Home Forum General Librogame e dintorni Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Mi riferisco a quei personaggi (solitamente malvagi) che si sdoppiano in oggetti magici, parti del corpo, o altre persone. La morte o la sconfitta di questi ultimi risulta fatale anche per il malvagio. Esempi:

Signore degli Anelli: Sauron muore ed è distrutto nel momento in cui viene distrutto l'anello. Sauron è "sdoppiato" la sua vita risiede nell'oggetto.
Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma: il cuore del cattivo è in un forziere, una volta pugnalato il cuore il cattivo muore (o si scioglie l'incantesimo? boh)

Alcuni personaggi trasferiscono la loro forza (a volte la loro vita) su oggetti o cose esterne. Spesso sono i malvagi.
Domanda 01: questo processo, o tema, che io chiamo "del doppio" o dello "sdoppiamento" ha un nome particolare? Qualcuno lo sa?
Domanda 02: avete altri esempi, dai Librogame, da libri fantasy o da film di questo tema?

Pur essendo un tema abbastanza ricorrente e, se vogliamo banalotto, non ne ho mai trovato traccia in tutti i saggi sulla letteratura fantastica che ho letto.

Ultima modifica di: Mimimmi
Lug-09-14 16:07:50

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Per la domanda 01 non saprei...
Mentre invece per la domanda 02 mi viene in mente Harry Potter e gli Horcrux

Filippo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
90 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Bravissimo Filippo ho cercato Horcrux su wikipedia, cito dal sito alla voce Horcrux:

"Questo dell'anima spezzata e rinchiusa in un oggetto è un argomento ricorrente nelle saghe (e nei giochi) fantasy: si veda ad esempio il filatterio, con cui i maghi del mondo di Dungeons & Dragons diventano lich (stregoni non morti), o il libro Il Signore degli Anelli, in cui Sauron non viene del tutto sconfitto dopo la prima guerra contro di lui perché parte della sua essenza vitale era legata all'Anello, rimasto illeso; nella narrativa più recente, infine, un esemplare simile all'Horcrux si può rinvenire nella saga del "Ciclo dell'Eredità" di Christopher Paolini (Eragon, Eldest, Brisingr), dove nel terzo romanzo, "Brisingr", si apprende dell'esistenza dell'Eldunarì, anche detto "cuore dei cuori", dove i draghi racchiudono la propria spiritualità per prolungare la vita oltre la morte o anche solo per mantenere un contatto a distanza con i rispettivi Cavalieri."

Grosso passo avanti, questo tema avrà sicuramente un nome, e sono quasi sicuro esista anche nella mitologia o nella Bibbia.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Altro titolo che mi viene in mente è il gdr Anime e Sangue, non l'ho letto ma lo conosco indirettamente perché è di uno degli autori di Sine Requie (che praticamente colleziono..).

Filippo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
90 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

C'e' anche in D&D, in uno degli Atlanti di Mystara (quello degli Elfi Oscuri, se non sbaglio...) il sacerdote non morto che si e' autosacrificato e ha offerto il suo cuore all'immortale cattivone di turno, che a sua volta gli ha garantito la vita (ehm... non-morte) eterna, a meno che non si distrugga il suo cuore che e' custodito in un vaso nella dimensione dell'Immortale cattivone.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

A memoria senza nessuna ricerca ti dico subito che le tre rune di Agarash il Dannato contengono l'essenza degli esseri che rappresentano quindi distruggendole si sconfiggono anche i Vaag e i Vorka.
(Per approfondimenti si prega di consultare LS 24 Runa di guerra. bigsmile2 )

Però non è stato così per Zorkaan il Divora Anime, che invece è sopravvissuto alla distruzione della sua runa.
Perché?
Naturalmente perchè serviva un incipit per il volume successivo Zorkaan era un'entità di enorme spessore e per lui la runa era più che altro un contenitore, un rifugio sicuro nel Magnamund, un sistema di passaggio tra il nostro mondo e il Piano d'esistenza delle Tenebre.
Rompendo la runa all'interno del Teschio di Tor, Lupo Solitario intrappolò così Zorkaan sul Magnamund.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Sto settacciando internet in cerca di risposte. Mi sono appena inventato frenagoghia o psicagoghia (anima+spostamento in greco antico).
Non sbaglio allora se dico che comunque il tema è a suo modo banale?
Dimenticavo un altro esempio il castello errante di Howl, dove l'incantesimo lega la vita di Howl alla sopravvivenza di Calcifer (il fuocherello).

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Forse qualcosa tipo la transustanziazione, che è una conversione sacra per i cristiani.

Comunque non credo sia un concetto banale per le storie nei Lg. Anzi ha un forte fascino anche se lo abbiamo già sentito e letto più volte.
L'esempio di Sauron è famosissimo per chi mastica un pò di fantasy.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Banale nel senso di ricorrente, che si trova spesso in LG, fiabe, libri fantasy e film, non nel senso di "stupido".
La transustanziazione in effetti ha qualcosa in comune, una persona, un entità, Gesù, si materializza in oggetto, il suo sangue nel vino, la sua carne nell'ostia, ma non trasmette in essa tutta la sua vita.
Campbell ne parla, senza approfondire, come un modo per ottenere l'immortalità, sia Sauron che il cattivo de "i pirati dei caraibi" sono tecnicamente immortali, invincibili, perchè la loro anima la loro "vita", la loro forza è stata trasferita in un oggetto esterno. L'oggetto è completamente esterno e indipendente, non come nel caso simile, ma diverso, del biblico Sansone dove la forza è trasferita nei capelli che sono comunque una parte del corpo.
Una via di mezzo è rappresentata dal corno magico di Dagoth, nel film "Conan il distruttore", esso è un oggetto indipendente, dopo il riutale il corno si innesta nel corpo creando l'orribile mostro che può essere battuto staccandogli, appunto, il corno che contiene tutta la sua forza. In questo caso l'oggetto dalla magica forza è sia esterno che successivamente parte del corpo.
Il mistero si infittisce...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Io non lo chiamerei "tema del doppio"... leggendo il titolo ho subito pensato a LS 19 e Oberon 3.

Il tema invece della vita (l'anima) custodita in un oggetto concreto è molto antico, e si trova ampiamente nelle fiabe di varie nazioni del mondo: me ne viene in mente una raccolta nelle Fiabe italiane di Calvino (magari domani vado a controllare il titolo) e ancora di più la figura di Kascej l'immortale nelle fiabe russe, registrata per esempio da Afanase'ev.

http://www.arcarussa.it/forum/kascej-li … vt578.html

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154074
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark