Home Forum General Librogame e dintorni Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Mah...si'...giusto qualche ossetto del neanderthal di traverso.
Niente che un esame di economia non sia riuscito a distruggere.

Comunque, come accennato, il voodoo e' una pratica che sfrutta questo genere di concezione. L'ho semprr trovato affascinante. Sto indagando invece sui primi esempi di contenitori d'anima come "custodia". Incredibile ma vero, non trovo nulla di abbastanza affine in EGITTO! Di solito gli EGGITTI sono sempre una gran fonte.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Quanti ricordi... dodici, tredici anni, tre amici, pomeriggi a cercare di recuperare un artefatto mistico che era finito a Ravenloft, nelle grinfie di Azalin... Shatter sul filatterio, e poi bagnato in un secchio d'acqua benedetta...

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Mimimmi ha scritto:

Mi riferisco a quei personaggi (solitamente malvagi) che si sdoppiano in oggetti magici, parti del corpo, o altre persone.

Qui ti fermo si parla di cose diverse.

Signore degli Anelli: Sauron muore ed è distrutto nel momento in cui viene distrutto l'anello. Sauron è "sdoppiato" la sua vita risiede nell'oggetto.

Nope
Sauron è una divnità minore non può essere distrutta ma può manifestarsi, è stata distrutta la sua manifestazione. Nell'induismo si parlerebbe di Avatar, in antico egitto di Ka, in magia latina di essentia.


Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma: il cuore del cattivo è in un forziere, una volta pugnalato il cuore il cattivo muore (o si scioglie l'incantesimo? boh)

Questo fenomeno si chiama legatura: si stabilisce una connessione arcana tra un oggetto e una persona con influenza reciproca.


Domanda 01: questo processo, o tema, che io chiamo "del doppio" o dello "sdoppiamento" ha un nome particolare? Qualcuno lo sa?

Se la persona effettivamente è in più punti diversi dello spazio tempo si chiama multi locazione.


Domanda 02: avete altri esempi, dai Librogame, da libri fantasy o da film di questo tema?

Mha, io queste cose le so perché ho provato a scrivere un trattato sull'argomento e ho letto parecchio per documentarmi, poi ho lasciato stare al momento di passare ai fatti: alla fine meglio lasciare le cose come stavano.

Pur essendo un tema abbastanza ricorrente e, se vogliamo banalotto, non ne ho mai trovato traccia in tutti i saggi sulla letteratura fantastica che ho letto.

Hai sbagliato candeggio, di brutto
Io leggo Paolo Rossi, Levi e Gligliola Fragnito.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Allora il filatterio come è inteso in D&D è una cosa, ed è perfettamente in linea con il "nostro" discorso.
Il tefilin ebraico (che contiene il filatterio "vero" non come inteso in D&D) è un'altra cosa, esiste un specie di equivalente islamico il "portacorano" un astuccio di pelle contente brani del corano. Essendo queste religioni iconoclaste si devono "accontentare" di oggetti contenenti i testi sacri, i cattolici possono invece sbizzarsi con crocefissi, madonne, angioletti, ecc ecc.

X E.A. Coockhob
Il processo che sto cercando di analizzare non è lo sdoppiamento spazio-temporale di una persona, stavo cercando di farmi capire perchè è un concetto un po' difficile.
Su Sauron, la tua è una sottigliezza che comunque non cambia la sostanza del processo e del nostro discorso. L'importante e il processo non chi lo compie, l'acqua a 100 gradi diventa vapore, se la scaldi col fuoco o con una piastra elettrica, se la pentola e di alluminio o acciaio l'acqua comunque evapora.

E.A. Coockhob ha scritto:

Hai sbagliato candeggio, di brutto
Io leggo Paolo Rossi, Levi e Gligliola Fragnito.

E chi sono?

Infine il succo della questione:


E.A. Coockhob ha scritto:

Questo fenomeno si chiama legatura: si stabilisce una connessione arcana tra un oggetto e una persona con influenza reciproca.

Hai qualche fonte per questa definizione che mi sembra ottima?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Avatar
Avatarizzazione
Discesa di una manifestazione, lo trovi su qualsiasi enciclopedia alla voce Avatar.

Si parla
Storici di un'importanza fondamentale:Levi e Rossi hanno studiato la storia della superstizione e del pensiero magico dal popolare all'elitario con focus sull'Italia, la Fragnito è semplicemente una studiosa fondamentale in fatto di storia della chiesa e dei movimenti ereticali in Italia per capirci ha scritto la Bibbia al Rogo testo imprescindibile per chiunque voglia occuparsi di storia moderna con focus sull'Italia.

Legatura e fattuccheria le avevo trovate su non so quali libri legatura l'ho trovata nelle note all'Odissea e al Corano e pure nel Ramo d'Oro. Ho letto davvero molto sulla storia della magia ma non mi ricordo i titoli in quel periodo ho avuto un collasso.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Trasmigrazione dell'energia vitale in un oggetto

Ciao,
mi scuso per l'assenza, ma il sito LGL mi scaricava dei simpatici virus sul pc e lo ho abbandonato un poco.
Prima di tutto volevo ringraziarti per il contributo. L'avatar è un altro discorso è una manifestazione divina.

Si accetta come definizione definitiva legatura, per intendere la trasmigrazione dell'energia vitale o della energia magica di un essere in un oggetto esterno, in genere attraverso un incantesimo. Attraverso l'incantesimo il destino e la vita dell'oggetto sono strettamente al quello della persona legata.

Ti ringrazio molto anche per aver portato alla mia attenzione i nomi di questi autori che non conoscevo.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
39
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark