Home Forum General Librogame e dintorni Percentuale paragrafi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Percentuale paragrafi

Percentuale paragrafi

Per puro piglio nerdistico mi sono messo a contare quanti paragrafi in media vengono giocati in un libro prima di arrivare al termine. Ho basato il calcolo su: LS 1-2-3, Oltre incubo 1-2, Golden Dragon 1-2-3.
Il risultato per ora è paria 1/5, con socillazioni fra 1/4 e 1/6.

Skorpio
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
139 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Percentuale paragrafi

Interessante analisi!

Skorpio ha scritto:

quanti paragrafi in media vengono giocati in un libro prima di arrivare al termine.

Quando dici "in media", quante partite hai giocato?

Skorpio ha scritto:

Ho basato il calcolo su: LS 1-2-3, Oltre incubo 1-2, Golden Dragon 1-2-3.
Il risultato per ora è paria 1/5, con socillazioni fra 1/4 e 1/6.

Questo risultato dovrebbe essere pari alla profondità media dell'albero di scelte del libro. Secondo la mia modesta esperienza, di solito più un romanzo è articolato e fornisce opzioni, minore è tale numero; più un romanzo pretende che tu segua pedissequamente la trama, maggiore è tale numero.

Con un valore di 1/5 (= 20%), vuol dire che vi sono al massimo 5 percorsi effettivi: attenzione, però! Non è detto che vi siano effettivamente tali percorsi! L'unica cosa che si può dire è che non ve ne possono essere più di 5, ma potrebbero anche essere 2-3 e il restante quantitativo di paragrafi è utilizzato per gestire instant death e/o varianti che si ricongiungono a uno dei percorsi principali di cui sopra. wink

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Percentuale paragrafi

Ho mappato i titoli che ho citato, rigiocandoli tutti  sino a sviscerare ongi opzione che era rimasta in sospeso nella sessione precedente. Quindi alla domanda "quanti  paragrafi hai giocato" la risposta è "tutti".  E indipendentemente dalla scelta presa, la proporzione è sempre quella. Per esempio ricordo che ho giocato più volte GD2 e pur cambiano strada, la proporzione dei paragrafi giocati ogni volta era di 1/5. Ergo non è casuale. Non siamo ancora su un campione statistico sufficiente ma è già un inizio.

spotlessmind1975 ha scritto:


Con un valore di 1/5 (= 20%), vuol dire che vi sono al massimo 5 percorsi effettivi: attenzione, però! Non è detto che vi siano effettivamente tali percorsi!

Esatto. All'inizio anche io pensavo che 1/5= 5 vie diverse. Manco per il cazzo  bigsmile  I libri analizzati sono tutti "lineari", trama unica principale e qualche altra opzione che poi ti fa tornare comunque sulla via maestra. L'eccezione mi pare fosse LS #1 che sviluppa ben due sottotrame (quando esci dal monastero puopi imboccare due vie, ciascuna ti porterà alla fine del volume su una strada con accadimenti slegati dall'altra scelta). Il più lineare di tutti forse è Oltre L'incubo.

Skorpio
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
139 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Percentuale paragrafi

Bell'intuizione Skorpio! Non sarebbe male inquadrare - all'interno dei vari librogame analizzati - i paragrafi che comportano i significativi twist-path e successive annessioni alla trama portante. Questo potrebbe favorire anche le riletture, portando a scoprire passaggi inediti mai letti prima.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Percentuale paragrafi

Ultimamente ho fatto anch'io la stessa analisi (vedi gruppi di lettura, per esempio) e ho avuto risultati simili (20-25% dei paragrafi letti per un'avventura conclusa positivamente).
I librigame lineari (tipo Sortilegio, per capirsi) di solito stanno su queste percentuali, ma questo NON vuol dire che ci sono 4 o 5 diverse storie complete e indipendenti ma bensi' che le ramificazioni (che possono portare a niente di buono oppure ritornare nell'alveo della narrazione principale) sono 4 o 5 volte pari alla linea necessaria per concludere positivamente il librogioco.
La percentuale piu' alta che ho trovato (quasi 40%) e' stata in un libro di Paul Mason (Slaves of the Abyss) dove la storia era piu' "a puzzle" che lineare, dove l'abilita' del lettore era quella di affrontare le varie vicende nel giusto ordine, come se fossero i tasselli di un puzzle che si incastrano bene solo se li metti nel posto giusto nell'ordine giusto.
Ho letto da qualche parte su questo forum che c'e' un altro libro di Jackson (I Viaggiatori dello Spazio, se ben ricordo) dove la percentuale scende fino a circa il 10%, ma io quel libro non l'ho mai letto...
A quel che so, finora questi due librigame sono il massimo e il minimo pubblicati su cartaceo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Percentuale paragrafi

Interessanti ricerche scientifiche alla ricerca del diagramma perfetto del librogame smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Percentuale paragrafi

Una ricerca *molto* interessante. Come si ammetteva, il problema per ora è la bassa significatività dovuta al piccolo campione. Teneteci informati!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Percentuale paragrafi

v_alfano ha scritto:

Una ricerca *molto* interessante. Come si ammetteva, il problema per ora è la bassa significatività dovuta al piccolo campione. Teneteci informati!

Razza di saprofita! Prenditi l'impegno di leggere un tot di librigame, contare quanti paragrafi sono necessari per completare con successo una partita e calcolare quanti sono in percentuale del totale: e' troppo facile demandare il lavoro agli altri! tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Percentuale paragrafi

Ora sto procedendo con Robin Hood #1.

Skorpio
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
139 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Percentuale paragrafi

Ottima analisi.
Se hai tempo prova qualche episodio della serie Alla corte di Re Artu, Unicorno, Skyfall o Terra di Mezzo, che sono fortemente incentrati su una struttura a mappa. In questi casi mi aspetto una percentuale che va tra il 75 e il 90%.

Queste differenze sono molto interessanti anche per studiare il game design di questi librogame e progettarne di nuovi. Il mio istinto mi fa dire che il lg "perfetto" è quello che virtualmente ti permette di girare tutti i paragrafi (in vario ordine) prima di arrivare alle scene finali, ma so che su questi aspetti ci sono opinioni diverse...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac