Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Proviamo un MUD?

Proviamo un MUD?

Anzitutto un saluto a tutta la comunità di librogame.net e alla sua gestione che mi ha autorizzato ad aprire questo topic.

Probabilmente alcuni di voi già sanno cosa è un MUD, ma altri sicuramente no, ed è a loro in particolare che mi rivolgo viste le numerose affinità che accomunano queste due forme di intrattenimento.

In entrambe i casi - detto sinteticamente - vestiremo i panni d'un personaggio che dovremo creare ed usare all'interno di un mondo puramente testuale al fine di conseguire uno o più obbiettivi. Forse la differenza più rilevante è data dal fatto che potreste non essere soli a vivere la vostra avventura, ma farlo anche assieme ad amici o in competizione con essi.

La maggior libertà d'azione concessa al giocatore è pagata però al prezzo d'un periodo d'adattamento decisamente superiore rispetto a quanto accade in un librogame dove, di solito, per ogni situazione vengono indicate due o tre scelte possibili (decisive). In un MUD, invece, uno potrebbe trovarsi a vagare per i luoghi d'una città anche per molto tempo prima d'accorgersi che magari giù nelle fogne un esercito di mostri è pronto all'invasione ed essere noi a poter fare la differenza per salvare la città...

In Italia, purtroppo, i MUD non hanno mai avuto molto seguito e si può dire siano probabilmente in via d'estinzione, in particolare dopo la venuta dei giochi dotati di interfaccia grafica (WOW, etc). Eppure ancora oggi credo siano realtà con un loro fascino che ancora potrebbero rivelarsi per qualcuno una piacevole scoperta.

Nel caso siate interessati a provare uno dei MUD nostrani - ormai sono pochi quelli rimasti attivi - consiglio se possibile di provare preventivamente ad entrare in contatto col relativo gestore in modo che possa - se necessario - aiutarvi nel muovere i primi passi.

Tenete comunque in conto che, come per i libri, di 10 che ne leggete magari solo uno vi toccherà il cuore... pertanto se vorrete cimentarvi in quest'esperienza cercate di non arrendervi al primo intoppo; datevi il giusto tempo e provatene più d'uno!

Potete trovare in questa pagina (sempre un po' lenta ad aprirsi) un elenco di alcuni MUDs italiani con relativi indirizzi per la connessione e rimando alle specifiche del caso: http://www.mud.it/mud/

Poichè questo messaggio "promozionale" nasce come conseguenza d'un summit avvenuto tra i gestori di vari MUDs nostrani, sarebbe carino riportaste noi qui la vostra esperienza sul genere nel bene e nel male in modo da poterci migliorare.

Un saluto e grazie!
matteo

matteo@mud.it
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proviamo un MUD?

OH OOOOOOH! Ma guarda un po' che thread interessante... *___*
Mi consulto con Seven se è il caso di spostarlo nella sezione gdr.
So benissimo di cosa parli, sono stata master e capodruido su Dragonstorm (un mud a sfondo ruolistico) per tre bellissimi anni e ne ho spesso cercati altri decenti dove militare un poco. Purtroppo l'epopea dei mud ha avuto il suo declino, soprattutto perché se ne trovano pochi BELLI e dove giocare anche di ruolo, a parte picchiare mostri. Sarebbe bello farne crescere bene uno dove sia curato e seguito il gioco dei personaggi, con una buona presenza di master che creino anche eventi. Dato che hai chiesto le nostre esperienze, posso dirti che DS piaceva molto per questo. L'altro aspetto migliore è che gli eventi non erano troppo "vincolanti" ovvero non venivi redarguito se non potevi partecipare, si rispettava molto la vita personale del giocatore... non è una cosa scontata, credimi. C'è sempre stato un grande controllo di questo aspetto, per evitare i soliti problemi da città virtuale di esaltati, così come di eventuali disturbatori, al pari della coerenza richiesta nel gioco.
Riguardo l'ultima, ci possono essere dei problemi "tecnici" nel condurre un gioco coerente e contemporaneamente cercare di salire di livello: il nostro dilemma era, ad esempio, la mancanza di "aree da punti" per i buoni; così i personaggi buoni erano costretti ad ammazzare "di nascosto" da tutti mob teoricamente loro alleati o che nel gioco avrebbero dovuto difendere (so io quanti elfi ho scannato quando nessuno guardava, pur se capo dei druidi elfici) per poter sperare di salire. Avremmo avuto bisogno di creare nuove aree con "cattivi" graduati apposta per permettere ai personaggi positivi di farsi un po' di punti senza tradire il gdr, ma chiaramente ciò richiede un grosso lavoro tecnico e un buon staff nutrito, roba rara. Consiglio quindi a chi costruisce un nuovo mud o lo sta sviluppando, di fare molta accortezza nel bilanciare la mappa e i mob, sempre che voglia creare un mud ruolistico.


Quel che non ho ben capito è: il tuo è solo un invito a visitare i MUD o stai meditando forse di aprirne uno tuo?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proviamo un MUD?

Aloona ha scritto:

Quel che non ho ben capito è: il tuo è solo un invito a visitare i MUD o stai meditando forse di aprirne uno tuo?

E' un invito generale a provare e vedere se può essere una forma d'intrattenimento divertente per un appassionato di librigame viste le numerose affinità.

Il difficile sicuramente sarà imparare i comandi e capire "cosa fare" per procedere nella/e storia/e. Molti mud forniscono un manuale o un sistema di aiuti online. In quasi tutti però scrivendo "AIUTO" viene spiegato cosa fare per iniziare a capirci qualcosa.

Si, personalmente gestisco un piccolo mud ma non dirò quale; ho però piacere se fate un po' di prove in giro dando il giusto tempo alla vostra esperienza. Considerate però che ovunque finiate non basterà mai la prova di 10 minuti d'un giorno per farsi una idea reale.

Io ed altri amministratori siamo tutti qui ad orecchie tese.

Ciao
matteo

matteo@mud.it
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proviamo un MUD?

Benvenuto anche da parte mia, sicuramente la tua proposta è interessante e vedo che Aloona ha già preso la palla al balzo  wink

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proviamo un MUD?

Perché non dirlo? Dal momento in cui non sei entrato spammando indebitamente con pubblicità sul tuo mud, ma hai aperto una discussione interessante e generale, per me sei autorizzato. Anzi, mi interesserebbe, anche perché magari sarebbe carino ritrovarsi con altri del forum nello stesso mud e potremmo farti da betatester o da "develop assistant". XD
Comunque, sarebbe carino provare gli stessi mud, così da avere già dei pg che possano interagire.

Per chi volesse provare mud e ha difficoltà coi comandi, mi metto a disposizione: è passato "qualche" annetto, ma sono tutti molto simili tra loro, a parte eventuali nomi di incantesimi e colpi (però c'è sempre una lista).
Il nostro mud aveva la particolarità di avere un codice scritto appositamente per esso, pur se derivato dal C++, quindi forse avrei difficoltà a ricordarmi i comandi da master, come le stringhe da creare ecc ecc., ma come utente ancora gli ammollo. Idem, se qualcuno è interessato, mi dicesse quale vuol provare e mi faccio un pg prova; sempre meglio avere qualche compagnia che girare giorni con utenti che, magari, non ti filano perché impegnati a far punti... ne so qualcosa.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proviamo un MUD?

Ottima idea! Proviamo!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5499 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proviamo un MUD?

Scusate la mia ignoranza disumana, ma quindi il MUD è in un certo senso l'antenato dei MMORPG, una sorta di MMORPG testuale? (Vi prego, non assalitemi con robe tipo "Eeeeh, 'ste nuove generazioni!" cool )

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proviamo un MUD?

firebead_elvenhair ha scritto:

Scusate la mia ignoranza disumana, ma quindi il MUD è in un certo senso l'antenato dei MMORPG, una sorta di MMORPG testuale? (Vi prego, non assalitemi con robe tipo "Eeeeh, 'ste nuove generazioni!"  )

Sì, più o meno è così.

Secondo me si distinguono dagli MMORPG per due caratteristiche fondamentali: la prima è che sono perlopiù testuali, quindi assomigliano più agli adventure degli anni '80 che ai moderni videogiochi; la seconda è che i giocatori possono, arrivati a un certo livello di esperienza, modificarlo tramite apposite estensioni programmabili (il che è molto intrigante!).

Qui però lascio la parola a chi ne sa di più. wink

Converti le avventure testuali in librigame:
Scegli la tua avventura (testuale)!

spotlessmind1975
Software Problem Solver
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
104 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proviamo un MUD?

Aloona ha scritto:

Perché non dirlo?

Non volevo tirare l'acqua al mio personale piccolo mulino dato che sto facendo da portavoce anche per conto di vari mud quali Lumen et Umbra, Clessidra, Advanced Dei delle Ere, Redemption, Rocca d'Argento (mio), etc.

Ho cmq una bella notizia da darvi: stiamo organizzandoci per settembre, quando tornano un po' tutti, per fare una settimana intera in cui vari mud a turno organizzeranno sul proprio delle avventure apposta per principianti. Appena disponibile inseriremo l'elenco delle date disponibili per ciascun mud e il titolo dell'avventura da vivere. Se la cosa va in porto credo sia qualcosa senza precedenti.

Una nota informativa: per connettersi ad un MUD basta disporre nella propria piattaforma del semplice Telnet, tuttavia per giocare in un ambiente più comodo conviene munirsi d'un client come ad es l'ottimo zMUD o più recente cMUD. Anche TinTin++ è ottimo ma già più per esperti.

A riguardo terrò aggiornata la comunità direttamente in questo topic.

Grazie
Matteo

matteo@mud.it
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Proviamo un MUD?

Ok. Mi sembra un'iniziativa molto carina e no, in effetti non ho mai visto una cosa simile prima.

@Fire, è esattamente come dice spotlessmind: praticamente hai una schermata con comandi testuali e varie descrizioni dei luoghi, mappa visualizzabile sempre in ascii, tutto più o meno colorato a seconda dei gusti degli admin. Puoi quindi esplorare tramite descrizioni e comandi "N/S/E/O", scoprire "uova di pasqua" con determinati comandi (come porte segrete, ecc.); nella mappa trovi diversi "mob", cioè mostri e png che puoi attaccare o valutare o con i quali puoi interagire. Poi, naturalmente, ci sono i pg dei giocatori. Puoi creare una descrizione del tuo, che verrà visualizzata con l'apposito comando e così hai una tua lista incantesimi e attacchi e le stats, sempre visualizzabili con il comando relativo. La differenza con un MMORPG è appunto che è tutto testuale, ma, a differenza di una becera città virtuale, nel MUD puoi concretamente lanciare incantesimi, attaccare e fare px.
Solitamente puoi creare un pg base, consigliabile a chi inizia, o personalizzato (scegli tu la combo di attacchi e incantesimi e le armi). A seconda di quanto è seguito e di quanto i master si divertono con queste chicche, puoi ricevere oggetti personalizzati (memorabili le nostre feste degli hobbit, con svariati di questi oggetti che partivano in regalo) e "colorare" tutto a fantasia coi comandi colore, anche per dare un carattere al pg (ad esempio, il mio nome da druida era colorato in bianco e verde; quello del druido del mare in blu: se un utente chiede di visualizzare la lista dei personaggi in gioco visualizzerà subito il tuo nome). Nel "titolo", cioè il tuo nome, apparirà anche se hai caratteristiche visibili date dai master, ad esempio un "aura divina".
Insomma, c'è da sbizzarrirsi.
Per giocare più comodamente puoi anche creare delle macro (ma solo se giochi con programmi come, appunto, gmud, zmud ecc.) con comandi già pre-impostati, che rendono i combattimenti molto più veloci oppure memorizzano intere stringhe di dialogo (ad esempio, la formula di un'incantesimo, a fine totalmente scenografico). Una sola cosa non mi risulta: che si possa "estendere" i poteri dei pg con stringhe, non perché non sia possibile ma perché possono farlo solo i master (almeno da noi era così). Esempio: su DS i pg non potevano andare oltre il liv.52, oltre eri considerato una "semidivinità" eroica e quindi solo un master poteva sbloccare i "livelli epici"; inoltre solo loro hanno accesso al codice sorgente con i comandi appositi e nemmeno tutti: io, per esempio, avevo il permesso di creare oggetti e muovere i png, ma non potevo modificare determinati livelli di codice e non potevo sbloccare i livelli epici, che erano prerogativa del "gran capo".
L'unica pecca degli ultimi anni, ripeto, è la presenza di  MUD potenzialmente belli ma abbandonati, con gioco di ruolo scarsissimo, se non zero.

@Matteo, alcuni di questi mud ci sono dai tempi di Dragonstorm, come Clessidra. Lo ricordo bene. Tu hai mai sentito parlare di DS al tempo? Stiamo comunque parlando del 2003/2006.
Qualche anno fa devo aver provato Clessidra, in un momento di nostalgia, ma forse era tra gli "abbandonati, perché ricordo bene che lasciai stare e così con altri che provai a giro.

Ti ringrazio personalmente di aver aperto questo thread: sono una grande appassionata e ho parlato spesso anche qui del mio vecchio mud (ci sono diversi miei interventi passati, in uno mi sembra anche di aver riassunto come funzionano), mi fa incredibilmente piacere che ci siano novità.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154075
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark