Home Forum General Librogame e dintorni Arte dell'Alchimia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Arte dell'Alchimia

Arte dell'Alchimia

Accingendomi, dopo quasi 30 anni dall'inizio della saga, a leggere LS 28, una lacrimuccia solca il mio bel viso (cit. Starzinger).

Leggendo il "perfezionamento delle Arti Superiori", alla voce "Alchimia", trovo scritto: Incantesimo di Caduta Lenta. I Grandi Maestri possiedono la capacità di rallentare di 1 m/s la propria velocità di caduta...

Momento.

Ma non è forse da una vita (libro 13?) che Lupo Solitario è capace di rallentare la propria caduta con l'Alchimia?

E poi l'accelerazione terrestre [supponiamo che nel Magnamund sia assolutamente paragonabile] è 9,8 m/s^2. Portarla a 8,8 m/s^2 dovrebbe rappresentare un grande vantaggio?

per i nerd: tralasciamo che l'accelerazione e decelerazione si misura in m/s^2 e non in m/s...

opinioni?
------------
EDIT:
In effetti, a dirla tutta, le Arti Ramas Superiori che impara il pischello dal LS21 al LS28 non sono le stesse che impara Lupo Solitario dal 13 al 20? Quindi i "perfezionamenti" non dovrebbero corrispondere tra un grado e l'altro?

Ultima modifica di: gabrieleud
Ago-22-14 17:43:01

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arte dell'Alchimia

Se non ricordo male, i perfezionamenti corrispondono ai gradi, solo che questi presuppongono un diverso numero di arti. Dato che nel nuovo ordine sono state aggiunte 4 (quasi inutili) arti, di conseguenza i gradi sono stati modificati. LS comincia il numero 13 con il grado di Gran Difensore (4 arti), e non credo conosca già Caduta Lenta, che viene appesa al rango di Barone del Sole (8 arti). Il GM comincia al numero 20 con il grado di GM anziano (4 arti), ed apprende comunque Caduta Libera da Barone del Sole (stavolta a 11 arti).

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arte dell'Alchimia

In inglese si parla di rallentare la caduta ad una velocità di (circa) 1 m/s.
Copio da ProjectAON:
"Slow Fall — By casting this spell, Kai Sun Thanes are able to slow their rate of free-falling to three feet per second, thereby avoiding damage upon landing while the spell is in effect. The duration of the spell is limited at first, but it steadily increases as a Grand Master rises in rank"

Per quanto riguarda l'apprendimento del potere, LS può venirne in possesso dal volume 17 (ammesso che abbia affrontato tutti i precedenti a partire dal numero 13).

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arte dell'Alchimia

Nell'originale però si parla di piedi al secondo (3 piedi sono circa un metro).

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arte dell'Alchimia

gabrieleud ha scritto:


per i nerd: tralasciamo che l'accelerazione e decelerazione si misura in m/s^2 e non in m/s...

Stavo già per lanciarmi in un pippone sull'impossibilità di sottrarre le pere dalle banane  bigsmile

Skorpio
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
139 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arte dell'Alchimia

gabrieleud ha scritto:

Ma non è forse da una vita (libro 13?) che Lupo Solitario è capace di rallentare la propria caduta con l'Alchimia?

E poi l'accelerazione terrestre [supponiamo che nel Magnamund sia assolutamente paragonabile] è 9,8 m/s^2. Portarla a 8,8 m/s^2 dovrebbe rappresentare un grande vantaggio?

per i nerd: tralasciamo che l'accelerazione e decelerazione si misura in m/s^2 e non in m/s...

Premetto che in fisica al liceo avevo solo 6 e non mi ricordo quasi niente, però qui si parla di velocità (quindi m/s) e non di accelerazione... O ho detto una fregnaccia?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arte dell'Alchimia

firebead_elvenhair ha scritto:

Premetto che in fisica al liceo avevo solo 6 e non mi ricordo quasi niente, però qui si parla di velocità (quindi m/s) e non di accelerazione... O ho detto una fregnaccia?

Il testo parla di "rallentare la caduta". Ma a quanto pare è un errore di traduzione. L'originale dice "rallentare a 1m/s", mentre in italiano è diventato "rallentare di 1m/s"

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arte dell'Alchimia

Ah già, mi era sfuggito!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arte dell'Alchimia

firebead_elvenhair ha scritto:

O ho detto una fregnaccia?

No, hai detto giusto. Aggiungi +1 all'arte della Fisica.

Skorpio
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
139 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Arte dell'Alchimia

Skorpio ha scritto:

No, hai detto giusto. Aggiungi +1 all'arte della Fisica.

Evvai!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154076
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989