Ebbene sì! L'autore di "Il Guardiano" sono proprio io.
Innanzitutti i miei complimenti ad abeas, l'unico ad averlo capito. La maggior parte dei pronosticanti pensava io avessi scritto "Cuore di Cane". Strano, ho pensato, visto che molti di voi hanno parlato del corto come un piatto cotto da un cuoco:
Jhongalli ha scritto:
Davvero tanta, tanta carne al fuoco per il racconto di questa settimana. Riuscirà l'autore a cuocerla tutta senza bruciarla? Più procediamo nella lettura più ci rendiamo conto che ai fornelli c'è un vero maestro,
Heimdall di Bifrost ha scritto:
[...] quell'inizio simpaticamente ironico e la continua commistione tra favola e film horror, comune del resto all'intera opera: i due generi peraltro, come gli ingredienti dei piatti cucinati dai migliori chef, si sposano alla perfezione e nessuno dei due sopravanza mai l'altro.
ilsaggio79 ha scritto:
Sistema di gioco: è la parte meno riuscita, e non per mancanza di idee,ma perché c’è stata messa troppo carne al fuoco col risultato ovvio che qualcosa è bruciato e qualcosa d’altro è rimasto crudo.
Che dire: il mio avatar ha riso sotto i baffi per tutta la settimana!
Grazie a tutti quelli che l'hanno letto e votato, apprezzandolo o meno. E' sempre emozionante esser giudicato da dei lettori attenti come quelli di LGL.
Dunque, per quelli a cui interessa, ecco da dove ho tratto l'ispirazione per questo corto.
Tutto è iniziato addirittura un anno fa, quando vidi in internet questo demotivational:
L'immagine mi piacque moltissimo e mi venne subito in mente un'idea: perché non scrivere un libro/racconto a bivi che avesse come protagonista un peluche che protegge i sogni dei bimbi?
Avevo in testa la storia ma non il tempo di scriverla. Per fortuna mi è arrivato in soccorso il bando di quest'anno.
Quando ho visto che il bando vietava l'uso dei dadi, ho deciso di sviluppare un regolamento articolato perché non fosse banale o noioso e, diciamocelo, anche perché immaginavo che gli altri concorrenti sarebbero andati sul "facile".
Siccome non sapevo se le descrizioni dei combattimenti erano da includersi nel limite di 15.000 parole, ho tagliato e tagliato finchè non sono sceso sotto a quella cifra compresi i primi 3 appendici: ecco perché alcune parti erano meglio descritte di altre. Ma non volevo aver problemi sotto questo punto di vista (visti i precedenti di due anni fa).
Ora la "chicca", che magari qualcuno di voi avrà anche intuito: Alessandro è il nome di mio figlio e Virgilio è il suo inseparabile pupazzo. Ecco una diapositiva:
I personaggi, i giochi, le paure di Alessandro sono quelle descritte nel racconto, o meglio, sono quelle che aveva in febbraio. I bimbi, sopratutto così piccoli, crescono davvero in fretta!
Ora Tom e Jerry gli piacciono molto meno, l'aspirapolvere non lo intimorisce più di tanto, ma il "Mao 'Osso" è sempre il suo spauracchio. E come nel racconto, non ne sappiamo il motivo!
In fase di "betatest" con parenti e amici, nessuno mi ha detto di aver trovato difficile il regolamento, quindi capirete il mio stupore quando ho letto alcuni dei commenti. Certo, magari è un po' troppo sviluppato per un corto, ma pensavo potesse essere un punto a favore e non un "handicap". Senza contare che i miei parenti sono del tutto digiuni da Giochi e Librogame... pazienza!
Volevo inserire qualcosa di particolare e così ho pensato: "Non sono molti i racconti a bivi che possono essere giocati in due modi diversi." Ho sviluppato un regolamento alternativo, ma il tempo era tiranno, ci ho lavorato su davvero poco. Non l'ho testato come avrebbe meritato, ma sono contento che alcuni l'abbiano trovato addirittura migliore del regolamento base.
Rispondo ad alcune domande e critiche che sono apparse nel corso della votazione. Inoltre, citando Mornon:
Mornon ha scritto:
Se avete dubbi più specifici fatemeli pure, ADORO parlare di me stesso e delle mie cose.
Il tema dello svantaggiato è tirato per i capelli!
Mannaggia, un'altra volta al limite del regolamento, spero non si trasformi in un vizio! Tuttavia io sono convinto di essere in tema, soltanto non l'ho reso come avrei dovuto. Col senno di poi avrei fatto partire il lettore con tutte le "mosse" disponibili, per poi toglierne una ogni due scontri. Pensavo davvero che la differenza fra il prima e il dopo fosse palese: i poteri dei Guardiani derivano dalla magia che hanno in corpo. Virgilio l'aveva persa quasi tutta e così si è dovuto "inventare" gli attacchi. Prometto che la prossima volta farò del mio meglio per essere in tema al 100%...
E' possibile rimanere bloccati con soli due Sogni d'Oro?
No, è impossibile. Infatti i Sogni d'Oro presenti sono 4 e l'unico che si può "mancare" è quello nelle Colline di Cioccolato. Gli altri sono nella Foresta Lecca-Lecca (ce l'ha il Lupo Cattivo), nei Monti Ruota (vaga sperduto nei meandri della zona) e nella Città dei Mattoncini (che si trova sia affrontando l'Aspirapolvere che scegliendo di ignorarlo).
Nella seconda modalità non viene spiegato nel regolamento cosa bisogna fare di Spill quando si è contro il Gatto Rosso!
Spill, in quel caso, serve solo a salvarti le chiappe. Se attacchi subito il Gatto Rosso, senza consolare Alessandro, rischi l'unica ID del corto. In realtà Spill serviva solo a qesto, nella prima stesura, ma mi sembrava poco. Ho aggiunto solo in un secondo momento il bonus se combatti contro il Gatto Rosso con lei accanto.
Le tabelle sono spezzettate!
Sta cosa mi ha proprio fatto cadere le...! Anche se non credo abbia influito sul voto, e non reputo alcuna colpa agli organizzatori, ma temevo proprio una cosa del genere. Volevo quasi inviare anche una versione in pdf fatta da me in aggiunta al .doc, più che altro per evitare che saltasse fuori sta storia. Si tratta di un errore di conversione file!
Perchè Tim e Lerry si comportano differentemente a seconda dei nostri punti di energia onirica?
Perchè, notoriamente, Tom e Jerry sono due simpatici figli di... Pronti ad aiutare chi è in pericolo, ma molto bastardi nel punirsi a vicenda. Quindi se loro ti vedono in difficoltà (poca Energia Onirica) ti aiutano, altrimenti te le combinano.
Conoscenza dei mostri: cosa succede se vado avanti e non trovo nulla? Posso andare indietro di 5 paragrafi o ormai ho bruciato le mie possibilità?
Beh questa era facile. Copio e incollo dal regolamento: "Se il testo che leggi non centra, significa che non hai particolari competenze contro quel nemico: torna al paragrafo da cui sei venuto, senza più poter utilizzare l’Abilità per questo combattimento, ma aggiungendo 1 punto di Energia Onirica."
Concordo comunque nel dire che le due Abilità non sono molto belle e che avrei potuto fare di più. In realtà, fino all'ultimo erano presenti 3 abilità. La terza (si chiamava Balzo Onirico) l'ho tolta perchè era particolarmente squilibrata e ingestibile: in pratica ti permettava di tornare all'inizio della Zona in cui sei come se nulla fosse accaduto fino a quel momento, pagando 3 punti di Energia Onirica. Ho pensato fosse meglio toglierla, anche se forse era la più "particolare" delle tre.
Che cos'è il Trogloglobo?
Solo Rygar è riuscito a cogliere la citazione: si tratta di un tipo di incubo (in realtà il peggiore di tutti) fra quelli presenti nel GGG di Rohal Dahl. Ecco la sua descrizione:
"Sofia poteva distinguere, all'interno del barattolo di vetro, i contorni scarlatti di un grumo che sembrava fatto di gocce di benzina e bolle di gelatina. Il grumo si agitava violentemente, sbattendo contro le pareti del barattolo e cambiando continuamente forma."
Ed ecco gli effetti del Trogloglobo, secondo il GGG: "Con questo, tu ti sarebbe svegliata tutta in terrore! Ti avrebbe fatto saltare i denti fuori dalle gencive! Se questo in-cubo ti si mette dentro, il sangue si cambia in glaciazione e la tua pelle se ne scappa via a quattro zampe!"
Spero di averlo reso bene abbastanza...
I combattimenti sono più aleatori di quelli che usando i dadi!
Purtroppo questo è vero. Per renderli meno casuali avrei dovuto dividere il combattimento in almeno 5 scontri, in cui se azzeccavi l'attacco solo in 1 ti poteva andare male. Purtroppo però non ce l'ho fatta: è stato già difficile con tre descrivere tutte le azioni possibili... non oso pensare con 5. Mi scuso davvero per questo, soprattutto con Ego, per avergli rovinato il gusto della lettura (non sono ironico, dico sul serio!)
E' possibile che un bambino conosca tutti questi personaggi tanto da averli assimilati nel proprio inconscio?
Beh... si! A parte il GGG che è solo una citazione, gli altri personaggi sono tutti nell'immaginario di mio figlio, ve lo posso assicurare!
Il personaggio è un peluche ma la peluchosità è peggio che assente!
Beh, questo è voluto. Nella mia testa il Regno dei Sogni doveva essere una trasposizione del mondo reale. Caspita, per Alessandro, Virgilio è molto reale! La Sfera invece è il vero e proprio subconscio del Protetto, dove lui vive i suoi sogni. Qui infatti l'ambiente modifica di continuo nei paragrafi dove viene descritto, mentre nel Regno dei Sogni no.
Il Deux ex machina dell'Omino dei sogni è terribile!
In effetti sì. Ma ci tengo a precisare una cosa: è stato inserito non per salvare Virgilio in extremis, ma perché VOLEVO inserire un enigma di qualche tipo. Purtroppo non ho avuto l'ispirazione necessaria per rendere meglio la cosa, o per utilizzare meglio l'idea.
Come è spiegabile che combattendo contro due mostriciattoli aumento le mie capacità di combattimento? Cosa ho fatto nei tre anni precedenti? Mai dovuto combattere con nessuno? Sempre e solo sogni felici? Non è credibile.
No, non è credibile. Ma mi sono accorto che non ho scritto una cosa essenziale. Secondo il mio modo di vedere, più un Guardiano trascorre tempo nel Regno dei Sogni, più acquista potere perché rimane in sintonia col suo protetto. Il mio non era un modo per assegnare "punti esperienza", ma per tenere traccia del tempo trascorso. Daltronde più nemici sconfiggi, più zone hai visitato, più tempo hai passato nel Regno dei Sogni, no?
Tuttavia, più ci penso, più sarebbe stato meglio fare il contrario viste le precarie condizioni di Virgilio, ovvero: più tempo passi nel Regno dei Sogni più ti indebolisci.
Bene, direi che questo è quanto. Per quei 4 che non hanno ancora smesso di leggere questo wall-text, volevo dire che mi sono davvero divertito a scrivere questo corto, che io stesso mi sono commosso scrivendo i finali, che sono contento di aver letto le recensioni di alcuni utenti storici del sito (a proposito Aloona, ci tenevo ad avere il commento dell'unica donna del sito, è per quello che sono venuto a stuzzicarti nel topic di Cuore di Cane: affinché mi votassi anche tu!) e di altri meno storici ma comunque attivi! D'altra parte mi spiace che "Il Guardiano" sia stato il corto meno votato fra quelli in gara (a pari merito con "Lo spettacolo di Lionardo"), ma ho apprezzato comunque le recensioni "postume" che sono arrivate.
A tal proposito, è vero che ilsaggio ha fatto "perdere" il podio ad Abeas, ma è altrettanto vero che se avessi avuto i voti di Adriano e Yaztromo (che sono arrivati soltanto il giorno successivo alla scadenza), non sarebbe così. Quindi saggio, non ti crucciare. Piuttosto, grazie Abeas per non avermi dato un 2, quello si mi avrebbe steso!
Infine, per chi non lo ha letto, o per chi lo ha letto ma ha detto che il regolamento è troppo difficile, mi permetto di linkare una versione "automatizzata" del corto, fatta col programma "Divine Gamebook Creator". Forse perde un po' di "cuore", ma ne guadagna parecchio in immediatezza. Se doveste trovare qualche bug, fatemelo sapere!
Ecco il link: http://www.2shared.com/document/PClNjhI … diano.html
Grazie a tutti, e bellissimi disegni, monpracem!
Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...