Home Forum General Librogame e dintorni Una spia a Isengard

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Una spia a Isengard

Una spia a Isengard

Ogni tanto ripenso a questo lg, che ho malaccortamente regalato anni fa.
Ma quanto è bello? Ha tutto quello che io adoro in un librogame:

    Ambientazione stupenda (va beh... è Tolkien...)

    Regolamento dettagliato, ma diviso in "base" e "complesso", in modo da non rompere troppo al giocatore casuale. Con il regolamento dettagliato ci puoi giocare al GirSa, il semplice era bellissimo...

    Avventura a mappa. LA AVVENTURA A MAPPA per eccellenza.

    Storia che si innesta addirittura nella trama del SDA

Trama e avventura molto belle, con amplissima rigiocabilità...

E a voi? che ve ne pare?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una spia a Isengard

beh anche il secondo ha gli stessi pregi...
comunque è davvero eccellente bigsmile

(e la cover è magnifica tongue )

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una spia a Isengard

Tradimento alla Fortezza mi piace anche moltissimo e condivide il fatto che la trama si innesta nella storia principale. Anche qui, l'eroe può salvare il mondo grazie alla sua piccola avventura personale. Le Miniere di Moria leggermente di meno. Il quarto parte da una bella premessa ma si perde tantissimo per strada.
Inoltre, il discorso "mappa" perde valore praticamente in tutti gli altri volumi. C'erano anche degli episodi precedenti, mai tradotti in italiano.
Se li ritrovo, li ricompro tutti a blocco, mortacci mia...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una spia a Isengard

nel secondo la mappa non c'era? non ricordavo...
davvero un peccato per il 4rto.. che almeno a memoria mi pare un true path.. il problema tempo era insormontabile se non con quel dato percorso...

nei 3 inediti la mappa c'è eccome.. però seppur ricalcando alcuni passaggi degli eventi non sono direttamente collegati con le vicende sad

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una spia a Isengard

All'epoca era tra i miei preferiti, e l'ho veramente demolito a furia di lettura, gioco e cancellature. Ricordo che era un titolo molto... "eraser friendly". Aveva davvero tutte le caratteristiche per lanciare una serie di successo, peccato solo 4 numeri!
In particolare le copertine, veramente superlative!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una spia a Isengard

Sabretooth ha scritto:

nel secondo la mappa non c'era? non ricordavo...

piu che altro nel 2 e nel 3 credo le abbiano inserite per non distogliersi troppo dalle caratteristiche della serie e perché si parla di mappe nel regolamento. Ma non hanno davvero molta importanza tattica, a differneza del primo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una spia a Isengard

Anche io trovo particolarmente stimolante questo libro. Il fatto di dover giocare su una mappa, il tenere conto dello scorrere del tempo, il dover recuperare gli indizi del tradimento di Saruman... Spettacolare!
Non mi intendo di giochi di ruolo, ma credo che sia una delle più riuscite trasposizioni di un GdR in un librogame, nobilitato ulteriormente dall'ambientazione più fantastica che si potrebbe immaginare.
Gli altri tre volumi sono un gradino sotto e vanno man mano scemando; il quarto lo ricordo particolarmente palloso per via di lunghissime narrazioni senza interattività alcuna.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una spia a Isengard

Avercelo questo librogame... uffa!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una spia a Isengard

Mornon ha scritto:

Ogni tanto ripenso a questo lg, che ho malaccortamente regalato anni fa.
Ma quanto è bello? Ha tutto quello che io adoro in un librogame:
    Ambientazione stupenda (va beh... è Tolkien...)

    Regolamento dettagliato, ma diviso in "base" e "complesso", in modo da non rompere troppo al giocatore casuale. Con il regolamento dettagliato ci puoi giocare al GirSa, il semplice era bellissimo...

    Avventura a mappa. LA AVVENTURA A MAPPA per eccellenza.

    Storia che si innesta addirittura nella trama del SDA

Trama e avventura molto belle, con amplissima rigiocabilità...

E a voi? che ve ne pare?

Se ti piace l'esplorazione a mappa nella serie, allora DEVI ritrovare i primi volumi inediti, sono tutti costruiti sulle medesime basi. Io due li ho da qualche anno (Night of the Nazgul e The Legend of Weathertop), li avevo anche pagati pochissimo. Del secondo non ricordo granché, forse non l'ho mai giocato sul serio, ma il primo è abbastanza carino. In soldoni, il protagonista viene assoldato da Grampasso-Aragorn nella locanda del Puledro Impennato a Brea per correre il più in fretta possibile a Hobbiville e avvisare gli Hobbit dell'arrivo dei Nazgul... e se si gironzola un po' troppo c'è il serio rischio di incrociarne uno per strada. wink

Il problema di fondo, secondo me, è sempre lo stesso: se da X devo andare ad Y, perché cacchio dovrei gironzolare come una trottola anziché andare più dritto possibile? Ok se ci sono ostacoli contingenti, ma la circostanza è abbastanza rara, e se ben ricordo è così anche in Una Spia ad Isengard. Nel primo Tolkien Quest qualche variante "logica" c'è (ponti, la via dell'est, la vecchia foresta ecc.), ma l'interrogativo rimane.

EDIT: spulciando un po' dopo tanto tempo, vedo che non si trovano molte copie a poco prezzo, non ci sono grandissime offerte ma comunque si trovano. In compenso, ho visto il terzo a partire da 14 dollari: quasi quasi... wink

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Una spia a Isengard

kingfede ha scritto:

Se ti piace l'esplorazione a mappa nella serie, allora DEVI ritrovare i primi volumi inediti, sono tutti costruiti sulle medesime basi. Io due li ho da qualche anno (Night of the Nazgul e The Legend of Weathertop), li avevo anche pagati pochissimo. Del secondo non ricordo granché, forse non l'ho mai giocato sul serio, ma il primo è abbastanza carino. In soldoni, il protagonista viene assoldato da Grampasso-Aragorn nella locanda del Puledro Impennato a Brea per correre il più in fretta possibile a Hobbiville e avvisare gli Hobbit dell'arrivo dei Nazgul... e se si gironzola un po' troppo c'è il serio rischio di incrociarne uno per strada.

GULP! E come mai non sono già fra i LibriNostri?  bigsmile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard