è un concorso lungo, e magari ti costringe a leggere/votare per oltre due mesi: magari qualche utente sa che non potrà garantire la partecipazione a tutti i turni, quindi non segue per niente la cosa…
Quello che vedo è che gli utenti davvero molto attivi (almeno 4 accessi alla settimana) sono poco più di 20, mentre gli utenti mediamente attivi (1 / 3 accessi alla settimana) sono circa 30-40. In tutto, quindi, abbiamo almeno 60 utenti che si connettono almeno una volta a settimana. Anche togliendo chi si connette davvero una sola volta a settimana, ne rimangono almeno 30 che postano con una certa regolarità: certo è un peccato che non tutti esprimano il loro voto…
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5345 Messaggi
-