Home Forum General Librogame e dintorni Segnalo articolo della BBC

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Segnalo articolo della BBC

Segnalo articolo della BBC

Qui trovate l'articolo
Niente di che, ma trovo singolare il fatto che ancora se ne parli a certi livelli.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalo articolo della BBC

Ciao sono tornato, non ho trovato il tuo FF, ma mi sono preso Warlock e Citadel of Chaos, mi ha stupito che sono impaginati esattamente come gli E.Elle e anche il font è identico.
Per quanto riguarda la tua domanda a me non stupisce molto questo interesse della BBC per i seguenti motivi.

1) FF è stata una delle prime serie di librogame di successo, le storie sono molto belle (particolarmente quelle di Jackson e Livingstone anche se ci sono stati degli scivoloni, per il fatto che hanno pubblicato tantissimi FF e alcuni autori e alcune storie non erano all'altezza) e anche le illustrazioni sono di ottima qualità (Blanche e Nicholson solo per fare due nomi). Se pur semplice il sistema di gioco vanta una parentela maggiore con i GDR (si tirano dadi non ci sono tabelle del destino!).

2) Forse non te ne sei accorto smile ma siamo in pieno periodo RETRO-TUTTO e NERD-MODA, saranno gli hipster con il look da nerd, sarà il successo di Big Bang Theory, sarà anche il successo di romanzi come Ready Player One, ma ormai la tendenza è quella di cercare nel passato e in particolare negli anni 70-80, gli anni dell'infanzia di chi oggi ha 40anni circa. Qui possiamo impazzire a cercare le ragioni commerciali e non, secondo me, questo futuro di iphone-facebook-twitter-palystation-xbox ci fa un po' paura e ci fa un po' cagare quindi meglio una sana nostalgia del Subbuteo, di Pac-man, di D&D scatola rossa, di Ghost and Goblin e anche di bel Librogame FF!! Il retrogaming è dilangante, basti pensare a quanti cloni di D&D, che oggi chiamano OD&D (old D&D per distinguerlo) sono usciti. Insomma RETRO è bello per partito preso di questi tempi.

3) Comunque stiamo parlando dei fondatori della Game Workshop che con  WarHammer tengono botta alla grande, non sono due emeriti sconosciuti, sono due che sono partiti dai Librogame ma che hanno fatto poi molto altro. A Dublino il loro negozio GW ce lo hanno e anche a Milano ne hanno uno in pieno centro. Pensa che presa per il culo: D&D e quindi il GDR Fantasy nasce dal wargames, e sti due geni cosa fanno?? Infilano il fantasy nel wargames, diventando i padrini del wargames fantasy!!!!

4) Infine, per la mia piccola esperienza all'estero e in particolare nel mondo "anglo", quando ho cercato i miei FF in una libreria di usato avevano 18 scaffali di fantasy!! A Milano le liberie più grosse al limite ne hanno 2!! Con questo voglio dire che nel mondo "anglo" il fantasy, oltre ad avere più storia, ha più mercato, e forse anche più dignità di quanta non ne ha in Italia dove comunque ha sempre l'etichetta di letteratura per ragazzi.

Quindi alla luce di queste considerazioni l'articolo della BBC non mi stupisce, a mio avviso però la motivazione più forte è quella di questa moda NERD-RetroGaming che oramai è diventata un specie di fenomeno di costume. Quando avevo 13 anni, nel 1988 se dicevo che giocavo a D&D e leggevo i Librogame con i draghi sulle copertine mi prendevano tutti per il culo, oggi invece fa figo, roba da matt!!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalo articolo della BBC

Mimimmi ti quoto totalmente, discorso saggio che condivido in pieno anche perchè io sono un retro clone vivente e da sempre nostalgico di tutto quello che è anni '80, a cominciare dalla musica.
Devo dire che non mi dispiace affatto questa "moda".

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalo articolo della BBC

Anche la Play (1) è retrò. é__è

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalo articolo della BBC

nostalgia...

comunque li preferivo con i baffoni

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2412 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalo articolo della BBC

Mimimmi ha scritto:

3) Comunque stiamo parlando dei fondatori della Game Workshop che con  WarHammer tengono botta alla grande, non sono due emeriti sconosciuti, sono due che sono partiti dai Librogame ma che hanno fatto poi molto altro. A Dublino il loro negozio GW ce lo hanno e anche a Milano ne hanno uno in pieno centro. Pensa che presa per il culo: D&D e quindi il GDR Fantasy nasce dal wargames, e sti due geni cosa fanno?? Infilano il fantasy nel wargames, diventando i padrini del wargames fantasy!!!!

Si, ma loro e' un pezzo che non sono piu' in GW.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalo articolo della BBC

BWAHBWAHBWAH
Fantastica la casalinga che telefona per dire che il figlio ha preso a lievitare dopo aver letto un Fighting Fantasy!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalo articolo della BBC

Yaztromo ha scritto:

Si, ma loro e' un pezzo che non sono piu' in GW.

Ops ho fatto la figur de merd, non lo sapevo...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalo articolo della BBC

ilsaggio79 ha scritto:

BWAHBWAHBWAH
Fantastica la casalinga che telefona per dire che il figlio ha preso a lievitare dopo aver letto un Fighting Fantasy!

Forse non era levitazione... forse il figlio stava leggendo Lo Smeraldo del Fiume Nero  lol

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Segnalo articolo della BBC

Gabry non l'ho capita...

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154138
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione