Home Forum General Librogame e dintorni Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Alcune serie, con l'età sono peggiorate e si sono rinsecchite (a mio giudizio questo si applica a Lupo Solitario, Blood Sword e Ninja).
Altre, come il vino, hanno beneficiato di miglioramenti (AD&D, Guerrieri della Strada, Sortilegio).

Leggende e Malefici è l'unica serie capace di peggiorare in entrambi le direzioni temporali con un numero solo.

E secondo voi?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Sicuramente è andata peggiorando Terra di Mezzo.
Alla corte di re artù peggiora nel mezzo: il 4, il 5 e il 6 non si possono leggere...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Sortilegio è una serie troppo corta e compatta perché si possa parlare di miglioramento: diventa più difficile e avvincente, ma non per questo si può dire che Le colline infernali sia peggiore, semplicemente parte - giustamente - più piano e senza rivelare subito la strettezza del path.

(Vi ricordo che La corona dei re io non l'ho mai giocato veramente... è una vergogna e un rimpianto della mia vita).

ACDRA l'ho mollato al 4, quindi non saprei.

Mi dicono che anche Dimensione Avventura sia tutto sommato migliorata nel tempo, anche se le cartucce migliori (La casa infernale, La creatura del male) le ha sparate quando avevo già smesso di seguire.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

LS è calata, Sortilegio credo che sia migliorata (anche se 4 volumi sono pochi per parlare di miglioramento radicale).
Su Blood Sword non sono d'accordo: il primo è un episodio un po' a parte, poi c'è il fantastico Il Regno di Wyrd. A quel punto c'è stata una leggera parabola discendente con i numeri 3 e 4 (li ho sempre trovati volumi più "crepuscolari" rispetto ai primi due, probabilmente per l'aria che si respira e per le ambientazioni: nel 3 c'è tutto il territorio intorno a Crescentium, nel 4 si respira un'aria dantesca nello Sheol), ma poi il numero 5 l'ho sempre trovato sorprendente e sottovalutato. Non al livello del 2, ovviamente, ma superiore ai volumi 3 e 4.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Holmes va in calando secondo me, e mi pare anche Detectives Club!

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5622 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Blood Sword e La terra di mezzo..... mi aspettavo molto di piu'

Sauro82
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
173 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Mi dicono che anche Dimensione Avventura sia tutto sommato migliorata

ti racconto la mia esperienza: dopo i primi 2 validissimi, è arrivato un terzo volume dal retrogusto amaro (richiede un true path molto serrato, è breve e di difficilissima soluzione, pur senza richiedere un solo tiro di dado. Ho pubblicato la soluzione da qualche parte).
Il 4 di Dimensione Avventura ha una rigiocabilità APOCALITTICA, e non si potrebbe completare senza rigiocarlo mille e una volte. Il cinque è semplicemente "difficile" da completare, si accumula sempre troppo poco bottino. Il sei banalino... Ma il 7 è uno splendore raramente eguagliato in italiano, e pure il 10 e l'11 (difficile da completare, ma ci sono varie e innumerevoli strade da percorrere).
Il 12 l'ho riletto da meno di 24 ore ed è gradevole, con una buona ambientazione, ma soprattutto ha certi passaggi ben scritti. Pecca sensibilmente dal punto di vista della "continuità" tra un paragrafo e l'altro, ma niente che rovini la lettura o il gioco.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Mi dicono che anche Dimensione Avventura sia tutto sommato migliorata nel tempo

Dimensione Avventura e' tutto un discorso a parte, dal momento che sono librigame completamente indipendenti (saltano dal fantasy alla fantascienza al contemporaneo come se niente fosse, non c'e' nessuna relazione tra di loro), sono stati pubblicati in Italia in ordine diverso da quello della pubblicazione originale (Fighting Fantasy) e solo pochi sono stati tradotti. In un certo senso piu' che una serie sono una collana o un'antologia (scelta male, tra l'altro).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

con l'età in che senso?
con il proseguire della serie?
rileggendoli dopo anni?

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Quali serie sono andate in calando, e quali in crescendo?

Yaztromo ha scritto:

Dimensione Avventura e' tutto un discorso a parte, dal momento che sono librigame completamente indipendenti (saltano dal fantasy alla fantascienza al contemporaneo come se niente fosse, non c'e' nessuna relazione tra di loro), sono stati pubblicati in Italia in ordine diverso da quello della pubblicazione originale (Fighting Fantasy) e solo pochi sono stati tradotti.

E sono anche di tanti autori diversi.

Sabretooth ha scritto:

con il proseguire della serie?

Sì, credo che intendesse in questo senso.


Personalmente ho trovato che la serie Ninja, dopo i primi tre volumi ben strutturati, abbia un quarto e un quinto "sperimentali" (governante e condottiero) seguiti da un sesto ridicolo.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5749
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154087
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084